rosicpeter ha scritto:ciao a tutti
da qualche anno faccio fecondare le mucche artificialmente con i vari richiami di calore.
da due anni ho problemi che non rimangono e non si vedono i calori.
prima, quanod avevo il toro x conto mio vedevi i calori ora con la f.a. tutto si è perso.
qualcuno sa dirmi il perchè di questo cambiamento?
certo che il sistema naturale è il migliore ma se lgalmete non si puo dev per forza andare sulla f.a.
ringrazio per i consigli che mi darete
mandi peter
La fertilità col toro, anche solo presente, in stalla è cosa ben diversa dal massimo che puoi ottenere con la fecondazione artificiale.
Cambia l'evidenza del calore innanzitutto, è una questione ferormonale, le vacche "sentono" la presenza del toro nelle vicinanze e manifestano in modo più evidente.
Poi cambia la tempestività dell'intervento, per ragioni pratiche, il fecondista, limita la fecondazione a un solo intervento per vacca, massimo due fatti qualche ora dopo la massima manifestazione estrale che però, non è sempre detto sia il momento migliore per quella specifica vacca che sta fecondando in quel momento.
Cambia la precisione dell'intervento, per quanto bravo possa essere un fecondista, c'è sempre la vacca malformata o infiammata o mal disposta, oppure la giornata storta del fecondista che non riesce a superare la cervice dell'utero e depone il seme direttamente in vagina.
Cambia la qualità del seme, nonostante le tecniche di congelamento abbiano fatto dei notevoli passi avanti è pur sempre un trattamento termico che il materiale seminale deve subire e che, soprattutto in fase di scongelamento, può alterare le caratteristiche di vitalità degli spermatozoi.
Insomma, ci sono un sacco di motivi per cui, mai, in nessuna stalla, con la fecondazione artificiale, si possono raggiungere gli stessi obiettivi che con quella naturale. Bisogna lottare in continuazione per migliorare, ci sono altrettanti buoni motivi per cui è preferibile fecondare artificialmente le proprie vacche che affidarle alle "cure" del toro.
Certo che piuttosto che avere vacche vuote è meglio averle gravide col toro in ogni caso: buon lavoro!
Mandi Peter