Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 2:50

Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Cerco allevamenti in Irlanda per acquisto di carne irlandese 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
PALATOITALIANO ha scritto:
Il discorso che secondo me cio che in Italia manca e dico purtroppo e allevamenti di qualità e per allevamenti di qualità dico che ci vorrebbero la qualificazione dei nostri bestiami dal punto di vista dell alimentazione con varie cereali ed altro e non gonfiarli per venderli.
!

e' strano che in iemonte non riesci a trovare quello che ti serve, e non parlo di coalvi o di piemontese certificato , conosco personalmete vari macelaltori che riforniscono al gdo , e per loro sarebbe impensabile parlare di non continuita nella fornitura di carni cedrtificate,

sebbene debba dare ragione ad aldo , prezzi cosi bassi sarebbe diffici rimanere concorrenziali.

10/09/2010, 15:46
Profilo YIM WWW

PALATOITALIANO ha scritto:
Il discorso che secondo me cio che in Italia manca e dico purtroppo e allevamenti di qualità e per allevamenti di qualità dico che ci vorrebbero la qualificazione dei nostri bestiami dal punto di vista dell alimentazione con varie cereali ed altro e non gonfiarli per venderli.
!

e' strano che in piemonte non riesci a trovare quello che ti serve, e non parlo di coalvi o di piemontese certificato, ma anche di garronese femmina, o blu blelga, che x alcuni versi e' migliore conosco personalmente vari macellatori che riforniscono al gdo, e per loro sarebbe impensabile parlare di non continuita' nella fornitura di carni certificate,

sebbene debba dare ragione ad aldo, prezzi così bassi sarebbe diffici rimanere concorrenziali.

sul fatto del "pompare a mangimi" ci sarebbe molto da dire, ma molto da dire, ma veramente molto...

10/09/2010, 15:49
Profilo YIM WWW

Ciao,
io sono in abruzzo, io quella che voglio e la razza o charleroi oppure limousine allevata in Irlanda.
Lo so che e un po difficile comprare dagli allevatori.
Visto i prezzi che comunque sono buoni potresti darmi il contatto di queste persone che vendono in italia?

quel sito lo visitato ho anche l elenco delle aziende che rispettano la qualità Iralndese.

Grazie

10/09/2010, 16:00
Profilo

X GRINTOSAURO.

La piemontese e un ottima carne molto simile a quella nostra "la marchigiana",
ma io ti dico che e cosi e se lo dico e pkè lo testato con mia esperienza negativa,
poi per carità la gdo basta che c e il prezzo comprano almeno la maggior parte.
Per quanto riguarda la belga me ne hanno parlato molto bene.

10/09/2010, 16:18
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

ti ho mandato il nome di un distributore italiano in mp, dovrebbe essere presente anche nella tua zona

10/09/2010, 16:41
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Gentilissimo Palato Italiano benvenuto sul nostro forum e grazie per aver portato la tua esperienza. Quanto afferma Aldo in riferimento alla carne Irlandese è quanto ho riscontrato personalmente nei miei lavori con gli ingrassatori locali. I bovini importati hanno discrete forme e come costo (a peso vivo) non sono molto dissimili dai Francesi Charolaise (soprattutto) e Limuousine. Ma hanno certamente meno qualità generale. E mi riferisco a incrementi/giorno e volumi presentati alla vendita. La "razza" è un mix tra varie razze Francesi e con qualche sfondo di razze locali. Sulla qualità continua della carne di provenienza Irlandese ed io aggiungerei anche Argentina e certamente di qualche altro stato, secondo il mio parere, sta nell'uniformità dell'alimentazione. In questi paesi l'alimentazione è prevalentemente basata sul pascolo e quindi sull'erba. Infatti il buon Aldo ha evidenziato il GRASSO GIALLO tipico dell'animale al pascolo, e con pochi mangimi concentrati. Al limite si usa orzo o trebbie dello stesso. Questa alimentazione ... molto costante, e molto diffusa, con meno concentrati fa ingrassare meno velocemente il bovino, facendo quindi anche "maturare" l'animale. Ed ecco la carne più scura e con minore tenuta rispetto alla Nazionale. (vedi precedenti post sulla qualità della carne). Nelle nostre realtà ... ognuno di noi alleva ed ingrassa con vari mix a seconda delle necessità e del suo credo, quindi abbiamo una grande difformità in questo senso, certamente cerchiamo di macellare animali più giovani, quindi meno ... maturi.
Quindi secondo il mio parere, se tu cerchi i tuoi animali "solo" da un allevatore ed insieme cercate un tipo di sistema di allevamento, potrete CERTAMENTE trovare un tipo di carne che ti soddisfarra al 100%. Mi viene in mente il lavoro che ha fatto la Slow-Food in Piemonte (Grinto Conoscerà certamente), loro con un disciplinare abbastanza rigoroso e con la sola razza Piemontese ed appunto in modo ... SLOW ha trovato un alimento eccellente ed una bistecca FANTASTICA ed ovviamente molto omogenea. Stessa razza ... alimentazione controllata e costante controllo sulla produzione animale.
So che sono un fanatico del made in Italy, (e so quel che dico), ma caro amico sono convinto che puoi trovare animali eccellenti anche qua in Italia ... certo devi accordarti con un allevatore serio e di questi in Italia ... abbondiamo !

10/09/2010, 19:01
Profilo

Formazione: licenza media
non è mia intenzione sollevare troppe polemiche,ma da allevatore,mi guarderei bene dal dare informazioni sulla carne irlandese a un tale PALATOITALIANO.

10/09/2010, 19:41
Profilo WWW

be ti dico robyvan ,dal 1° vitello venduto col certificato coalvi saranno passati quasi 16anni , e comnque come hai ricordato emsi fa, al ricerca di uan alimentazione che dia il meglio sia come "palatilita'", per rimanere in tema, va sempre avanti , quello che fa piacere riscontrare , e'quando nel menu trovi la certificazione delle carni , badate non solo di quelle bovine (4r, la P col girasole, e la bionda d'acquitaine , del consorzio trandfrontaliero), ma inizia ad esserci a nche quella del GSP dei suini)piccole soddifazioni.

a me sembra strano che oggi con macelaltori che lavorano 1000 capi al mese , non riescano a garantire la continuita di fornitura di determinati tagli di carne,(carrè, noce , fesa,pesce, punta di petto , berretto del prete , e arrosti vari) di animali certificate e di uan razza sola e per di piu scottona , per la ristorazione di qualita.

10/09/2010, 21:04
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Reale di provenienza Irlandese

Allegati:
carne 001.jpg
carne 001.jpg [ 177.02 KiB | Osservato 1069 volte ]

11/09/2010, 13:22
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Entrecote Polacca

Allegati:
carne 009.jpg
carne 009.jpg [ 135.67 KiB | Osservato 1069 volte ]

11/09/2010, 13:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo