|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Bovini da latte per azienda di 15 Ha
Autore |
Messaggio |
Vanga87
|
Buongiorno a tutti,
Attualmente possiede un azienda agraria di 17 Ha di cui 1 a Bosco ceduo. La mia intenzione sarebbe quella di allevare un numero commisurato di Bovini da latte. Ho una bella stalla ma basterebbero anche 5 capi non chiedo molto.. L'azienda non è irrigua, Vorrei sapere qual'è il vostro consiglio per quanto riguarda: 1)Stabulazione (fissa o semi-brado) 2)Razione
Volevo fargli un unifeed dato che produco fieno di medica, fieno di graminacee, favino, orzo (la farina/schiacciato di mais la compro al mulino). Non ho silomais. Quanti kg di ss ingerisce mediamente un bovino da latte?
Mi sareste molto d'aiuto..
Grazie
|
07/03/2016, 14:18 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Nn vorrei scandalizzarti, ma per 5 capi ti consiglierei di lasciarli liberi fieno a volontà e commisurate la porzione di mangime confezionato in base al latte che fanno
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
07/03/2016, 14:24 |
|
|
Vanga87
|
grazie di che tipo di fieno parli? medica o fieno di graminacee? il mangime vorrei produrmelo da solo dato che ho un molinetto. sai per caso da cosa deve essere composto in percentuale?io dispongo delle seguenti granaglie: fave, girasole, orzo, grano, mais. so' che per voi aono risposte banali e noiose pero' per me sono importanti dato che vorrei capire come organizzare il mio lavoro.
grazie mille e buonaserata
|
07/03/2016, 18:21 |
|
|
grintosauro
|
Nn ti basta un mulino Per attrezzarti un po devi avere almeno in miscelatore con pesa dei silos x stoccaggio e prevedere nella postazione dove mungi di avere un sistema x dosargli il mangime. Per fieno intendo prato stabile.
Come superfice ne hai più che sufficenza
|
07/03/2016, 22:07 |
|
|
Vanga87
|
prato stabile fatto di medica e graminacee miste può andar bene? Poi magari posso aggiungere un pò di farina di mais e soia.. ho letto che solo il foraggio fresco non basta per farli stare in salute..vero??
|
07/03/2016, 22:37 |
|
|
Alberto666
|
Vanga87 ha scritto: prato stabile fatto di medica e graminacee miste può andar bene? Poi magari posso aggiungere un pò di farina di mais e soia.. ho letto che solo il foraggio fresco non basta per farli stare in salute..vero?? Se metti delle vacche con una produzione media di latte, non le frisone. Ti basta solo erba e fieno e stanno alla grande
|
07/03/2016, 23:37 |
|
|
grintosauro
|
Io eviterei l erba per il problema dei parassiti che si tirano dentro sopratutto come vermi intestinali che disturbano la fertilità e la produzione di latte. Per 5animali non sono le 20 rotoballe in piu l anno nel tuo caso avendo disponibilità di entrambi i fueni cerca di darne il 50%tra prato stabile e medicaio. X i mangimi fai un mix con il 40%di mais il 10% di orzo il 20%di farina di estrazione di soya il resto crusca e integratori minerali. danne 1kg ogni 5litri di latte oltre i 2 kg di mantenimento. Tutto l anno.
|
08/03/2016, 10:14 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|