Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Bovini e polli

18/09/2013, 7:04

Un allevatore della zona, avendo visto i miei polletti razzolare allegramente nel recinto delle vacche, mi ha rimproverato e mi ha messo in guardia dai rischi che corrono i ruminanti nella convivenza con gli uccelli, che possono portare la salmonella, e mi ha detto di toglierli. Mi dispiacerebbe perché fanno un gran servizio "smontando" le feci bovine alla ricerca di larve e quest'anno hanno tenuto molto sotto controllo le mosche. Inoltre è ugualmente pieno di tortore selvatiche che stazionano nei pressi della stalla. Penso che un tempo i contadini tutte queste separazioni non le facessero... Voi che ne pensate?

Re: Bovini e polli

18/09/2013, 8:00

.........forse intendeva dire che la salmonella la prendono le galline. E puoi ritrovartela nelle uova :!:

Comunque è vero i polli fanno un gran bel lavoro di pulizia :lol: :lol:

Ciao
DAdo

Re: Bovini e polli

18/09/2013, 10:49

Lui intendeva dire che i polli possono trasmettere la salmonella ai bovini, e questa può far abortire una vacca gravida. Vi risulta questa cosa? È vero dado, i polli fanno uno straordinario servizio di disinfestazione!

Re: Bovini e polli

18/09/2013, 12:15

Ester79 ha scritto:Un allevatore della zona, avendo visto i miei polletti razzolare allegramente nel recinto delle vacche, mi ha rimproverato e mi ha messo in guardia dai rischi che corrono i ruminanti nella convivenza con gli uccelli, che possono portare la salmonella, e mi ha detto di toglierli. Penso che un tempo i contadini tutte queste separazioni non le facessero... Voi che ne pensate?

Un tempo c'era la stalla contigua alla casa,un tempo.....
Non è più possibile,senza entrare nel merito dei regolamenti,i protocolli di biosicurezza prevedono che non vi debbano essere avicoli insieme a bovini e suini.
Non è detto che non vi siano ASl più "tolleranti" di altre.

Re: Bovini e polli

18/09/2013, 15:15

Non è una questione di ASL, ho le vacche da più di un anno e non si sono mai visti, e ci sono allevamenti non lontano da me che hanno bovini senza marche auricolari...quindi penso siano più che tolleranti. Noi alleviamo solo per uso familiare, niente vendita di niente.
Quello che volevo sapere è se è vero che i polli passano la salmonella ai bovini e se ne avete esperienza personale.
Rispondi al messaggio