vi spiego: fin ora le vacche mangiavano solo fieno e producevano in media 15-17lt al dì,secondo voi dopo quanto tempo si può notare un incremento di produzione lattifera in una vacca ? visto ke ho iniziato a dar un mangime cn 21% di proteine da oggi?
Ciao normalmente una variazione significativa della razione avviene in pochi giorni. Da "solo" fieno all'aggiunta di un concentrato è CERTAMENTE una significativa variazione. Ma ricorda che il bovino per stare bene e quindi poterti dare la sua produzione di latte o carne deve ricevere con l'alimentazione certamente fieno ma anche energia oltre che proteina. E non dimentichiamo che "se" potesse pascolare erba te ne sarebbe certamente grato. Quindi nella decisione del tipo di mangime che gli darai, non focalizzare la tua attenzione solo sulla PG ma anche a quanto mais oppure orzo quell' alimento contiene oppure aggiungilo tu, ovviamente oltre al mangime. In bocca al lupo
Carissimo Massimo Sono appunto i carotenoidi contenuti nelle essenze fresche del Tuo pascolo che determinano questa caratteristica. A mio parere qualifica ancor più i caratteri organolettici del latte prodotto e dei derivati.