|
AMPUTAZIONE NATURALE ARTO POSTERIORE SU BOVINO ...
Autore |
Messaggio |
rughemala
Iscritto il: 20/03/2011, 15:56 Messaggi: 96 Località: BONORVA(sassari) sardegna
|
Salve, circa un mese fà una mia vacca, ha avuto un brutto trauma all'arto posteriore con conseguenze ben visibili dalla foto,una situazione inspiegabile, a me personalmente che ai vari veterinari che hanno visto la vacca... Dopo il trauma e le cure impartitemi dal veterinario con antibiotici cortisone ecc ecc,la vacca ha avuto un 'AMPUTAZIONE NATURALE nell'arto interessato..La vacca mangia e beve senza tanta difficoltà, fatica un pò nel camminare... Vi posto le foto, e giudicate voi stessi con i vostri occhi....RIPETO UNA COSA INCREDIBILE NEL VEDERLA DAL VIVO... Alla fine mi toccherà abbatterla, per non perderla del tutto...
Allegati:
Commento file: vacca con zampa amputata naturalmente.
DSCN9369.JPG [ 100.52 KiB | Osservato 1669 volte ]
|
22/07/2013, 18:24 |
|
|
|
|
rughemala
|
Allegato:
Commento file: arto amputato.
DSCN9371.JPG [ 69.5 KiB | Osservato 1662 volte ]
Allegato:
DSCN9406 (2).JPG [ 122.27 KiB | Osservato 1662 volte ]
Allegato:
DSCN9406.JPG [ 132.69 KiB | Osservato 1662 volte ]
Allegato:
DSCN9391.JPG [ 130.82 KiB | Osservato 1662 volte ]
rughemala ha scritto: Salve, circa un mese fà una mia vacca, ha avuto un brutto trauma all'arto posteriore con conseguenze ben visibili dalla foto,una situazione inspiegabile, a me personalmente che ai vari veterinari che hanno visto la vacca... Dopo il trauma e le cure impartitemi dal veterinario con antibiotici cortisone ecc ecc,la vacca ha avuto un 'AMPUTAZIONE NATURALE nell'arto interessato..La vacca mangia e beve senza tanta difficoltà, fatica un pò nel camminare... Vi posto le foto, e giudicate voi stessi con i vostri occhi....RIPETO UNA COSA INCREDIBILE NEL VEDERLA DAL VIVO... Alla fine mi toccherà abbatterla, per non perderla del tutto...
|
22/07/2013, 18:41 |
|
|
Daniele80
Iscritto il: 07/07/2010, 10:15 Messaggi: 178 Località: Provincia Reggio Emilia
|
E' la prima volta che vedo una cosa del genere, a vederla non sembra neanche in sofferenza, ma certamente mi chiedo come fa a camminare. Sembra una necrosi della coda che si risolve con il distacco ma sulla gamba! Chiaro che deve esserci stata un'infezione conseguente al trauma o alla ferita.
Comunque credo anche io che sia da abbattere
|
22/07/2013, 19:27 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
se e' vuota abbattila
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
22/07/2013, 20:21 |
|
|
Richy
Iscritto il: 17/10/2009, 7:55 Messaggi: 449 Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
|
Abbatterla è senz'altro la soluzione migliore,e questo tutti lo vediamo...Però mi sbalordisce cosa fa la natura in casi del genere... Un'amputazione del genere non credevo fosse possibile,e ancora meno che la vacca restasse così in forma e senza segni evidenti di sofferenza. Di logica direi che non circolando sangue nella parte interessata il tessuto sia morto e si sia staccato spontaneamente,un po come lo si fa artificialmente con le corna....
Notevole.....senza dubbio notevole,non l'avevo mai vista questa. Ma i veterinari che ti dicono? Se non se ne erano accorti questo per loro chiamasi epic fail...
|
26/07/2013, 1:37 |
|
|
rughemala
|
per rispondere a RICKY... I veterinari sono rimasti sbalorditi come lo sono rimasto io . Infatti il sangue nella parte inferiore non arrivava piu' e sia il cuoio l'unghia le cellule e il midollo dell'arto interessato è andato in necrosi e dopo circa un mese l'ha perso, con i veterinari abbiamo provato varie cure con cortisone , antibiotici e antinfiammatori ma senza nessun risultato, solo quello di non far avvicinare le mosche. Tutto qui....
|
26/07/2013, 15:38 |
|
|
Takala
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Iscritto il: 11/08/2012, 15:36 Messaggi: 1017 Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
|
peccato è una bella mucca. alla fine però non è del tutto strano questo avvenimento, anche con gli animali selvatici succede e pochi anni fa ad un mio gatto era successa una cosa simile e nel giro di qualche giorno ha perso la coda.
_________________ sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com
|
29/07/2013, 13:13 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
fargliene una di legno mi pare un po macchinoso
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
29/07/2013, 20:58 |
|
|
Takala
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Iscritto il: 11/08/2012, 15:36 Messaggi: 1017 Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
|
mah, un pò strano più che altro
_________________ sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com
|
29/07/2013, 22:53 |
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
Ma l'incidente in cosa è consistito? sembrerebbe cha la parte di arto rimasta sia in buone condizioni, quindi non sembrerebbero sintomi di necrosi (anche perchè non starebbe così bene). Probabilmente antibiotici ed impatti hanno evitato il propagarsi dei virus.
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
29/07/2013, 23:21 |
|
|