Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 23:17




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
antibiotici per acidosi? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/04/2010, 15:42
Messaggi: 15
Rispondi citando
Buonasera a tutti, volevo chiedere se ci sono dei farmaci per vacche affette da acidosi ruminale.. tipo degli antibiotici? :?: Conosco il bicarbonato di sodio e gli altri tamponi, ma volevo sapere che possibilità ci sono con gli antibiotici.. scusate l'ignoranza, ma sono alle prime armi! :roll:


29/09/2010, 18:51
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Carissimo Mario, benvenuto nel nostro forum e grazie della fiducia che ci concedi. L' acidosi è una brutta bestia che mina le basi delle nostre bestie compromettendo il corretto ed equilibrato utilizzo del "laboratorio" della nostra bovina/o. Il rumine. Che accade sostanzialmente... a seguito di fermentazioni non controllate/corrette di alcuni alimenti (cereali sostanzialmente), l'acidità all'interno del rumine precipita. Questo abbassamento del ph (indice di misura dell'acidita/basicità) alcuni microrganismi muoiono a vantaggio di altri.
Questo in modo estremamente semplice quanto avviene. Cosa fare ? cercare di evitare questa situazione, che comunque è molto frequente, ma se ciò avviene bisogna ripristinare il più velocemente possibile il ph corretto, per evitare "disastri" nel rumine. Il discorso qui si fa complicato ... come hai precedentemente detto ci sono delle sostanze come il bicarbonato di sodio, oppure l'ossido di magnesio che hanno una spiccata azione anti-acida, ed un altro alimento per ripristinare il ph velocemente sono le fibre. Quindi il foraggio (meglio se grossolano) o altre fibre come le polpe secce di barbabietola, le buccette di soja ecc. Il foraggio fa "salivare" la bovina e nella saliva c'è tantissimo bicarbonato.
Ci sono altri prodotti di provenienza farmacologica che vanno sciolti in acqua e somministrati alla bovia, stile prodotti anti-acidi per uso umano. Ci sono stati in passato alcuni prodotti (tipo antibiotico) che avevano il compito di "modulare" le fermentazioni ed evitare le acidsi. Ad oggi sono vietati.
Altri prodotti antibiotici io non ne conosco ed in questo forum è vietato nominare prodotti e formulare terapie. Credo comunque che leggendo il mio intervento ... qualcosina tu la possa fare anche senza antibiotici ...
Se serve altro contattaci pure
Buon Lavoro !

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


29/09/2010, 19:56
Profilo

Iscritto il: 14/04/2010, 15:42
Messaggi: 15
Rispondi citando
Grazie Robyvan, ho letto in questo forum alcune tue risposte per tentare di saperne di più sulle nostre care amiche vacche ;) e ho letto con piacere anche la tua risposta al mio dubbio.. superesauriente, davvero! :) L'acidosi è proprio un casino in effetti.. avevo già sentito parlare anche della possibilità di aumentare la dose di fibra nella razione, ma chiedevo questa cosa degli antibiotici perchè mio zio allevatore me ne ha accennato.. lo ammonirò in proposito allora! ;) Che non gli venga in mente per caso di cercare qualcosa di non lecito.. :roll: ma forse si trattava solo di non conoscenza, come la mia. Gli dirò che dovremo provare allora con il foraggio grossolano..e neppure delle polpe di barbabietole etc sapevo, grazie per il consiglio! Oltre al fatto che bisognerà stare attenti a non iniziare a dare in maniera improvvisa troppi concentrati durante i periodi "critici", giusto? Ti ringrazio molto delle delucidazioni Robyvan! Buona serata!


29/09/2010, 20:30
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gentilissimo Mario, sono io a ringraziarti anche a nome degli altri frequentatori del nostro forum, grazie al tuo intervento possiamo avere la possibilità tutti di saperne di più. Io più di tutti imparo da ognuno di voi.
L'acidosi è una brutta bestia davvero, molti lavori fatti dimostrano che molte patologie sono collegate a questa brutta situazione. Da qui ... "purtroppo" la possibilità che qualche scellerato incompetente o peggio ancora approfittatore della situazione, che "suggerisce" terapie-scociatoia per uscire dal tunnel.
Purtroppo nel mio lavoro trovo spesso queste situazioni che mi rattristano molto. So che è più facile "vendere" una polverina che "dovrebbe" risolvere il problema senza lavorare ... ma quello non è vendere quello è "rubare" ed i successi avvengono SOLO quando ci si rimbocca le maniche TUTTI. Primo tra tutti l'allevatore. Senza cercare "scorciatoie" .
Per i complimenti che mi rivolgi grazie ... anche se sei troppo generoso ... :oops: .
Spero di rileggerti presto magari con un nuovo quesito.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


29/09/2010, 22:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy