ma dove?? siamo il paese piu burocratizzato dell'europa..
facci capire uan cosa , da una parte ti almenti che uno al amttina si alza e nel diritto di fare quello che vuole apre una stalla , un porcile , senza regole, e dall'altra ti almenti perche nessuno prende l'iniziativa di fare qualcosa x conto proprio??
ricky75 ha scritto:però,se ci tieni,io troverei in affitto una stalla,e con i tuoi 10 ettari fai un pò di grano così ti fai la paglia e smaltisci il letame. il mangime o l'alimentazione in genere,farla produrre da un fattore o comperarla cambia poco,anzi,forse....
io parto dai dati per arrivare a una conclusione ,
che uno parta da chi vende svezzati o che uno parta a ritroso dal banco di vendita , i prezzi , i costi sono allla portata di tutti .
d questi si possono fare molte ipotesi , che non e' detto siano in antitesi fra loro , ma l'attuale stagnazione del mercato bovino ,non e' da adebitare solamente al settore primario .
a volte mi fanno ironia i macellai che piuttosto che darti 8/10/15centesimi in piu su un capo da macello ,iscritto crtificato , e degno di lode.. venderebbeo moglie e figlia finito l'orario negozio..
a volte mi fanno altrettanto ironia , chi come e' successo qualche settimana fa, si lamenta che ha la figlia di sua cugina di 17 anni con la leucemia , che ha fatto 4 chemio , radioterapie, e poi lodi su lodi ai discount , alle offerte dei molluschi a 2 euro al kg, al pangasio ( sentite con el mie orecchie.. ) e ai surgelati che cosatano meno dei prodotti feschi ..
ironicamente ce da pensare che una carne che parte dal sud america a 2,5 dollari al kg( che viene venduta in brasile al minuto a 5dollari la bistecca ai ferri) e che viene venduta a 15 in europa , bisogna essere degli isacchi di pulci per poi andare a llamentrsi se la gente nn trova piu lavoro da nessuna aprte
andrex70 ha scritto:Infatti basta andare su google eart x capire che in Italia ci sono una miriade di piccole prorpietà e ognuno pensa x sè.
Ci sono migliaia di piccole culture da 1 /10 ettari, è questo fai da te senza regole che mi preoccupa.
Uno si alza la mattina e decide di seminare soja o pate o avena.
Un altro decide di ristallare polacchi, un altro limousine, un alto bruno alpine.
Non c'è una strategia, un piano organizzativo in base alle necessità o alla richiesta del mercato, ognuno agisce da solo.
questa è una grande verità. anche se nel veneto c'è una grande struttura associativa che si chiama... non mi ricordo più,continuano a cambiare nome. è però vero che anche lì c'è un conflitto di interessi,difatti il presidente (o ex,non so) è al tempo stesso ingrassatore e commerciante di carne bovina estera. dirò anche che la maggior parte delle cooperative italiane(non tutte,eh!) tutto sono fuorchè cooperative,e vi porto un esempio: la cooperativa prealpina latte di varese annovera tra i propri soci il ...comune di varese,che più o meno poi nomina il direttore (che altri non è se non un politico). MA CHE RAZZA DI COOPERATIVA è?
forse l'unico che canta fuori dal coro , dati alla mano sei tu.
il plus valore di 80 macellazioni annue in caso di filieracorta , non tale da essere conveneinte.
se ti vai a rileggere buona parte deipost ti renderai che nelle condizioni di scarsa superfice aziendale ,e in piu un operaio /fattore /custode , i vantaggi derivanti da un psr , e lo sgravio fiscale che ci sarebbero non sono tali dagiustificare l'investiemnto .
io non so quanto consideri 80 macelalzioni annue , ma se fai solo ingrasso buona parte degli allevamneti a ciclo aperti chiuderebbero , ammesso di avere terreni in propeita sufficenti per il mais , e foraggere(loietto e frumento x la apglia..) e sopratutto di disporre sufficente manodopera , per non dover assumere estranei alal famiglia diretto coltivatrice..
oggi come oggi si alvora per pagare gli investiemnti fatti in passato , costi che comunque graverebbero che uno lavori o chiuda l'allevamento.
vedi quello che in questi epirodi hanno chiuso in genere sono quelli che o sono andati in pensione, o visto che avevano finto di pgare gli investiemnti fatti e arrivando alla scelta di farne altri o chiudere , hanno rpeferito chiudere , e coltivare solo piu i terreni vendendo i raccolti.
altro caso sono quelli che per pagare gli investiemnti fatti dopo il 2000/2003 hanno venduto baracca e burattini e mandato tutti i ben pensanti a quel paese..