salve
avrei un terreno di un ettaro a disposizione e sto seriamente pensando se aprire o no un'azienda di bovini da carne. il mio obbiettivo principale non è il "campare", so che servono cifre altissime (in fatto di bovini) per avere un reddito decente.
io avrei intenzione di prendere una decina di vitellini e ingrassarli, giusto per rientrarci delle spese e mantenere "occupato" il terreno.
l'agricoltura è la mia più grande passione e tutte le fatiche non mi abbattono di certo! ho soltanto paura a buttarmi in un mondo cosi pieno di insidie...
seguendo il consiglio di alcuni allevatori della zona, (io abito ai castelli romani) mi hanno suggerito di costruire soltanto una tettoia dove possono andarsi a rifugiare la notte e tenerli al coperto (con un'eventuale tettoia più grande) il giorno.
ovviamente lascerei il mangime e il fieno ad libitum. (per quanto riguarda il fieno metterei una balla nuova al centro della tettoia ogni volta che finisce la precedente).
quello che vorrei sapere cortesemente è:
1) è fattibile come cosa?
2) i bovini mi conviene lasciarli a stabulazione fissa sotto la tettoia e impiegare la restante parte dell'ettaro per seminativo o è meglio lasciarli liberi per il terreno (con mangime e fieno sempre presenti)
grazie mille a tutti per le eventuali risposte!