Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 12:30

Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo
calori bovini 
Autore Messaggio

Formazione: Perito
Sì, fermo con gli antibiotici che abbattono la vitalità del vitello e, in molti casi, fanno più danno che bene.
Aspetta che siano necessarie prima di partire con le bombe.

07/04/2009, 7:49
Profilo

Formazione: Agrotecnico
Ormai sono quasi 4 giorni che la manza ha iniziato a fare mucco trasparente e a volte biancastro, ma di vitello nemmeno l'ombra :o . Tuuto normale? per curiosità stasera ho misurato la temperatura perchè mi hanno detto che nelle 24 ore pre parto la temperatura di solito si abbassa di 1 grado fino a 38c° e invece ha ancora 39c°.

chiedo a grinto e agli altri che hanno piemontesi, se è vero che le vacche di madia portano 290gg per le manze è ragionevole 285? oggi sono a 283 e sarebbe ora.
ciao

08/04/2009, 21:47
Profilo

Formazione: licenza media
azz.... ma è così difficile fare partorire le piemontesi? me l'avevano detto, ma non pensavo così tanto. le mie garonnesi partoriscono quasi tutte nel prato da sole, sto più attento solo con le manze

08/04/2009, 22:23
Profilo WWW

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
in genre calcolo 290 gg x tutti , sia manze che vacche , poi in genre se sono alal catena ci mettono qualche gg in piu..

devi considerare che siamo in luna crescente , pe r cui e' normale che allunghi un po il ciclo

in luna nuova in genere anticipa..... , ma e' una cosa da prendere con le molle...

il fatto della temperatura nn lo mai sentita..

ma a me 39 gradi mi sembra un po altina , in genere hanno 38,5 / 38,3

be dondavi , basta che ogni 2 o 3 ore x notte gli dai uan controllata ,e quando e' ora vai

08/04/2009, 22:26
Profilo YIM WWW

mi risulta sia normale la temperatura a 39, di solito i bovini sono abbastanza precisi a 39.
comunque sia anche questa notte la controllerò, è la prima e devo capire come funziona....
l'unica cosa che mi dispiace è che se fa durante le ore lavorative mi perdo il parto, perchè sono al lavoro, mi tocca anche quello....
comunque questa notte sarà difficile, ma non penso passi anche la prossima senza partorire, verrà pur fuori sto vitello, altrimenti diverrà un vitellone.... ciao

08/04/2009, 22:32
Profilo

Formazione: perito agrario veterinario
Riki 75 ma davvero le garonnesi partoriscono da sole?
Mi viene il dubbio che in italia con la selezione siamo molto indietro visto che come razza è paragonabile alla piemontese e che anche se io non ho grandissima esperienza mi è capitato solo una volta di non dover tirare. Da come ne parli sembrano anche molto rustiche e frugali, dicci come le alimenti,come le fecondi, la fertilità, i prezzi che spuntano ecc. ecc. perchè io sono innamorato dei miei bellissimi vitellini piemontesi ma potrei anche tradire.

09/04/2009, 7:08
Profilo

montanaro hai rgione....

anche se tutte le volte che vado ai raduni anaborapi , mi verrebbe da piegare le corna ai agli agronomi che seguono la selezione..

incominciano quei discorsi senza senso , che iniziano , per lalevare meglio al piemontese , basta fare cosi' , cosa', dare piu da mangiere , scegliere la linea carne..

poi quando hai i ritorni di calore, fecondoi e salti un ciclo , 2 cicli..

quando metti ma mano dentro ed e' talmente grosso che cerchi la proboscide, perche credi che dentro ci sia un elefante

quando e' fuori e vedi che gli arti son tutti x conto loro e poi dicono la correttezza
quando poppa sotto al vacca e ha 50cm di lingua

quando nel box hanno la lingua con l'invidia del serpente

quando ti vengono a dire che i bovini sono rustici perche crescono di 1,6kg al giorno (si domaaaaniiiiiiii)e ti chiedi se questi l'italiano lo conoscono , e hanno mai aperto un vocabolario x capire cosa vuol dire rusticita'(come confondere i john deere con i belarus)

pensi , ma questi qui che son nostri dipendenti(nel senso che NOI gli paghiamo lo stipendio) da dove sono usciti , e sopratutto ma perche tra tutte le persone , non potevamo prendere dei figli di allevatori a fare sto alvoro , al posto dige nte cresiuta all'ombra delle ciminiere...vabbe scusate lo sfogo

09/04/2009, 8:08
Profilo YIM WWW

Da uno che aariva dopo come me a scoprire la piemontese, posso dire che di lavoro da fare ce ne ancora tanto, è una razza ancora abbastanza disomogenea, e ha ancora qualche difetto genetico che ogni tanto salta fuori, ma comunque è una buona razza, poi se andiamo nello specifico quello che ha messo milord o inter nei tori da manze forse non ha azzeccato, e qualche sbaglio lo faranno ancora di sicuro, ma io penso che male non stiano lavorando, nella chianina il punteggio va dato ancora anche in base al colore del pelo o dall'altezza folle che raggiungono, dal punto di vista produttivo non contano più di tanto! IL COLORE DEL PELO???
ma siamo matti, vabbe, ciao

09/04/2009, 14:06
Profilo

ma guarfda io se avessi selezionato al razza , avrei messo al primo porto la facilita parto
perche sinceramente dopo 20 e passa anni che ci sto dietro , dei grandi miglioramenti nn ho visto, poi andare al cercare il pelo nell'uovo a ricercare le mucose scure e non maculate come a volte accade ( zona dei genitali , linguia , nasello...) lacia un po il tempo che trova.

cioe basta che non escano pezzati poi...

al secondo posto avrei messo fertilita, perche non e' possibile , che ci sono certe razze che gli fai vedere la foto di un torop e dopo 6 ore hanno un calore decente(vedi angus) e x la piemontentese mandi un accidente quando vedi l'estro...

al terzo posto avrei messo la correttezza sugli arti e i difetti genetici tipo lingua spessa , ectect

poi , ma dico poiiiii, avrei messo la resa e L'IGM , x la felicita dei macellai

invece , abbiamo messo il carro davanti ai buoi , prima abbimo fatto contenti i macellai , poi quando oggi preferiscono altre razze, cercano di far felici noi...

una domanda quanto incide il fosforo nella dietra sulla fertilita'?

quanto incidono le concimazioni fosfatiche nei prati sulal fertilita?

secondo em ce una correlazione..

09/04/2009, 19:03
Profilo YIM WWW

Formazione: perito agrario veterinario
Grintosauro non volevo scatenarti ma io da ex allevatore di frisone credevo di trovare una razza in cui i caratteri riproduttivi come fertilità e natalità fossero più definiti non dovendo correre dietro all'esasperazione produttiva delle frisone e vedo che a confronto le limousine sono veramente più frugali, rustiche con calori evidenti e penso che questi caratteri qui si' siano stati fissati da un lavoro di selezione che asseconda le vere necessità dell'allevatore poi chiaramente nel famoso triangolo penso di Mendel la genetica va aiutata da ambiente alimentazione e quant'altro. P.S. quest'anno ho fatto coprire dal toro piemontese due limousine, nasceranno gli animali perfetti.

09/04/2009, 19:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo