Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/12/2024, 21:49

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
CASTRATO o VITELLA??? Aiuto! 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti!". piacere Nicola..son di venezia.. Io ho 2ettari di terreno.. 1,5 di bosco..recintato con filo elettrico dove ho messo 4maiali.. 5mila metri di prato dove vorrei mettere un tagliaerba a energia solare..ovvero Mucca!! :) cosa mi consigliate?? maschio castrato o femmina??? e di che razza?? calcolate che ci metto il filo elettrico..quindi razze tranquille..no ke saltano come lepri.. ah..dimenticavo.. una razza per avere la carne buona.. niente latte!! hemm questi 5mila metri sono divisi in 2mila boschivo.. carpini roveri faggi di 20anni.. e 3mila prato.. prendo una bestia o due?? non vorrei trovarmi fango al posto dell erba!! :evil: datemi un consiglio che non vedo l ora di prenderli! .PPP naturalmente integro con cereali e fieno. recinto tutto con questo filo http://www.agrarfachcenter.de/Star-Clas ... 33287.html spero lo vedano..:)

30/08/2010, 18:07
Profilo

Formazione: laureato in altro
con 3000m una bestia è sufficiente,ti serviranno però anche un riparo con autocattura,se non vuoi che ti trasformi tutto il prato in pantano non devi farla uscire quando ha piovuto....
Nel forum comunque ci sarà chi ti potrà consigliare meglio,
come razza da carne credo che la piemontese sia tra le migliori, ma come disse robyvan una ferrari bisogna saperla guidare

30/08/2010, 18:28
Profilo

Autocattura..si.... :shock: :shock: :shock: del tipo recinto la tettoia così quando piove sta li..!???" cmq.. la tettoia devo metterci due pareti a nord ed est.. o intendi tettoia..solo tetto?..mm castrato o sorana?? quale la carne migliore?? intanto Grazie!

30/08/2010, 18:53
Profilo

Formazione: laureato in altro
Tettoia chiusa su tre lati per due metri di altezza per evitare le correnti d'aria, dimensioni 3,5mper3,5, più altrettanti scoperti di ginnastica funzionale, sempre recintati con tubazioni,il pavimento del coperto se puoi fare un battuto è meglio,
il castrato rende sicuramente più di una vitella,ma la scelta dipende anche da soggetto a soggetto, un castrato stenco senza forme rende meno di una vitella ben conformata.
Io però allevo ovicaprini la vacca la conosco poco.

30/08/2010, 19:11
Profilo

Grazie!!" aspettando qualche altra informazioni da quelli del forum mi faccio la tettoia .PP

30/08/2010, 19:19
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
io metterei un angus , hereford x angus , su 5000mq se ne metti uan coppa a marzo , a novembre lo macelli , integrando con un po di farina di mais , per ingrassarlo meglio.

30/08/2010, 19:20
Profilo YIM WWW

Se è per uso tuo personale....bè io consiglio una vitella...a casa mia si mangia solo carne di sorana....col grassetto....speciale...

poi la razza..prendi quella che trovi meglio vicino a te...qualke allevamento che te ne vende una lo dovresti trovare...:-)

30/08/2010, 20:25
Profilo

Formazione: licenza media
andrex70 ha scritto:
...a casa mia si mangia solo carne di sorana....col grassetto....speciale...

buongustaio!

30/08/2010, 22:24
Profilo WWW

angus , hereford ...pieno di queste razze dalle mie parti.. :shock: :shock: :shock: " mmm cmq ho guardato..e sembra la razza ke piu si adatta al pascolo..e la carne è ottima!. ma son sicuro non riuscirò a trovarne.. cmq dicevi di metterla a marzo per macellarla a novembre? ma dovrei prenderla gia grande a marzo vero?? io pensavo a qualcosa di appena svezzato.. ?? vi ascolto sono tutto orekkie.."

30/08/2010, 22:52
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
appena svezzato no , per andare al pascolo deve avere minimo 4 mesi di vita, peer cui se nasce a dicembre e lo prendi a inizio febbraio devi alimentarlo fino ad aprile con fieno e mangimi e poi lo macelli che ha 10/11mesi , quando questo tipo di razza da il meglio.., e fuori l'alimentazione e' sufficente s ingrassarlo.

31/08/2010, 7:53
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo