Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 18:39

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
attività agricola con buone basi pur lavorando in fabbrica 
Autore Messaggio

salve a tutti!!!!sono nuovo di questo sito....volevo chiedere alcuni pareri....tra qualche mese credo di iniziare ufficialmente a lavorare nella piccola azienda agricola di casa che mio papà mi cederà....ho una stalla con 12 posti(vuoti) per manze da carne legate a catena...10 campi di terra e attrezzature agricole decenti....ho un mitico steyr 84 e del '64 acquistato da mio nonno....e un carraro 88.4 (85cv motrice) con fresa,arato bivomere,imballatrice,voltafieno,erpici e quant'altro.....ora nella proprietà ci sono 4 campi di frumento....4 di mais...uno di foraggio e uno di spagna(erba medica).....
la mia intenzione è quella di comprare 6 vitelline piccole (2/3 mesi) ogni anno per accopparle a 18 mesi di vita(6 alla volta).....come vi sembra come idea dato k già lavoro 8 ore in fabbrica e dovrei dar da mangiare alle bestie prima di andare a lavoro e accudire tutto il resto nel dopo lavoro????quanti campi di foraggio devo seminare per queste manze????e nel resto dei campi cosa potrei seminare???mio papà le sue le cibava a solo foraggio e erba medica....è giusto???grazie in anticipo per le risposte!!!!e vorrei sapere se vi sembra una buona idea :D se può esser utile io abito a ovest di treviso in veneto....

09/11/2010, 0:47
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
primo problema , fare i box come chiedono i regolamenti ce per la condizionabilita ambientale e benessere animale.

calcolare i metri cubi di aria , in relazione aglia nimali allevati , e avere una superfice di finiestre e porte , in relazione ai mq di superfice della stalla.. e avere una concimai adeguata x stoccare 6mesi di letame con annesso pozzetto del colaticcio..

dopo inizia a pensare cosa coltivare, perche rischiare sanzioni piu di quento guadagneresti , mi pare poco accorto.

09/11/2010, 8:45
Profilo YIM WWW

ho già due vitelle nella stalla k uso per la carne ad uso famigliare e nn ho maiavuto controlli da anni a questa parte...dici che con 12 manze in stalla sia troppo rischioso????

09/11/2010, 20:35
Profilo

un po si, cioe peima o poi u controllo della forstale ti capita tra capo e collo

09/11/2010, 21:01
Profilo YIM WWW

Formazione: RAGIONERIA
il punto a mio avviso e' che non ti avanzi nulla se non trovi un privato che ti offra 6.5 euro al kg per mezzena............

10/11/2010, 13:40
Profilo

mi sembra sootinteso che vadano in macellazioni uso personale..

10/11/2010, 17:10
Profilo YIM WWW

il problema è che sono appassionato di questo...e il mio intento era iniziare con poco col lavoro già in fabbrica che ho....per poi a un certo punto farmi una stalla da 100 200capi da carne e comprare del materiale nuovo e quindi lasciare il lavoro in fabbrica.....perchè non so proprio come fare...per la stalla e il materiale che serve ci vogliono soldi....e tanti....e nn so proprio da dove tirarli fuori!!!! :( :( :( :( :( :( :?: :?: :?: :?: :?:

10/11/2010, 18:44
Profilo

potresti allevalrli contoterzi, tipo soccida.
ma ora come ora nn so chi ti potresti rivolgerti

10/11/2010, 19:08
Profilo YIM WWW

ciao grinto ed atutti mi potresti spiegar meglio questo allevamento a conto terzi come funziona grazie ciao

10/11/2010, 21:35
Profilo

ti metti drccordo con un macellatore o mangimificio , loro ti danno fieno, mangime spes veterinarie e vitelli , e tu metti lavoro acqua locali ( la lettiera nn viene conteggiata in quanto e' di pari valore del eltame che togli) e a fine ciclo in base a quanto e' l'igm , ti pagano....

in genre ti danno 15/20centesim capo /gg

10/11/2010, 21:59
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo