Come prevedevo, l'incrocio è ascrivibile a tipo genetico chianina,come nei Conad qui da noi si trova la carne tipo genetico piemontese,ovvero incroci.Il consumatore saprà che differenza c'è? Ne dubito e chi ci guadagna non siamo noi.
questo e' il risultato del peso decisionale che i macellai hanno nei consorzi di tutela delle razze da carne, come dire il coltello dalla parte del amnico ce l'hanno loro .
penso che il problema sia comune anche alla 4 r , e cioe di come vengano usati i fondi per la promozione...
Si è cosi, articolo 8 punto 10.. La mia era una risposta a Dondavi per il sesso, quello che dici tu è altra cosa, comunque meglio un nostro incrocio che carne dell' Austria, come accade in molti discount, il consumatore non capisce perchè non vuole capire, se fosse un telefonino, rossetto e altre menate, il consumatore delle volte supera il commesso in preparazione, la legge del superfluo.
come darti torto? che sia un incrocio chianino o piemotnese sempre carne italaina e''
il fatto dei gusti dei consumatori e che ragionano. col portafoglio , del resto lo fa pure mia sorella , dice che 10 euro al kg la carne di vitellone e' troppo cara e che il suo vicino gli fa meno e gli datutta fesa. peccato che nn sia piemontese ..
il problema e che a forza di comprare alimenti che costano poco , la salute molte volte ci va di emzzo e poi quando stanno male la snita la paghiamo tutti noi , non queli che vendono in italia i loro prodotti esteri..
Ci sono grandi allevamenti in Veneto di incroci vacca da latte per toro Chianino, soggetti rigorosamente neri allevati a miglia nei capannoni, poi quando sono pronti questo signore li porta in una stalla di sosta presso Montecatini e da qui per i macelli toscani, con questo sistema vende tantissimi "Chianini" macellati anche in Toscana, che prendono la strada delle diverse regioni italiane, ma purtroppo fa concorrenza a chi la Chianina la alleva sin dal fattrice, è un grande imprenditore e si vanta di esserlo, perché vende tanto e a prezzi più alti di tutti, saluti, Mario
Grintosuaro hai pienamente ragione, le cinque razze da carne (Maremmana, Podolica,Romagnola;Chianina e Marghigiana) sono nel totale 149000 ca mentre le fattici piemontesi sono 254000 (fonte Anabic Anoborapi) Anche io sarei ben felice dell'aumento delle fattrici nazionali, in particolare podolica e maremmana, se incrociate con tori spinti danno ottimi vitelli grazie ad una abbondante produzione di latte in condizioni di pascolo poverissimo. Su queste basi valuterei anche il recupero di razze minori, usando la fattrice locali in linea vacca vitello aree marginali
Grinto basta poco, mettere due tori uno di razza l'altro da carne (puro), pilotare l'accoppiamento in razza con le vacche migliori e le altre in accoppiamento libero con toro spinto, in questo modo hai la certezza delle nascite in purezza e in caso di vuoto il toro da carne che lavora sul grosso della mandria ti recupera la vacca vuota.
Questo sistema funziona perfettamente, e c'è chi lo fa di norma: vedi con le maremmane, in Sicilia e Sardegna con la Modicana, con la Podolica, ma evidentemente non basta, siamo ad un punto che deve succedere qualcosa per ripartire come si deve, speriamo che succeda presto, la presa di coscienza è già molto, ma c'è, non saprei, saluti, Mario
grinto ho postato la situazione vacche da carne delle 5 r Fonte APA perdere 700 allevamenti è normale!!!?? per poi acquistare carne all' estero Chianina o non Chianina tutte le razze soffrono, vedremo.