|
Basta dare addosso alla chianina!?
Autore |
Messaggio |
Dondavi
Iscritto il: 17/01/2009, 23:00 Messaggi: 656 Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
|
grinto sarà più preciso, ma mi risultano circa 110000 vacche nutrici iscritte di piemontese...., non 254000, forse è la consistenza tot della razza, ma potrei sbagliarmi.
_________________ Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....
|
07/01/2010, 13:51 |
|
|
|
|
paolo
Iscritto il: 13/10/2008, 20:03 Messaggi: 1016 Località: dove mi pare
|
Dondavi ciao, hai ragione e preciso: allora il numero è il totale, per le fattrice sono 122,954, che è un bel numero.......
Colgo l'occasione per tornare alla taglio carne, la femmina non partorita ecc è la scottona. Cosi chi legge, e non è del settore ha termini e numeri aggiornati, più o meno precisi alla virgola.
Paolo
|
07/01/2010, 14:44 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
quello che manca in italia e' la voglia e come nnd are torto?
la vacca vuol dire nn avere tempo libero , e qui mi sa a vedere dalle code in autostrada a luglio verso la rivera ,la voglia di fare ce solo ne divertirsi: come darmi torto?
possibile che negli altri stati abbaino tutte vacche che patorisconos enza problmi, che si attaccano al capezzolo senza problemi, e che non hanno uan dissenteira , e che hanno veterianri omnicomprensivi?
bah , "e saji pah, ma si ma smia tutc a stort"
abbaimo gli spazi , abbaimo il mercato , abbaimo un disoccupazione che galoppa, ma nessuno ha voglia di lasciar perdere il capezzolo della cassa integrazione e darsi na mossa..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
07/01/2010, 17:42 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
comunque,chianina o piemontese o altro,io sono dell'idea che l'allevamento da carne come lo conosciamo ha purtroppo o per fortuna quasi finito il suo ciclo,non ha più senso comperare vitelli (?) di 400-450 kg in francia e ingrassarli con un margine irrisorio o addirittura negativo. bisognerà per forza di cose rivedere lla zootecnia da carne nazionale e darsi da fare con la linea vacca-vitello. naturalmente poi i vitelli francesi che non acquisteremo noi li ingrasserà qualcunaltro e poi ci manderanno la carne,ma questo è un altro discorso.....
|
07/01/2010, 19:40 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
buonasera colleghi, come sempre argomenti interessantissimi e qualificatissimi relatori. Credo, personalmente, che l'allevamento carneo in Italia, come quello latteo d'altra parte, sia in grande affanno ed in difficoltà per le importazioni più o meno massicce dai paesi confinanti e non. Credo che piangerci addosso serva a gran poco, lo stiamo facendo da anni e stiamo soffrendo ormai di reumatismi senza il minimo risultato. La confusione regna sovrana, la "Fiorentina" è SOLO di Chianina e DEVE avere delle caratteristiche. STOP. Il taglio "stile fiorentina" esiste ed è spacciato tutti i giorni presso i vari punti vendita specialmente della GDO. Mi permetto di ricordarvi che l'italianissima Coop, vuole che tutti i tagli carnei bovini in ingresso dei loro punti vendita deve avere matricola FR..... .Quindi che Fiorentine potrebbero vendere ? La MOZZARELLA è solo di bufala, l'analogo formaggio fatto con latte vaccino si deve chiamare FIOR DI LATTE. Ma anche li .... e che dire del PECORINO ROMANO o del PARMIGIANO REGGIANO o il GRANA PADANO. Nobili stendardi dell'Italica vocazione casearia... ridotti in misteriosi anonimi mix in buste pre-grattuggiate. E gli yogurth ? e gli altri freschi fatti con provenienze ??????. Ma restiamo in tema ! Abbiamo certamente razze e qualità superiori, non credo che i nostri colleghi Francesi o Tedeschi o Spagnoli possano vantare molti valori superiori ai nostri. Non credo siamo così ... distanti. Quindi che senso ha importare ed ingrassare ? Non sussiste la convenienza... perchè ? Possibile che nei loro paesi d'origine FRANCESI in testa siano così orgogliosi delle loro produzioni zootecniche e noi siamo solo esterofili ? NON CI CREDO ! dovremmo guardare in faccia alla realtà e comprendere come incentivare un ristallo interno e migliorare le nostre qualità interne. Certo non noi allevatori, noi possiamo mostrare alcuni deficit organizzativi e notare le "varie" incentivazioni fatte all'estero dai nostri colleghi... Certo portare gli yak sulle dolomiti ... risolve i nostri problemi .... per carità.....
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
07/01/2010, 20:00 |
|
|
grintosauro
|
io vedo che ci son molte cose da fare in italia e il discorso che molti si alsciano andare e che ci son molti bastoni tra le ruote , secondo me.
i fiumi da rendere navigabili , metterli in sicurezza(togliere 4 metri di ghiaia nel po a carignano ..come x secoli si e' fatto , che senso avrebbe alzare le sponde quando il letto del fiume e' piu alto del piano di campagna? recenti alluvoni docet)
fare una rete decente x l'irrigazione , riabilitare i riscaldamento a legna, avere un zootecnia bovina degna di questo nome.
cero che se volessimo allevare chianina o piemontese o incroci di queste razze con cpodolica o maremmana , per fare i ristalli , in zone di italia depresse, bisognerebbe garantire il minimo dei servizi , e cioe scuole ospedali farmacie e bar tabacchini e negozi alimentari..
|
07/01/2010, 20:09 |
|
|
grintosauro
|
i tabachini per avere i francobolli x spedire lettere di protesta..
anche..
|
07/01/2010, 20:10 |
|
|
paolo
Iscritto il: 13/10/2008, 20:03 Messaggi: 1016 Località: dove mi pare
|
Caro Roberto, come sempre che dire, hai fatto bene a precisare, il taglio è venduto come tipo di taglio, non come fiorentina altrimenti è tarocco, l'inghippo rimanere nel dare le giuste informazioni, per questo credo doveroso che noi (del forum, del settore e senza vincoli di sorta) dobbiamo dare informazioni più possibile esaustive.... e hai completato il quadro fiorentina a pieno... Cosa non fatta da me perché si rischia di diventare logorroici e accentratori cosa non carina.....
saluti p
|
07/01/2010, 20:11 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Paolo, hai ragione, essere "troppo" insistenti si cade certamente nel logorroico e nell'antipatico. Ma ahimè Forse, e ripeto FORSE, per evitare queste critiche comperiamo "mozzarelle" di vacca e Fiorentine di Limousine. Aumentando di fatto la nostra AUTODISTRUZIONE. Chi chiede al macellaio da dove viene quella carne ? eppure la tracciabilità nella carne bovina è obbligatoria da anni. Si chiede quanto costa e se la Fiorentina, quella vera, costa € 20,00 e quella taroccata costa 15,00 € ci basta la rassicurazione del macellaio che strizzando l'occhio ci dice .... "è la stessa cosa" per essere felici di aver risparmiato 5 €uro. Quei 5 €uro decretano la fine della Chianina ed una frode. Ma ci stupiamo della pirateria musicale o dei film ... li facciamo spot e promozioni a vari livelli. Perchè non per spiegare queste cose ? E ce ne sarebbe di roba da spiegare .... ma il nostro ministero dov'è ? sulle dolomiti ... dietro agli yak.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
07/01/2010, 20:26 |
|
|
grintosauro
|
qui si dice che l'economia torna a casa prima del cavallo.
cioe a partein certi campi in cui l'estemo oiente (eletronica) ha spazzato via tutti .
in molti campi l'italia ha l'eccellenza, pero come ho detto a roby, non si puo vendere il tartufo bianco di alba al prezzo dei topinambur(ciapina bo)
|
07/01/2010, 20:31 |
|
|