Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

barà vs pezzata rossa

18/01/2012, 18:18

Ciao a tutti.
Da tempo seguo molte discussioni..
Da tempo "faccio pratica" (o anche: lavoro gratis).
Prima o poi inizierò (sperando molto presto).
Ebbene,chiedo opinioni.
Abito in prov.di Torino,tra pianura (piemontese e frisone) e montagna (piemontese e valdostana/pezzata rossa).
negli ultimi anni c'è stato un incremento di barà pustertaler.Infine esiste qualcuno che ha le grigie alpine,ho trovato uno con le montbeliarde,ma qua gli incroci vanno a confondere la mia poca cultura.
Ora.
Premesso che il fine dovrebbe essere l'allevamento di 2/3 vacche con relativi vitelli,con pascolo estivo collinare abbastanza pianeggiante, stabulazione in stalla in inverno con alimentazione a base di fieno, per poi prendere tutto quello che viene, con una preferenza al latte per caseificazione (da unire a quella derivante da latte caprino),ma senza tralasciare la possibile rendità dalla macellazione ad "uso familiare" dei vitelli.
Cosa mi consigliate (di reperibile nella mia zona,per facilità di acquisto,ma anche perchè se la gente di qui alleva queste razze,e lo fa da secoli,ci saranno un tot. di motivi,di cui qualcuno deve essere sicuramente valido)?

O ancora,arrivando a domande precise:
-chi conosce le barà?il vitello mi pare buono (anche se non vorrei incrociare con blu belga come fanno qua,perchè non voglio tirare troppo o far aprire pance),ma la quantità di latte mi pare limitata,paragonabile a una valdostana,che spunta prezzi inferiori all'acquisto e una dimensione minore (mangia meno),con una rusticità consolidata (tutti i piccolissimi allevatori di montagna hanno valdostane). dare un limousine al posto di un belga è sensato?qua non ho sentito nessuno che da limousine,solo belga o al massimo piemontese.

-tenere delle pezzate rosse e dargli un toro limousine ha senso?
O rischierei di avere grosse bestie ma "vuote" e deboli di salute,perchè richiederebbero un'alimentazione più bilanciata e "spinta"? (insomma,devo dargli mangimi..e magari avere anche un veterinario di fiducia,si sta parlando di razze meno rustiche)

Qua in giro ci dovrebbero essere ancora delle savoiarde,ogni tanto spuntano degli occhi neri..ma boh.
etc etc..
Giusto così, parlando in modo ipotetico.
Sicuramente un parametro di valutazione sarà quello che offre il mercato al momento :D

Re: barà vs pezzata rossa

18/01/2012, 19:01

Qui trovi un po' di notizie sulla Barà:
http://www.agraria.org/razzebovineminor ... rtaler.htm
Marco

Re: barà vs pezzata rossa

18/01/2012, 20:08

beh dalco che dire ..... io le conosco tutte le razze che hai elencato...

Dopo tutto non e' sbagliato il consiglio di Marco , cieo quello di guardare le schede su Agraria , e poi discuterne con degli elemnti di valutazione in piu... :D

Re: barà vs pezzata rossa

18/01/2012, 22:50

naturalmente,quelle schede,e molto altro ancora,l'ho lette e rilette.

Ma, per esempio, per quanto riguarda la barà,quello studio risale al 2001. 11 anni di selezione penso non siano poco,in una razza che è stata "recentemente" scoperta.
Io chiedo esperienza diretta,se possibile.
per esempio, non sono riuscito mai a parlare con qualcuno che ha le pezzate rosse,tanto meno in un allevamento familiare.
O che usa tori simmental...
o che mi sappia dire qualcosa in più sulle barà. (non riesco a tirarne fuori un giudizio positivo o negativo,è sempre molto vago).
etc etc.. ;)

Re: barà vs pezzata rossa

19/01/2012, 9:29

tra baraà e pezzata rossa io andrei sulal pezzata rossa .

piu piccola , meno esigente , anche se con l'incrocio con limousine prima e BBb dopo , da risultati meno conformati rispetto al bara'

il bara' x quello che ho visto , produce meno latte anche se ha uan quantita di siero protine maggiore ( x dirla breve , fa piu ricotta dal siero..) , ma fa dei vitelli che vengono piu grossi come struttura.

io ne ho ingrassati incroci col BBB , e nn erano male , anche se caricati di osso, assomigliano ai charolle come griunture..

Re: barà vs pezzata rossa

24/01/2012, 16:34

ok, grazie... ;)
Rispondi al messaggio