Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Re: Buongiorno a tutti

10/03/2011, 21:59

Alla fine si ragiona sempre su sostanza secca giustamente... infatti io da profano sono estimatore della alimentazione a secco...

Re: Buongiorno a tutti

11/03/2011, 17:49

Carissimo Grinto quello che ho espresso come "dato" è una forchetta che va da un minimo ad un massimo. Ovvio che in quel minimo, sarà un "terzo" raccolto che andrà ad avere un costo/ha ripartito su "altre" Sostanze Secche, ed ovviamente non 1.800,00 €uro ad ha. (costo medio).
Quindi dobbiamo valutare cosa meglio conviene e cosa meglio fare ...
Sull' alimentazione a "secco" credo sia importante anche li fare delle valutazioni "oggettive", pensare ad un'alimentazione a secco per dei Frisoni credo sia economicamente pericoloso. ;)

Re: Buongiorno a tutti

11/03/2011, 19:54

quello si , sui frisoni posso darti ragione, e' anche per questo che molti stanno optando su altre razze che sul pascolo si adattano meglio ( mont beilard ,pezzate rosse..) anche se questo vuol dire avere la amggior parte della lattazione i estate sfruttandoil pascolo come fonte a basso costo , e cmq integrando con dei mangimi , avendo cura per l'inverno periodo di asciutta per la maggior parte delle vacche , con fieno e mangimi .

che sia giusto ,sbagliato.. forse il mio sogno sarebbe quello di portare le vacche 3 emsi i malga, senza anessuno che rompa i (@@) i rangaions , ma l'estate e' anche il periodo di amggior lavororo nei camp( e le sagre della costina e degli agnolotti)i.. e epr ora accantono l'idea..

Re: Buongiorno a tutti

12/03/2011, 10:42

Carissimo Grinto, come spesso detto la ragione sta li ... basta arrivarci utilizzando il buon senso e la praticità. Una buona dose di logica e tutto si risolve. Ovviamente mai al 100% ma già arrivare all' 80% ci renderebbe FELICISSIMI !!!!
Come non apprezzare i tre mesi in Malga ? Per me il movimento per il bovino è una medicina !!! Ma come non apprezzare costine ed agnolotti che sono anche loro una sorta di ... medicina per il nostro spirito.
Quindi discutendo si trovano le soluzioni, qualcuna prevede un sacrificio o più di uno, ma nel nostro mondo siamo abituatissimi al sacrificio. Probabilmente per noi la soluzione migliore è quella ... "meno sacrificante" più che quella più comoda. :lol: .
Quindi in senso "ASSOLUTO" possiamo discutere su cosa "SAREBBE" meglio fare. In senso pratico dobbiamo discutere su cosa ... "POSSIAMO FARE". Ed in questa filosofia che ci dobbiamo muovere. Sarebbe bello mandare gli animali al pascolo ... ma non c'è terra, Sarebbe bello non dare il silomais ... ma ci ammazzano i costi, Sarebbe bello ... ma ... questo è il nostro comune compromesso. Cercare la soluzione ... meno sacrificante, per stare a galla e sperare che nel prossimo porto ci sia maggior fortuna.
Rispondi al messaggio