CanuGiovanni ha scritto:Per le fattrici è ok!!! La forma liquida come seleno-cisteina e vitamina E...dieci gg pre parto!!!
bene....
grintosauro ha scritto:se facessimo una scaletta nell'eta di amcellazione
potremo dire che si inizia col Sanato , che e' il vitello che viene ingrassato solo a latte, un po quello che in francia voglio rilanciare ,nella limousine , in rpatica il vitello di 6 mesi non ancora soclostrato del tutto.
perpoi andare col baby beef , che in genere sono i maschi delle razze da altte oa duplice attitudine , macellati sui 10/12mesi, sui 430/460kg . anche perche ingrassarli a 15/18mesi come le razze da carne , fan solo grasso e basta .
hanno una alimentazione molto spinta sul punto di vista proteico x riuscire a fargli mettere su un po di conformazione muscolare, anche perche rispetto a razze con un po di ipertofie reggono meglio la forzatura
femmine
poi ci sono i classici vitelli da carne (dai 15/18-19mesi) dai 580/680kg il peso finale dipende sempre molto da chi lo compra
io che pensavo che tanto più il capo fosse giovane meglio era....
In America sono molto più permissivi....la carne pompata di ormoni la trovi ovunque! se la vuoi diversa fai fatica a trovarla. In quella diversa c'è proprio scritto in etichetta: non cresciuto con l'ormone della crescita BHS (qualcosa del genere). Lì è legale. in Italia....non credo sia possibile fare certe cose.
giovanni quando pompi un frisone che vale 100 euro e lo fai diventare un vitello con una resa che si avvicina al 60% puoi capire che il ,margine di competitivita "scorretta" e' piu di 500 euro a capo
contro i ns margini che sono a volte inferiori a 100 euro..
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Re: Carne cruda che scurisce
11/01/2011, 18:30
A me sulle femmine limousine e garonnaise di 13 mesi e 322 kg medi delle mezzene mi sono rimasti si è no 180 euro a capo!!! Cmq non parliamo di quello che fanno all'estero...mi chiedo solo perchè per noi i problemi sono comunitari, le regole no e di conseguenza pure i guadagni sono miseri!
se nn sbagflio anni fa alcuni veterinari erano andati nel sud america a farsi un giro nelle pampas parlavano di capsule di ormone a rilascio controllato , sotto controllo veterinario , raramente vi e' aggiunte di ormoni o estrogeni nel mangime
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Re: Carne cruda che scurisce
11/01/2011, 22:53
Si...estrogeni in capsule auricolari tipo beta 17-estradiolo!!! Animali come braford o charbray...1,7 kg di incremento giornaliero al pascolo...e grassatura atomica...poi se rocco siffredi mangia un arrosto diventa carla fracci!!!