|
Avviare un nuovo allevamento
Autore |
Messaggio |
Andre89
|
L'avviemento dell'azienda comprendeva la costruzione della stalla, forse non l'ho specificato prima ma il grosso problema è quello decidere l'indirizzo produttivo aziendale e costruire le stutture necessarie di conseguenza.
|
24/03/2010, 23:59 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
con 22 ettari irrigabili , con un psr di insediamento quasi in mano , ti fai le seghe mentali x fare una stalla?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
25/03/2010, 9:06 |
|
|
Andre89
|
Quindi secondo te grinto è meglio lasciare perdere il progetto della stalla????? io l'avevo preso in considerazione per due motivi: 1-perchè mi sembrava una buona integrazione al reddito derivante dalla terre 2-perchè la zootecnia mi appassiona particolarmente. altro motivo è che sentivo un mio vicino e diceva che lui fa abbastanza fatica ad andare avanti bono stante abbia più del doppio della mia terra
|
25/03/2010, 11:23 |
|
|
grintosauro
|
solo con 22 ettari di cereali non vai da nessuna parte, con l'allevamneto e' un lavoro da 12 ore al gg , qualcosina nn molto si riesce ancora a tirare fuori , i cereali eviti di svenderli ai commercianti , risparmi qualcosa sulle concimazioni ,
a meno che spendi 2 milionidi euro e fai un mega impianto a biogas, ma in pretica lasci fare tutto alle banche
|
25/03/2010, 11:47 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
ma no, la stalla ci vuole,altrimenti o fai colture spacializzate oppure lo fai come secondo lavoro. poi,come stallla per le vacche nutrici,io farei solo una tettoia aperta con la possibilità di un paddock-pascolo esterno,in cui le vacche possono camminare tranquillamente,se ne hanno voglia. dunque,il segreto è....strutture ridotte all'osso.... a tutti piacerebbe avere una fila di capannoni prefabbricati,ma....
|
25/03/2010, 23:20 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Ciao Colleghi ... e pensare ad una struttura tipo tunnel ? Il costo è abbordabile e comunque è una soluzione velocissima e che comunque nel tempo non va buttata. Oggi è stalla ... domani "potrebbe" diventare un fienile. Proprio stasera ero a Pavia ed un allevatore mi ha detto che l'ha pagato poco più di 10.000 €uro. "Basterebbe" fare un pavimento con opportuna pendenza e un manufatto per limitare lo spazio in rastrelliera e un perimetro in tubi tipo "innocenti" per delimitare i box. Poi bisogna vedere le temperature ... come portare l'acqua ... come organizzare le pulizie (magari una bella lettiera permanente spessa), se tira vento forte ... insomma so che non è facile, ma senza stalla ed inziando se cominciamo a spendere qui e la alla fine ... saremmo messi male ! La mia premura è quella di far partire l'attività senza grandi spese e cercando di limitare le problematiche e di far girare un po' più velocemente i soldini per permettere steps successivi.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
26/03/2010, 0:32 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
Robyvan ha scritto: Ciao Colleghi ... e pensare ad una struttura tipo tunnel ? Il costo è abbordabile e comunque è una soluzione velocissima e che comunque nel tempo non va buttata. Oggi è stalla ... domani "potrebbe" diventare un fienile. Proprio stasera ero a Pavia ed un allevatore mi ha detto che l'ha pagato poco più di 10.000 €uro. "Basterebbe" fare un pavimento con opportuna pendenza e un manufatto per limitare lo spazio in rastrelliera e un perimetro in tubi tipo "innocenti" per delimitare i box. Poi bisogna vedere le temperature ... come portare l'acqua ... come organizzare le pulizie (magari una bella lettiera permanente spessa), se tira vento forte ... insomma so che non è facile, ma senza stalla ed inziando se cominciamo a spendere qui e la alla fine ... saremmo messi male ! La mia premura è quella di far partire l'attività senza grandi spese e cercando di limitare le problematiche e di far girare un po' più velocemente i soldini per permettere steps successivi. ottimo!
|
26/03/2010, 14:44 |
|
|
grintosauro
|
fai un tunnel tipo allevamento avicolo ma senza pareti, penso sia quello che costa meno
|
26/03/2010, 20:15 |
|
|
Andre89
|
grinto volevo chiederti come sono i tunnel avicoli dato che non li ho mai visti e come dovrebbe essere organizzata la stalla: se devo dividere la mandria, se devo predisporre uno spazio per i vitelli, ecc.
|
02/04/2010, 10:38 |
|
|