24/08/2009, 22:27
Ciao roby, felice di risentirti.
Mi manca il tempo, mi dispiace.
24/08/2009, 22:29
In che periodo sarà la fiera?
24/08/2009, 22:35
normalmente a Giugno, prima o seconda settimana ... prima dovrebbe esserci la Golden Sale Tulip , un asta paurosa ... non certo roba per noi poveracci,
. Ma è davvero molto bello. La fiera la fanno al veemarket di Utreecht. E' davvero bella, non c'è lo show delle modelle di Cremona, ma animali presi dalla stalla e portate. Qualche arata al posto della tosatura ... e via. Il clou è nella sfida dei gruppi delle figlie dei tori ... con sei giudici internazionali di varie nazionalità. Davvero bello. Pensaci ...
24/08/2009, 22:42
Molto stimolante ma per me maggio giugno e luglio sono proibiti.
Quest'anno agosto è poco oltre la metà e ricomincia già la carica, a proposito di bilanci, noi in friuli siamo massacrati dagli ammortamenti di macchine e fabbricati, se potete, non cascateci dentro, l'adrenalina è una buona droga ma alla lunga ti distrugge, come tutte le droghe.
24/08/2009, 22:50
Tremor, il conteggio economico degli ammortamenti ammazza tutti. E l'over dose sono gli ultimi piani con contributo a "fondo perduto" i POR. Ma l'unica cosa è che non tutti li calcolano, così di fatto si è malatissimi ma ... non lo si sa. Intanto un mio carissimo amico chiuderà a fine anno la sua stalla coperto dai debiti e con le spalle girate da quella banca che solo sei mesi fa ha avvallato l'acquisto di attrezzatura con il meccanismo perverso dei POR. Domenica sera me lo ha confidato con le laccrime agli occhi. Questa è la realtà ... purtroppo.
24/08/2009, 22:55
purtroppo le banche sono delle brutte bestie..
con il sistema che abbiamo raggiunto purtroppo non possiamo farne a meno e loro ci godono
ci si dovrebbe ribellare tutti quanti a lasciarli con il fondoschiena per terra sono usurai legalizzati.
24/08/2009, 23:01
rosicpeter ha scritto:purtroppo le banche sono delle brutte bestie..
con il sistema che abbiamo raggiunto purtroppo non possiamo farne a meno e loro ci godono
ci si dovrebbe ribellare tutti quanti a lasciarli con il fondoschiena per terra sono usurai legalizzati.
Già, ma loro non vedono l'ora che questo succeda per prestar soldi ai loro clienti preferiti.......quelli ricchi
Ma vi rendete conto del paradosso? Ma son contento per l'europa, entro l'anno dovremmo finalmente vederne la fine.
24/08/2009, 23:10
l'importante non è vedere la nostra fine..
comunque se vuoi ti posso affilare lo spadone mi presto più che volentieri.
dovremmo fare la rivoluzione bancaria e mandarli un po a lavorare i campi e non con trattori moderni ma con i vecchi e potenti mezzi alimentati a fieno
25/08/2009, 19:28
Come potrei non essere daccordo con voi ed accompagnare tremor con lo spadone... purtroppo, chi ha la mia età, ha vissuto il funzionario bancario che bussava a casa e ti proponeva un business con i suoi soldi. E c'era la fila. Usciva una banca e ne entrava un altra. Se andavi in banca, anche con la tuta sporca, usciva il direttore e ti salutava con tanto di stretta di mano. Una volta un collega, un po' megalomane, ed un bel po' "allegro", ha mandato, (per scommessa con noi), dal tabaccaio il direttore della banca, mentre noi eravamo al bar a bere l'aperitivo... Oggi siamo noi a fare il giro delle sette chiese. Andavi al Consorzio Agrario a comperare gasolio o concime e ti davano del matto se pagavi in contanti, eri fuori moda. I piani verdi facevano tutto ! Le cambiali agrarie erano un must. Si poteva fare dei BOT a sei mesi e con gli interessi fatti ci campavi. E senza investire i tuoi soldi. Prendevi la cambiale agraria per un anno ed il gioco era fatto. Poi i più esperti negli anni '90 si sono messi a giochinare in borsa. Anche i più scarsi guadagnavano, magari poco ... ma guadagnavano. Poi tutto d'un tratto ... il nero della crisi. Ma non la crisi di cui io sentivo parlare mio nonno nel 1975, che era in crisi, secondo lui, ma non sapeva come spendere i soldi che guadagnava. La Crisi vera. Dagli anni 2000-2002 il tonfo. Adesso ti mandano via se entri in banca, anche ben vestito, sei un appestato. Il direttore si fa negare. il brutto di questo gioco perverso è che ormai tutto si fa con la banca. Se non hai una carta di credito, e quindi dietro una banca, non puoi più nemmeno affittare una macchina. Ultima Cazz xxxx i POR. Che presuppongono comnque una banca. Ora "se" devi fare qualcosa, allora ben venga. Ma ... un 50% a fondo perduto, che poi è un 30% scarso, l'IVA è esclusa dal conteggio, che prevede un'anticipazione di capitale, su cui paghi "comunque" un interesse alla banca ... i conti cominciano a ... cambiare. Poi immediatamente, le "occasioni" si perdono per strada, tutto costa di più. E li comincia a far male dove mi siedo. Poi ti dicono, .. "ma visto che c'è questa occasione, perchè non compera anche la botte nuova ?" e li il conto sale, ma lui ti rincalza dicendo che con quella parte a fondo perduto la botte verrebbe "quasi" gratis. Mah . Se poi la botte è grossa ... ci vuole anche un trattorone e li il danno è globale. Ma interviene la convenzione con la banca, che prevede un tasso di interesse basso, stile Sabatini, che poi probabilmente non arriverà mai, o se arriva arriva dopo 5 o 6 anni. E ti propongono di fare la prima rata dopo un anno. E li sei fregato !!!!!!
25/08/2009, 21:07
come mai queste cose mi sembra di averse sentite da vicino, forse vissute in prima persona, forse perchè quando fai un mutuo lungo sai già che prima di finir di pagarlo ne farai uno più grosso che se lo inghiottirà, sempre pochi gli interessi, ma quando ti danno il fido, e poi sfori per la rata del mutuo e vai in rosso arrivano al 12% tranquillamente e centinaia di € di spese ogni volta, e ti trovi a fare debito per pagare il debito, l'attività non frutta come dovrebbe e vieni risucchiato dal tornado che ti cammina dietro, quando va bene, altrimenti corre, ormai si sente l'aria densa di detriti che iniziano a stapparti i vestiti, non sai più come fare a rispettare le scadenze e il direttore fa orecchie da mercante.
se ti serve 100 ti daranno 95 e quel 5 diventerà la tua ossessione che ti porterà in qualche anno ad arrivare a 200.
Dopo qualche miliardo di vecchie lire pagato di interessi sui prestiti uno si chiede se fosse meglio fare il direttore di banca, la risposta vien da se, no! era meglio fare il notaio!
ciao