Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 17:50

Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Basta dare addosso alla chianina!? 
Autore Messaggio

Prima era la migliore razza da carne del mondo, Carducci ci dedicava le poesie (t'amo pio bove), Aldo Santini, il giornalista chianino scriveva i libri su di lei, e tutti dicevano che era la piu´bella e sognavano le sue lombate...poi da quando dopo mucca pazza ha ripreso un po' di vigore, come spesso succede in Italia, tutti a dargli addosso. ha iniziato il cecchini che in pieno Chianti vende carne spagnola perché la chianina va bene per trainare i carri e poco altro. Poi tutti gli altri: carne troppo dura, nascono pochi vitelli in purezza, é un culturista nato per fare muscolo e accumulare peso, costa troppo e cresce piú lenta della limousine, va bene solo per il miglioramento genetico in Sud America. Sono convinto che con una buona frollatura e un allevatore-macellaio esperto possa dare bistecche buone, se non le migliori (l'Angus resta la mia favorita) e un macellaio di Rasina, zona Casentino, con le sue straordinarie lombate lo dimostra. Davvero credete che Calvana e Piemontese siano migliori per la carne? E comunque non capisco chi dice in Toscana non ci puó essere angus. Ragazzi c'è un allevatore di Usignano di Lari che fa un angus quasi scozzese. Almeno chiniangus, su non siamo razzisti. É vero che la chianina nei '40 ha rischiato l'estinziona per la guerra e le razzie tedesche in Toscana?...Sono anni che mi domando come l'Italia non abbia grande carne bovina con i pascoli che ha...

06/01/2010, 2:19
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
sincer<mente
Si

06/01/2010, 9:33
Profilo YIM WWW

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
senza offesa
il problema e' il cambio di gusti alimentari
non che tu con la chinaina o io cn la piemontese lavoriamo male.

oltre che viviamo in 2 zone con gusti alimentari diversi

06/01/2010, 9:42
Profilo YIM WWW

Formazione: Agrotecnico
la chianaina sta bene a cuneo, patria del bollito, peccato che sia anche la patria della piemontese........ hahahahaha
comunque non è vero che la chianina ha incrementi minori della limousin, nisba, la chianina arriva a 2kg di igm nei maschi fino hai 22 mesi, è che in toscana e zone dedicate non sono gran ingrassatori di media, non usano mais ecc, di conseguenza fanno dei vitelloni vecchi, magri e di conseguenza duri.
altrimenti se ben alimentata la chianina è un gigante che cresce da morire, costa un patrimonio (una vacca da 10 qli deve far un vitello, ma mantenere 10qli ce ne va di fieno.....) ma può dare ottime soddisfazioni.
lo san tutti nel settore che la chianina vive di pubblicità, presenta in percentuale meno tagli noboili di altre razze, anche se ultimamente stanno molto migliorando la forma.
poi sapete quando si da il punteggio al toro principalmente in base al colore del pelo o delle mucose per carità si avrà un gran bel fenomeno da mostra ma il valore commerciale efettivo....
ci potremmo riallacciare a qualche altra discussione......, comunque la razza deve essere valorizzata per quello che ha da offrire, è gigante, si valorizzi il gigantismo, si inventino una linea di bistecche da un metro quadro, che ne so io, spetta a loro valorizzarla.
comunque gran bella razza, io resto sempre incantato a veder le chianine, tanto come le piemontesi per motivi diversi è ovvio.
ciao

06/01/2010, 9:53
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Carissimo Giuliano accolgo con disappunto le tue dichiarazioni, poichè credevo che la nobile razza chianina godesse di ottima salute. Certamente in un mondo di pochi guadagni, di mode e di fast-food, le cose belle della vita sono più a rischio. Ogni razza ha le sue caratteristiche e la chianina come le altre ha enormi pregi e qualche pegno da pagare per i pregi che offre. Credo tutti, me compreso, hanno sofferto per la mancanza dell' ottima fiorentina. Credo che tutti si sia brindato al suo ritorno. Comprendo comunque che visti i tempi di magra, non molte persone si possano permettere una fiorentina. Quindi ... si "accontentano" di qualcosa di meno, e come per la favola della volpe e dell' uva ... diventa meno buona di un limousiine. Credo, personalmente, che nessuno possa dire nulla sulla nobile chianina, certo non accresce quanto un limousine ... ma questa è una sua caratteristica, per questo è più saporita. Certamente visto che i suoi accrescimenti sono più lenti, ed è per questo che la sua carne è più saporita, necessariamente deve essere più costosa. Anche il Montepulciano o il Picolit o il Sassicaia costano molto di più di altri vini, ci sarà un perchè ... oltre alla moda. Quello che non comprendo e mi rattrista è il tanto denigrare un'animale che sinceramente non se lo merita. Credo che con l'assestamento dell' economia e con qualche soldo in più la nobile chianina torni a far parlare di se come merita e torni ad essere una delle regine dell' Italico desco.
Tieni duro caro Giuliano ! .... come tutti noi d'altra parte

06/01/2010, 10:15
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

... sulla quantità dei pascoli ... non lo so, è un dato da verificare, personalmente non credo, ma è una mia sensazione, credo che in Italia vi sia una così elevata disponibilità di pascolo. Credo possano esistere delle aree marginali non coltivate, zone montano/appenniniche e sub montano/appenniniche, per il resto ... non lo so ...

