... considerando che un ex-ministro ha parcheggiato degli Yak in montagna ... ci possono stare gli Zebu più o meno sviluppati, ed a quando i Draghi di Comodo e diavoli della Tasmania ?
Purtroppo di mosse sbagliate ce ne sono state parecchie e delle mosse sbagliate "degli altri" purtroppo pagano le conseguenze tutti. Credo che la mossa Yak non "inquini" il nostro eco-sistema, o lo "inquina" molto meno delle nutrie (origine sud Americana) o dei pesci siluro nel Po o di qualche altro animale introdotto nel nostro fragile eco-sistema. Rimane il fatto che abbiamo molte razze locali che stoicamente un manipolo di appassionati cerca di salvare dall'estinzione con gravi tribulazioni e con scarsissimi aiuti e dall'altra parte si cerca di introdurre razze bovine che lasciano per me molto il tempo che trovano. Esterofilia ? ... forse, impreparazione ... certamente si. Quello che di appassionante ed esotico abbiamo visto e quanto di "gustoso" abbiamo mangiato o di cui abbiamo letto, dovrebbero essere poi filtrati dal buon senso e ... valutare se tentare di salvare il nostro mucco Pisano che in Italia ha le sue radici ed il suo habitat o di introdurre in un ambiente non suo lo zebù o qualcos'altro.
Gentilissimo Daniele OGNI IDEA in quanto espressione di un pensiero è da rispettare e da prendere in considerazione. Il fatto stesso che la si commenti, è indice di interesse. Ed è giusto così. In questo forum lo spazio alle idee non è mai mancato, ed anche il rispetto delle medesime. Quindi anche se posso non essere daccordo sono qui per difendere il diritto di poterla esprimere.