Ho già fatto la breasola in casa, come ho già fatto il capocollo ( quello è in suini...), ma la ricetta che mi hanno dato non mi ha soddisfatto al cento per cento. C'è qualche amico che si è già cimentato in questo?
eccomi,la ricetta è comunque più o meno come la tua, 3% di sale, 30 grammi/kg di pepe mezza grana e fino,un pò di spicchi d'aglio,foglie d'alloro. noi aggiungiamo un pò di droghe miste già pronte. dopo averle girate tutti i giorni per tre settimane, se sono piccole anche meno, le si risciacquano,si fanno scolare e poi si passa alla stagionatura,in locali freschi e asciutti,non in frigo. occhio alle mosche e mosconi!!!!
ciao riky non è che per caso ti sei dimenticato qualche passaggio, e qualche numero
sale 3% 30 grammi kilo, OK pepe mezza drana e fine alloro OK spezie già pronte cosa contengono credo che la loro composizione sia di estrema importanza, non credi
la concia (chimiamola così) asciutta oppure bagnata
la carne ( io preferisco il magatello alla punta d' anca) già imbudellata opure la imbudelli dopo
potresti spiegarti in modo più preciso passaggio per passaggio proprio come si fa per le ricette di cucina
per spezie già pronte,intendo ad esempio quelle tipo droga milano,non chiedermi gli ingredienti che non li so/ricordo. il sale e le spezie si mettono asciutte,sarà la carne che lascia andare il liquido(da lasciare nella salamoia). noi ,una volta risciacquate,le mettiano nella "calzetta",una retina elastica apposta,ma si possono anche attaccare con un gancio o con del filo. la punta d'anca è ottima! ma si possono usare tutti i tagli magri e senza nervi del bovino-cavallo.