attività agricola con buone basi pur lavorando in fabbrica
09/11/2010, 0:47
salve a tutti!!!!sono nuovo di questo sito....volevo chiedere alcuni pareri....tra qualche mese credo di iniziare ufficialmente a lavorare nella piccola azienda agricola di casa che mio papà mi cederà....ho una stalla con 12 posti(vuoti) per manze da carne legate a catena...10 campi di terra e attrezzature agricole decenti....ho un mitico steyr 84 e del '64 acquistato da mio nonno....e un carraro 88.4 (85cv motrice) con fresa,arato bivomere,imballatrice,voltafieno,erpici e quant'altro.....ora nella proprietà ci sono 4 campi di frumento....4 di mais...uno di foraggio e uno di spagna(erba medica)..... la mia intenzione è quella di comprare 6 vitelline piccole (2/3 mesi) ogni anno per accopparle a 18 mesi di vita(6 alla volta).....come vi sembra come idea dato k già lavoro 8 ore in fabbrica e dovrei dar da mangiare alle bestie prima di andare a lavoro e accudire tutto il resto nel dopo lavoro????quanti campi di foraggio devo seminare per queste manze????e nel resto dei campi cosa potrei seminare???mio papà le sue le cibava a solo foraggio e erba medica....è giusto???grazie in anticipo per le risposte!!!!e vorrei sapere se vi sembra una buona idea se può esser utile io abito a ovest di treviso in veneto....
Re: attività agricola con buone basi pur lavorando in fabbrica
09/11/2010, 8:45
primo problema , fare i box come chiedono i regolamenti ce per la condizionabilita ambientale e benessere animale.
calcolare i metri cubi di aria , in relazione aglia nimali allevati , e avere una superfice di finiestre e porte , in relazione ai mq di superfice della stalla.. e avere una concimai adeguata x stoccare 6mesi di letame con annesso pozzetto del colaticcio..
dopo inizia a pensare cosa coltivare, perche rischiare sanzioni piu di quento guadagneresti , mi pare poco accorto.
Re: attività agricola con buone basi pur lavorando in fabbrica
09/11/2010, 20:35
ho già due vitelle nella stalla k uso per la carne ad uso famigliare e nn ho maiavuto controlli da anni a questa parte...dici che con 12 manze in stalla sia troppo rischioso????
Re: attività agricola con buone basi pur lavorando in fabbrica
10/11/2010, 18:44
il problema è che sono appassionato di questo...e il mio intento era iniziare con poco col lavoro già in fabbrica che ho....per poi a un certo punto farmi una stalla da 100 200capi da carne e comprare del materiale nuovo e quindi lasciare il lavoro in fabbrica.....perchè non so proprio come fare...per la stalla e il materiale che serve ci vogliono soldi....e tanti....e nn so proprio da dove tirarli fuori!!!!
Re: attività agricola con buone basi pur lavorando in fabbrica
10/11/2010, 21:59
ti metti drccordo con un macellatore o mangimificio , loro ti danno fieno, mangime spes veterinarie e vitelli , e tu metti lavoro acqua locali ( la lettiera nn viene conteggiata in quanto e' di pari valore del eltame che togli) e a fine ciclo in base a quanto e' l'igm , ti pagano....