06/01/2010, 10:24
Profilo

La Chianina vitelli maschi bellissimi, io ho avuto poche Chianine quindi non faccio testo ca 30 in numeri da 3 a 15 per volta, il grande problema della chianina e della mia zona è uno, è molto nevrile decisamente nevrile e il torello semilibero diventa pericoloso.
T'amo pio bove, forse legato ad animali maneggiati giornalmente e sotto alimentati, ma se la chianina è in salute e libera non è una razza per tutti, io la vedo bene in pascoli controllati e tenuta a vista nel senso essere presenti nella mandria.
Dalle mie parti è presente ma è allevata da persone anziane che la portano al pascolo dei prati vicino casa con il ritorno in stalla la sera.
Nell'aree marginali con stato brado non è indicata perché non è capace di recuperare erbe secondarie e fronde, non ingrassa e non produce latte a sufficienza per il vitello, poi mi ripeto non si ferma quasi mai.
Per le aree marginali ci sono razze più indicate, se incrociate con tori spinti non danno problemi.
L'unica cosa che a me piace della Chianina è la facilità di parto in liberta,cosa non da poco.

06/01/2010, 11:10
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Giustamente ogni razza ha la sua caratteristica, il suo habitat, il suo allevatore ed il suo mercato. Credo che l'esperienza di Paolo e di qualche altro Chianinista, che spero voglia aggiungersi al gruppo, sia da prendere in cosiderazione. Come abbiamo detto per la Pontremolese o per altre razze, non è detto che tutte debbano essere le più allevate, ma non per questo devono andare estinte. Creare le diversità e promuovere la cultura alimentare all'interno dell' area di appartenenza potrebbbe essere una realtà meravigliosa. L' esperienza fatta da Mario nella salvaguardia di una razza in pericolo lo dimostra. Certamente la bistecca di Chianina non avrà la diffusione sulla nostra tavola come quella di Charolle o di Limousine, ma certo godrà di quella specificità tipica della sua carne, della tutela della stessa e del previlegio di poterla assaporare nell'area di produzione e non ... spacciare la più economica bistecca di Francese per la nobile e gustosa Chianina. Io ho una certa età ... e posso dirvi con certezza che prima del '90 nessuno sapeva che animale fosse l' Angus. Oggi sembra sia la miglior carne del mondo. E credetemi che il famoso ASADO si può fare con l'altrettanto gustosa Chianina ... come per la Piemontese o ... con il mucco Pisano.
Potere della pubblicità... della televisione ... e del parlarne in ambienti VIP.

06/01/2010, 13:10
Profilo

Formazione: perito agrario veterinario
Mi sbaglierò,la chianina non credo sia nata come razza pascolatrice,la stessa sua mole porta ad un eccessivo degrado delle cotiche e la sua frugalità è molto scarsa.Nonostante questo tanto di cappello sia per tutte le qualità sia per la promozione che in Toscana hanno saputo fare legandola al territorio e creando quell'insieme che quando la metti in bocca ti sembra di essere immerso nelle crete senesi,ed è quello che bisogna offrire al consumatore oggi: il sogno e la storia di un modo di vita che non ritrova nell'amburgher di MacDonald. Prodotto forse non per tutti, forse se fanno due conti lo sarebbe, questione di priorità, rinunci a qualche inutile chiamata col cellulare e ti godi la fiorentina.

06/01/2010, 13:14
Profilo

Ha me piacerebbe molto poter allevare le razze da carne italiane ma da me è dificile trovarle e trovarle con un prezzo adeguato così sto facendo varie prove non ho la vostra esperienza e ne prendo solo 4 all'anno quest'anno ho comprato una blu belga in purezza pagata tanto, ma allo stato brado secondo me non va è cresciuta poco in proporzione a un amico che l'ha tenuta chiusa si scarti ne ho avuti pochi e la carne buona ma per i miei gusti troppo magra, mentre tra la cherolaise e un incrocio che sul passaporto c'era scritto croise non ho trovato nessuna differenza sia come resa che come accrescimento e sono cresciute bene mi hanno dato proprio soddisfazione queste venivano dalla francia e son o cresciute molto meglio di quelle che ho preso 2 anni fa ma in Austria mentre per l'angus devo dire che probabilmente ha una crescita più lenta ma la sua carne è proprio diversa e non si possono fare paragoni di bontà sono proprio diverse così come le fiorentine che ogni anno andiamo a prendere in toscana.

06/01/2010, 14:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo