Ciao Marco. Non conosci il bestiame wadyu??????

A dire il vero non lo conoscevo neppure io sino a poco tempo addietro.
Cerco di essere breve e sintetico. Tutto è iniziato da questa idea. Comprare vitelli da carne (razze locali, Madura o Bali o incroci con limousine) il prezzo a vitello si aggira attorno ai 10 milioni di rupie che corrispondono a circa 650-700 euro. Colui che compra non necessariamente li alleva, consegna questi vitelli a degli allevatori locali della zona che li ingrassano. In Indonesia c'è il tipico allevamento denominato "cut and carry". 2-3 vitelli ad allevatore, tenuti in stalla. Dopo circa 6 mesi 1 anno, i vitelloni vengono venduti circa sui 15 milioni di rupie. circa 1.000 euro. L'allevatore si preoccupa del mangime, il "proprietario" divide eventuali spese per vitamine o medicine che normalmente si aggirano a capo sui 500 mila rupie. Alla vendita i 4,5-5 milioni di profitto viene suddiviso a metà fra proprietario e allevatore. Alla fine porterei a casa un guadagno, diciamo annuale, non inferiore al 25% a capo. Da qui, l'idea di migliorare la qualità della carne. L'Indonesia importa il 25% del suo fabbisogno. Allevatori molto piccoli ma sono tanti, considerando che qui sono circa 250 milioni di persone.
Ho spulciato l'Australia perchè la nazione più vicina e che esporta inoltre in questo paese milioni di capi annualmente.
Il bestiame Wadyu è per la produzione di carne ed è originario del Giappone. Circa 10 anni fa il Giappone ha bloccato qualsiasi esportazione di sperma o vitelli di questa razza. Gli USA, gli australiani e in misura minore la Nuova Zelanda hanno invece importato vitelli e sperma dal Giappone di questa razza, dagli inizi degli anni 80. Oggi la vendono loro sui mercati mondiali facendo chiaramente concorrenza ai giapponesi. Il business? 1 kg di questa carne sui mercati australiani viene venduta a 350-400 dollari. (Al chilogrammo ripeto) E' una carne che in Italia non troverebbe grandi consensi, perchè è molto marmorizzata da venature di grasso all'interno. In Italia, per intenderci si preferisce una carne magra, anche con grasso ma poco e disposto attorno, tipo la nostra famosa fiorentina. Il grasso della wadyu alla cottura si scioglie, rendendo la carne dolce e morbida. E’ più grassa di quella normale ma decantano questa proprietà affermando che è un grasso diverso: “Wagyu è ad alto contenuto di grassi monoinsaturi e con il rapporto di monoinsaturi di grassi saturi di 2: 1
Inoltre contiene anche più acido linoleico coniugato (CLA) - Omega 6 per grammo rispetto a qualsiasi altro prodotto alimentare - il 30 per cento in più rispetto ad altre razze da carne. CLA è un acido grasso con potenti proprietà anti-cancerogene, oltre ad essere un agente anti-infiammatorio.
Questa carne (impropriamente) è la famosa bistecca Kobe. Dico impropriamente perchè Kobe sta a identificare una precisa cittadina del Giappone dove allevano questo bestiame Wadyu. In realtà quando uno paga 150 euro per una bistecca Kobe, normalmente mangia carne wadyu americana o australiana. Ottima per carità ma non la vera Kobe. E' come quando gli australiani vendono caffe "il chicco" spacciandolo per un prodotto italiano o "parmigiano" che è un formaggio ma non ha niente a che vedere col vero parmigiano. Aggiungo inoltre che economicamente non conviene agli usa e all'australia vendere carne wadyu al 100%, ma è ottima carne la F1 wadyu, che è l'incrocio normalmente tra una Aberdeen Angus femmina e un Wadyu maschio. Quindi una carne wadyu al 50%. Riuscite a comprendere la speculazione che c'è dietro a questo business? Quindi basta avere una buona fattrice con manto e dimensioni abbastanza simili al wadyu e l'aberdeen angus è l'ideale e il gioco è fatto, anche perchè non necessariamente serve il classico toro, ma effettuano l'inseminazione artificiale. Con tutte le eventuali problematiche che questo comporta (embrioni morti o non fecondazione) stiamo sull'80-85% circa con esito positivo di un F1 Wadyu che viene venduto a cifre astronomiche. Riguardo a foto è semplice, fate una ricerca su google immagini.
Aspetto sempre vostre considerazioni, un salutone