|
Autore |
Messaggio |
federic
|
hai ragione....... sono nuovo a questo forum,mi devo ancora perfezionare.......
|
02/05/2009, 13:29 |
|
|
|
|
Tremor
Formazione: Perito
|
federic ha scritto: ciao anch'io ho grossi problemi di fertilita sulle mie vacche vuoi l'eta (8 anni) vuoi l'inesperienza del veterinario le mie 2 vacche dopo 120 giorni dal parto non sono nemmeno andate in calore cosa posso fare ? ho anche utilizzato estrumate ma quando il veterinario le ha fecondate non davano alcun segno di calore. cosa devo fare? vi ringrazio anticipatamente Sono un pò avanti con gli anni per pretendere un ovulazione perfetta al cambio di stalla, devi alimentarle e integrarne la rzione come si deve per almeno due mesi e poi riprovare, se sono in forma fisica, ben integrate dal punto di vista vitaminico minerale e ancora non ciclano rivolgiti a un veterinario che controlli le ovaie. Otto anni Non so, quanti parti hanno fatto? Quanto latte fanno? Ciao
|
03/05/2009, 18:02 |
|
|
federic
|
yyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyw4 uyhwbbbbbbbbbbbbbbbbbbbb
|
03/05/2009, 20:56 |
|
|
federic
|
scusate per il messaggio precedente queste due vacche le ho acquistate al nord circa tre mesi fa quindi hanno avuto un drastico cambiamento nell'alimentazione. penso che hanno fatto 4 parti ma non sono sicuro, attualmente producono circa 32 l latte con un picco nelle prime 5 settimane di 40 l. da circa 5 giorni hanno problemi hai piedi, penso che sia zoppina lombarda anche se in sicilia . secondo me la causa è uno squilibrio nella razione alimentare ...penso che ci sia troppa proteina bò .... domani inizierò a fargli 5 bombe di cobactan cosa ne pensate? grazie tremor
|
03/05/2009, 21:03 |
|
|
federic
|
tremor dammi un consiglio
|
06/05/2009, 8:31 |
|
|
Tremor
|
Scusa se non ti ho risposto prima, sono piuttosto impegnato in questo periodo. Le vacche hanno una bella produzione, per quel che riguarda la zoppia l'antibiotico va bene, se usi l'Excenel è comunque valido e non ha tempi di sospensione sul latte però, non puoi fare questo senza un'occhiata alle unghie delle vacche e, soprattutto senza acerrtarti delle cause della zoppia; se si tratta di foraggi mal conservati si spiega sia l'una, la zoppia, che l'altra cosa, la difficoltà di ovulazione. Ci vorrebbe una foto dele bestie dove si vedono bene i piedi, la razione che gli stai somministrando, tanta tanta pazienza sù, non piangere
|
07/05/2009, 6:15 |
|
|
federic
|
a breve ti mando la foto comunque il fieno non è ammuffito. Secondo te un vitello di 6 mesi è in grado di sentire se la vacca è in calore specialmente se è calore silente? GRAZIE
|
08/05/2009, 8:21 |
|
|
liborio
|
ciao a tutti e buon lavoro, premetto che non ho esperienza di allevamento ma sarei intenzionato ad acquistare due vitelli da ingrasso per uso familiare, la mia domanda e', puo' sembrare sciocca, volendo posizionarli in una parte dell'uliveto faranno danni agli alberi ? ed inoltre avendo due cani liberi credete che daranno problemi ai vitelli ?? , chiedo inoltre se siete a conoscenza di qualche allevamento in Prov. di Lecce per poterli comprare, grazie delle info.
|
08/05/2009, 10:34 |
|
|
Tremor
|
federic ha scritto: a breve ti mando la foto comunque il fieno non è ammuffito. Secondo te un vitello di 6 mesi è in grado di sentire se la vacca è in calore specialmente se è calore silente? GRAZIE No. È troppo giovane, minimo servono 12 mesi per il vitello, ma non dà garanzie fino a tredici quattordici mesi.
|
08/05/2009, 15:16 |
|
|
Tremor
|
liborio ha scritto: ciao a tutti e buon lavoro, premetto che non ho esperienza di allevamento ma sarei intenzionato ad acquistare due vitelli da ingrasso per uso familiare, la mia domanda e', puo' sembrare sciocca, volendo posizionarli in una parte dell'uliveto faranno danni agli alberi ? ed inoltre avendo due cani liberi credete che daranno problemi ai vitelli ?? , chiedo inoltre se siete a conoscenza di qualche allevamento in Prov. di Lecce per poterli comprare, grazie delle info. E sì, attento agli ullivi, quando un torello di 500 kg inizia a grattarsi la testa sulla corteccia di un albero il danno è assicurato, specie per piante delicate come gli ulivi e poi, anche i cani, specialmente in copia, se di taglia medio grande, possono essere molto pericolosi, non saresti ne il primo ne l'ultimo costretto ad abbattere un campo perchè il cane gli si è attaccato ai posteriori.
|
08/05/2009, 15:21 |
|
|