|
Autore |
Messaggio |
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
"Ciao roby riguardo l'integrazione di vit E e selenio organico, vi è un eemento naturale a costi accettabili capace di integrare opportunamente la razione degli animal in ingrasso? grazie ciao " Ciao il magone, credo che quanto da me scritto e da te quotato sia naturalissimo. Ci sono degli integratori vitaminico-minerali che assolvono egregiamente il loro compito e taluni siano ottimi ed hanno prezzi tutto sommato commisurati alle loro performance. Sull'apporto del Selenio in forma organica, lo si può trovare sia negli integratori che aggiunto in alcuni lieviti. Il suo prezzo non è certamente ... light, ma come ho scritto precedentemente è "FONDAMENTALE" che sia assimilato al massimo da parte dell'organismo e visto il suo costo, sarebbe opportuno che si vedessero i risultati e non solo il nome sul cartellino. E' un prodotto molto di moda negli ultimi tre anni, ma in molti integratori funziona solo a livello ... commerciale. Se poi non ho inteso bene la tua domanda ... scusami. Cerca di ri-farmi eventualmente la domanda ...
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
18/01/2011, 23:01 |
|
|
|
|
Lisa83
|
Robyvan ha scritto: "Ciao roby riguardo l'integrazione di vit E e selenio organico, vi è un eemento naturale a costi accettabili capace di integrare opportunamente la razione degli animal in ingrasso? grazie ciao " Ciao il magone, credo che quanto da me scritto e da te quotato sia naturalissimo. Ci sono degli integratori vitaminico-minerali che assolvono egregiamente il loro compito e taluni siano ottimi ed hanno prezzi tutto sommato commisurati alle loro performance. Sull'apporto del Selenio in forma organica, lo si può trovare sia negli integratori che aggiunto in alcuni lieviti. Il suo prezzo non è certamente ... light, ma come ho scritto precedentemente è "FONDAMENTALE" che sia assimilato al massimo da parte dell'organismo e visto il suo costo, sarebbe opportuno che si vedessero i risultati e non solo il nome sul cartellino. E' un prodotto molto di moda negli ultimi tre anni, ma in molti integratori funziona solo a livello ... commerciale. Se poi non ho inteso bene la tua domanda ... scusami. Cerca di ri-farmi eventualmente la domanda ... eccolo!! è lui, è tornato!!! Bentornato Robyvan.
|
18/01/2011, 23:16 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Carissima grazie del tuo benvenuto è stata davvero dura star lontano dal forum, ma problemi di ADSL (non ancora risolti) e di inter-azione con il nuovo server mi hanno costretto lontano. Poi grazie al preciso Flavio ed al grande Marco e con non poca pazienza sono riuscito a rientrare e davvero non vedevo l'ora. Grazie comunque del tuo benvenuto ... e grazie a tutti gli amici che mi hanno sino ad ora atteso.
|
18/01/2011, 23:23 |
|
|
ilmagone
|
Ciao Roby riguardo lintegrazione naturale di selenio e vit E intendevo se vi sono delle materie prime abbastanza "generose" in questi elementi che potrebbero essere aggiunte alla razione di bovini nel finissaggio. Grazie Ciao
|
18/01/2011, 23:28 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
La vitamina E si trova negli oli vegetali (soja, arachidi, mais, olive) ovviamente spremuti a freddo, nelle noci, nel germe di grano, nella crusca di frumento. Per quanto riguarda il Selenio ne puoi trovare modeste quantità nei cereali, soprattutto nell'orzo, nel girasole ed in misura un po' più elevata nei lieviti. Ma tieni presente che i quantitativi sono realmente bassi ... se vuoi avere degli effetti tangibili delle loro capacità anti-ossidative, devi rassegnarti ad integrare. Ma attenzione che se vuoi usarli devi permetter loro di agire. Non basta ... metterlo e stop.
|
18/01/2011, 23:51 |
|
|
ilmagone
|
Roby cosa intendi per "permettere di agire"? Puoi farmi degli esempi? A proposito di vit E nelle olive, il panello di olive puo esser una buona fonte di integrazione?
|
19/01/2011, 0:51 |
|
|
Lisa83
|
Anche il lino è ricco di vitamina E e acidi grassi polinsaturi giusto?
|
19/01/2011, 1:33 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
be lisa nel mio mangime x il ingrasso finissaggio nn ci faccio mancare nulla... di quello che avete scritto , soya estrusa compresa..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
19/01/2011, 9:36 |
|
|
Lisa83
|
grintosauro ha scritto: be lisa nel mio mangime x il ingrasso finissaggio nn ci faccio mancare nulla... di quello che avete scritto , soya estrusa compresa.. non c'è il tastino "mi piace" qui nel forum?
|
19/01/2011, 14:56 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Certamente si cara Lisa il lino estruso è ricco in vit. E e non solo ... ha anche una ricca dotazione in acidi grassi omega 3, di cui tanto si parla e di cui tantissimo si parlerà. Di fatto la sua composizione acidica evidenzia un alto livello di C18:3 (ALA) omega 3 (50% circa sul totale). Purtroppo questo prodotto certamente NATURALE non è di facile conservazione e non è esente da qualche sostanza non gradita come l'acido cianidrico che talune volte è presente nel seme di lino. Inoltre queste sostanze sono estremamente delicate nella loro conservazione in quanto molto ricche di oli e soprattutto durante il periodo caldo si ha una copiosa perdita di olio dal prodotto estuso accatastato e spesso un irrancidimento. Inoltre l'efficacia dell' acido grasso C 18:3 (acido alfa linolenico) è meno "efficace" di altri acidi grassi Omega 3 quali l'acido eicosapentaenoico (20:5 EPA) e l' acido docosaesaenoico (22:6 DHA) che stanno riservando delle gradite sorprese nel loro utilizzo sui ruminanti sia per l'incremento delle gravidanze, che per il loro trasferimento e quindi arricchimento nel latte. Inoltre durante il periodo estivo, l'animale tende ad andare in una sorta di acidosi sub-clinica per difendersi dal caldo ( di fatto tendono a diminuire la ruminazione... aumenta l'acqua bevuta e quindi il transito ecc ecc), ed in una situazione del genere l'uso di "oli" nella razione non è certo il massimo ... di fatto già con il mais farina introduciamo una discreta quantità di olio (circa il 4,5% stq), se poi usiamo anche soja estrusa o ficcata la quantità di olio sale in modo esagerato . Quindi sarebbe sconsigliabile il suo utilizzo. Di fatto le razioni durante il periodo estivo o in particolari condizioni alimentari con eccessi di amidi (esempio finissaggio tori), sarebbe più opportuno grassare con grassi idrogenati che sono decisamente più "duri".
|
19/01/2011, 15:59 |
|
|