|
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
CanuGiovanni ha scritto: La vitamina E somministrata a partire da 20 gg pre macellazione ( almeno 1500 mg al di) tende a migliorare l'eventuale eccessiva ossidazione!!! La linea verdastra che noti è proprio uno di questi aspetti ma le variabili, come anche ha detto Aldo sono tante... Logicamente il tutto parte sempre dallo stato dell'animale...e soprattutto , come dici tu, va guardata la catena del freddo nel post mortem io faccio l'integrazione di vit e e di selenio , sampre sia sulle vacche( ma solo in inverno) che sullo svezzamento ingrasso e finissaggio , sul fatto del carbonato di calcio/polvere di marmo . penso che ci sia una correlazione tra acidosi e ossidamento post mortem , e anche nel rigor mortis , cioe la rigidita minima che ece avere la carne per essere lavorata a puntino. sul fatto che una carne piu grassa tenda a rimaere piu scura , ho i miei dubbi. poi la tonalita di carne e' molto differente , secondo em bisognerebbe distinguere tra rosea , rossa sanguigna , e marrone scura. 3 tonalita di colore che dipendono da fattori diversi
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
02/01/2011, 9:25 |
|
|
|
|
CanuGiovanni
Sez. Bufali
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
|
Giusto grinto!!! difficile che una carne grassata a puntino tenda a scurire... Se poi l'acidificazione nei 45 min post mortem è ottimale (ph sceso fino s 5,4) la carne tiene bene...
|
02/01/2011, 10:51 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Grazie a tutti ragazzi, i vostri interventi sono stati veramente interessanti. Cercando però una causa specifica, alcune osservazioni pur vere non trovano una applicazione nel caso specifico del supermercato dove, non essendo tutte le carni provenienti dallo stesso allevamento, è evidente che si tratta di un problema dovuto alla conservazione o simile, ma qualcosa che è ABITUALE, poichè è la prassi di tutte le carni (tutti i tagli, non solo il macinato) provenienti da quel supermercato. In questo senso la spiegazione più plausibile per il "mio" caso a me pare quella di Aldo: carne conservata sotto vuoto per lunghi periodi. che ne dite? Stacchiamo il mandato di comparizione? Abbiamo trovato il colpevole?
|
02/01/2011, 11:42 |
|
|
CanuGiovanni
Sez. Bufali
|
Probabilissimo!!! Mi sa che è meglio che cambi supermarket...
|
02/01/2011, 11:46 |
|
|
CanuGiovanni
Sez. Bufali
|
Probabilissimo!!! Mi sa che è meglio che cambi supermarket...
|
02/01/2011, 11:47 |
|
|
grintosauro
|
curcuma il discorso sulla carne , finisce in quei discorsi da bar dei pescatori su chi ha il pesce piu grosso, o tra massaie su chi le rimane piu soffice il pure con le patate.., o il ragu' di carne, ectect...
ricordiamoci che la carne si amngia con al bocca e non cogli occhi , per cui se con un brutto aspetto visivo della carne, ce una corrispondenza coon un cattivo gusto della stessa , u gusto di vecchio , rancido , marcio, che non sparisce con al cottura , o con le salsine, o con i vari gusti (cipolla , aglio , timo alloro , ect ect) forse sarebbe ilc aso di cambiare punto di acquisto
|
02/01/2011, 13:51 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
allora,secondo me gli allevatori lavorano piuttosto bene,è inutile voler dare il latte di gallina ai nostri bovini per sopperire a mancanze altrui. io non uso nè integratori nè lieviti,acquisto semplicemente un mangime finito,e vi dico che ho un cliente che conserva le bistecche e la carne trita per 4-5 giorni in frigo (oddio,io non lo farei) e mi dice che non ha mai problemi. la carne che si vende deve essere fresca,pur avendo un minimo di frollatura.
|
02/01/2011, 14:33 |
|
|
grintosauro
|
ricky75 quando a un vitello si fanno fare 200/350km per potero macellare, con un attivo di 1 ora x caricare motrice e rimorchio a 2 piani, non puoi venirmi a dire che sono el condizioni migliori di amcellazione.
quando , alla faccia delle economie di scala, un furgone , carica 1 capi e in 20 minuti arriva in macello e in 10 minuti e' appesa in una cella frigo , sicuramente si avrea un prodotto che nella amggioranza dei casi sara migliore..
|
02/01/2011, 15:54 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
C'è una grande differenza tra la carne che diventa scura e quella che puzza. La prima è certamente causata dall'ossidazione di una proteina la mioglobina,(proteina che ha il compito di estrarre l'ossigeno dai capillari e trasportalo nei tessuti muscolari). Questa proteina è molto più presente in animali "maturi" e certamente la carne che va a fare il macinato non è certo di babybeef. Quindi quando la carne scurisce si ... ossida e ... la carne scurisce. Per limitare questo fenomeno come hanno indicato Grinto e Giovanni si possono somministrare alcune sostanze naturale quali la vit. E ed il Selenio ovviamente in forma Organica, poichè il Selenio in forma inorganica, quello più frequente negli integratori è stato dimostrato essere un ossidante. Quindi va benissimo il Selenio, ma in forma organica, e la vit. E ad un "buon dosaggio". Va inoltre ricordato che il Selenio Organico è di fatto un aminoacido infatti esso si trasforma in SelenoMetionina o SelenoCisteina e che quindi seguirà tutte le regole di assimilazione degli stessi. E quindi NON basta somministrare Selenio Organico anche se in dosaggi elevati, lo stesso deve essere ASSIMILATO e per far questo dobbiamo ricordare che l'aminoacido "limitante" è quello che limita l'assunzione di tutti gli altri ... Selenometionina/Selenocisteina compresa. Quindi dobbiamo somministrare questo prezioso e ... "costoso" aminoacido con estrema cautela ed attenzione fonendogli un attendo pool aminoacidico affinchè possa essere assimilato al più elevato livello possibile, in modo da ottenere il massimo della risposta al minimo costo. Se invece la carne ... puzza, ha ragione Giovanni ... meglio cambiare il Supermercato
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
02/01/2011, 19:04 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
02/01/2011, 19:15 |
|
|