Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 19:14

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Bovini SPESE DI GESTIONE 
Autore Messaggio

Mi sapete dire a quanto ammontano a capo, annualmente le spese di: (per una vacca da latte razza frisona)
-Spese veterinarie
-Spese di alimentazione
Grazie mille

03/11/2010, 15:46
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Provo io che sono il meno aggiornato dei tanti gli amici allevatori che tutti i giorni fanno i conti, ti faccio un calcolo semplificato e tieni conto che le variabili sono veramente tante; rispondendo sulle due voci:
Veterinario: se ci metti, come credo, anche la fecondazione e distribuisci i parti problematici sulle vacche non meno di 100 € anno ad animale adulto,
Alimentazione: vacche in produzione 5€ al giorno e 2€ per quelle in asciutta, saluti, Mario

03/11/2010, 18:28
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
non e' propio il mio campo , ma penso che in quelle in produzione si arrivi finoa 7/8euro..

03/11/2010, 19:30
Profilo YIM WWW

vi ringrazio tutti e sono ben accette altre notizie!

03/11/2010, 19:59
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Buonasera ... domanda abbastanza complicata a cui rispondere in modo semplice non è certo facilissimo. Cerco di dare con una sorta di approssimazione alcuni dati. Per quanto riguarda l'alimentazione credo che un conteggio approssimativo con i costi attuali possa essere attorno ai 5 €uro giorno, a cui vanno sommati circa 3,5 €uro per il costo della sua sua parte di asciutta + la manza che sta dietro e la vitella. Approssimativamente. A queste spese vanno aggiunte le spese dei farmaci che "mediamente" possiamo calcolare attorno ai 100 €uro/capo, a questa spesa va calcolata la spesa del professionista veterinario che a seconda degli accordi può essere estremamente variabile. Io credo che 30 €uro capo "potrebbe" essere una media accettabile se non si pretende moltissimo. La spesa per la fecondazione è di circa 40 €uro/vacca + Manza. Mediamente. A queste spese va aggiunto il costo dell'energia elettrica per l' illuminazione della stalla e della sala mungitura e delle varie pertinenze. Vanno aggiunte le spese di manutenzione della sala di mungitura (tettarelle,tubi,collettori ...), i disinfettanti per la macchina mungitrice e per le mammelle. Il costo della paglia per la lettiera o per le cuccette. Le spese di manutenzione del carro unifeed semovente o trainato+trattore, dei nastri e delle pompe per il liquame. A questo punto se non ho omesso qualcosa, (e sono certo di averlo fatto), iniiziamo con gli ammortamenti ... dalla macchina mungitrice ai nastri e pompe per il liquame, il vascone di stoccaggio reflui con annessi e connessi, del carro unifeed e dell'eventuale trattore, della botte del liquame e di tutte quelle macchine operatrici che si possono utilizzare. Poi passiamo agli ammortamenti dei locali ... stalle, fienile e varie pertinenze. E siamo arrivati più o meno ai costi della manodopera ... circa 15/16 €uro/ora (tutto incluso) per operaio da dividere per la quantità di latte prodotto/anno. E siamo arrivati alle spese legate ai vari balzelli ... A.P.A. e ANAFI, contributi e tassine di vario genere tipo gli auricolari ... e poi siamo al costo dell'erario. Spese di aggiornamento e softwere ... a seconda della volontà dell'allevatore e credo che se non sei ancora svenuto e sei arrivato sin qui sei uno stoico. Dare un tutto compreso è davvero difficile provaci tu potrebbe essere un buon esercizio. Per me siamo ben oltre i 3.000 €uro a vacca. Anche se mi vien male fare dei conti ... astratti. Credo di averti dato un buon telaio, una traccia da seguire ... buon lavoro.

04/11/2010, 22:03
Profilo

Sono interessato alla fecondazione artificiale ed eventuale parto cesario.
Quanto costa la FA. Ho letto in un altro argomento 25/30 eur. Confermate?
La FA si fa quando le vacche sono in estro? come si fa a capire che sono in estro?
c'è un costo a parte per il seme?
Vediamo se riesco a procurarmi un buon BBB Ho una vacca che secondo me dovrebbe essere all'altezza.

10/11/2010, 23:23
Profilo

ho trovato nell'argomento " come riconoscere un calore" le informazioni, ma i costi ?

10/11/2010, 23:58
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Gentilissimo collega, il costo della fecondazione è estremamente variabile. Nel caso delle razze da latte dipende dal "peso" che ha il pedigree (quindi dalle aspettative), e dalle performance che il riproduttore ha offerto nei test di progenie. Ed è un mix anche di produzione e di morfologia. Quindi si può oscillare dai 5 €uro ai 50-80 €uro dei sessati.
Per i riproduttori da carne, i costi oscillano dal 2-3 €uro ai 10 €uro circa. I colleghi che hanno bovini da carne mi correggeranno ;) .
A questo va aggiunto il costo del fecondatore laico o del veterinario.

14/11/2010, 11:45
Profilo

grazie mille sempre gentilissimo e disponibile.

Mi piace: "é vincente chi non smette mai di sognare"!!!

14/11/2010, 20:39
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Grazie per il tuo intervento. Continua a seguirci ed ad intervenire, lo scambio di esperienze ed i tuoi e nostri dubbi ci permettono di crescere.

15/11/2010, 18:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]