Cari Colleghi buonasera, Grinto mi fai paura !!! abbiamo chiaccherato due anni fa di questa cosa e ti sei ricordato !!
questo mi riempie di orgoglio e mi onora.
Dunque il cavolfiore può essere somministrato alle bovine da latte,ovviamente accompagnato ad altri alimenti, che bilanciano le sue mancanze. Il fusto deve essere ... "affettato" e le parti legnose eliminate. Le foglie possono essere date tal quale anche senza essere trinciate. Pur facendo aumentare la produzione del latte se date in buona dose, purtroppo influenzano in modo negativo sulla qualità del latte prodotto. Infatti diminuisce la densità del latte (per carenza dei contenuti solidi), e calano anche le caratteristiche casearie. Inoltre la copiosa presenza di betaina ed acido ossalico, nelle foglie, fa notevolmente decadere le utilizzazioni industriali del latte. Anche il grasso del latte subisce delle modificazioni in senso negativo, peggiora di fatto il rapporto tra gli acidi grassi volatili e gli acidi grassi fissi. Quindi anche il burro ed i formaggi risultano ... olezzanti. Queste problematiche, come dice giustamente il puntuale Grinto, sono comuni a tutte le crucifere (più o meno), infatti il colza è stato proibito nei disciplinari del Grana Padano oltre che da anni lo è nel Parmigiano Reggiano. Quindi per "
limitare" gli inconvenienti si consiglia di
NON superare i 10 Kg. capo giorno. Inoltre ... mi permetto di ricordarvi che taluni "esperti" affermano che il latte prende l'odore dai ricoveri e quindi sarebbe opportuno immetere questo "
foraggio" in stalla solo all'atto della foraggiata e
NON prima onde evitare che i locali possano impregnarsi di questo ... profumo e quindi poi trasferire lo stesso al latte e poi al... formaggio.
Le sue caratteristiche nutritive sono buone per quanto riguarda i minerali (calcio-fosforo-potassio-magnesio-sodio), infatti vista la sua
GENEROSISSIMA dotazione in Potassio (
oltre 240 grammi su 100 Kg. di prodotto) il suo uso è
CALDAMENTE SCONSIGLIATO IN FASE DI ASCIUTTA !!! A titolo puramente personale e considerando le cose prima menzionate ... sconsiglierei l'insilamento.
. Per il resto dell' analisi il prodotto ha circa il 20% di Sostanza Secca e poco più del 2% di proteine (sul tal quale).
Spero di esser stato utile e ... nel caso alla prossima.