|
Autore |
Messaggio |
Tremor
Formazione: Perito
|
valentino72 ha scritto: ciao a tutti. colto al volo il vostro suggerimento sulle prostaglandine , mi sono subito subito documentato sul web su tuto cio' che riguarda l'argomento. sono poi corso dal veterinario e dal farmacista facendomi ricettare e dopo acquistando un prodotto da loro consigliatomi: estrotek. leggendo ora le indicazioni mi accorgo di avere una grossa lacuna......non ho capito (per far venire l' estro) quando somministrare il farmaco!!!!!! ho letto del dosaggio del progesterone, ho letto dell'accertamento del corpo luteo .......ma il dubbio mi rimane. poiche' intendo fare io i vari trattamenti mi sapreste gentilmente dire in parole semlici quanti giorni dopo il parto va fatto il trattamento??????? Prima di trattare la vacca và visitata dal veterinario per accertarsi che non abbia avuto problemi conseguenti al parto e, che le ovaie siano attive e non si siano formate cisti, vacci piano con internet! Questi non sono problemi che risolvi con la posta elettronica.
|
11/04/2009, 11:32 |
|
|
|
|
Tremor
|
Questa discussione si è divisa in molte strade, per fare un pò d'ordine sarebbe bene spostare la discussione sui bovini da carne da un'altra parte
|
11/04/2009, 11:33 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Tremor ha scritto: Questa discussione si è divisa in molte strade, per fare un pò d'ordine sarebbe bene spostare la discussione sui bovini da carne da un'altra parte gia fatto
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
11/04/2009, 19:19 |
|
|
enricoparol
|
grazie tremor della risposta dettagliata..provero' a chiedere all'allevatore da cui ho acquistato la vitella, sentiamo cosa suggerisce lui..grazie ancora enrico
|
11/04/2009, 19:51 |
|
|
Tremor
|
enricoparol ha scritto: grazie tremor della risposta dettagliata..provero' a chiedere all'allevatore da cui ho acquistato la vitella, sentiamo cosa suggerisce lui..grazie ancora enrico è un piacere poter essere utili. Con il confronto diretto sicuramente sarai più efficace.
|
11/04/2009, 23:34 |
|
|
Dondavi
Iscritto il: 17/01/2009, 23:00 Messaggi: 656 Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
|
dopo una settimana di attesa il vitello è nato. quando ho visto le zampe ho aspettato un'ora e poi ho legato la manza (con fatica) e ho legato le zampe del vitello e mi preparavo a due ore da panico. mentre inizio a tirare per vedere la testa mi trovo il vitello in braccio. Le manze piemontesi fanno fatica a partorire??? questa è andata così, la prossima vedremo. il vitello (mascio o femmina non ho guardato) per adesso dopo 2.5ore non è ancora riuscito a prendere il colostro, si è alzato dopo 40 minuti dal parto. la manza é molto agitata e non mi posso avvicinare. se domani la catturo controllo che il vitello succhi e se è maschio o femmina. é un problema se non prende subito subito il colostro? come faccio se la vacca mi uccide??? ciao e BUONA PASQUA
_________________ Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....
|
12/04/2009, 1:19 |
|
|
montanaro
Iscritto il: 12/01/2009, 14:07 Messaggi: 187 Località: emilia 500 m. s/m
Formazione: perito agrario veterinario
|
Buona Pasqua. é nato Pasqualino, complimenti e bravo, chi ben comincia è a metà dell'opera. Non è mica detto che tutte le manze piemontesi richiedano caterpillar od argani da ancore per partorire e se tu hai animali giustamente conformati e come ho letto ben alimentati, fecondati con tori adatti (anche se qui ho delle riserve) probabilmente tribolerai molto meno. Insomma la gestione ha la sua porca importanza. Il vitello dovrebbe succhiare colostro nelle prime sei ore e sarebbe il top ma la mucosa non mi ricordo se dell'intestino o dello stomaco rimane permeabile agli anticorpi per 24 ore,insomma fallo bere in giornata. Cosa utile è avere la cosidetta banca del colostro,colostro munto e messo in freezer da usare alla bisogna,meglio se proveniente da una vacca anziana che ha più anticorpi.
|
12/04/2009, 7:34 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
in genere la prima popppata, avviene a mano , nel senso che convinci al manza a farsi mungere... (testa con la cavezza e una zampa post legata alle sbarra del box , da fare 2 volte al gg , per i primi 2 gg , poii quando la vacca capisce , che e' bello si porta il vitello alla vacca elo si fa poappare in automatico)
l'importante e' farlo leccare dall madre , gli da l'imprinting del suo odore cosi lo riconoce al volo..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
12/04/2009, 7:49 |
|
|
Dondavi
|
_________________ Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....
|
12/04/2009, 7:54 |
|
|
Dondavi
|
Per grinto, e chi la prende adesso quella manza??? al massimo la posso prendere in cattura quando va a mangiare ma fa il disastro, vedremo. ciao
|
12/04/2009, 7:57 |
|
|