forse la cosa può cambiare da provincia a provincia, ma i bandi per gli alpeggi sono annuali o possono anche essere pluriennali ? per alimentare 5/6 mesi 100 vacche in alpeggio quanti ettari di pascolo servono all incirca ? gia che ci sono un altra domanda .... dove posso trovare tutte le norme sanitarie per la stalla e per la costruzione di essa ? grazie..
le cose variano da zona a zona , e molto tra italia e francia
in alcune zone del cuneese , la malga e' dello stato , e ne puoi trovare in tutte le condizioni , da quelle appena rifatte, con anche un accenno di caseificio , a quelle in cui le gestisci x 10 anni a gratis, ma devi fare tutto tetto compreso
ad alte che anno x anno le mettono all'asta e ch punta di piu' come affitto le gestisce.
in francia in alcune zone oltre a darti casa caseifico, spaccio, stalla , ti pagano x tenere a posto il verde pubblico, ma dove non arrivano le vacche , vai tu con falce roncola, trattori, nulla deve essre fuori posto , non un rovo lungo la strada, e nelle aree attrezzate, li e' da valutare zona per zona (vedi l'allevatore cuneese che va a isola 2000 appena di al del mercantur)
Carissimo ... mi spiace ma non posso darti alcuna risposta sono completamente digiuno sui consumi di una bovina in alpeggio e sulla qualità delle erbe spontanee in esso presente. spiacente ... vado a vergognarmi ... altrove
per i pascoli i diversi comuni si comportano in modo diverso.
per il carico in piemont eesistono dei valori ad uba . se non ricordo male da 0,3 0,5 uba ad ettaro. quindi una vacca ogni 2 ettari.
per quanto pascolo serve dipende se sono vacche in piena lattazione o no e quanto produce un pascolo.
con un calcolo a spanne per una vacca
consumo annuo u.f. 3.000 quindi 1500 per sei mesi
produzione ipotetica pascolo 30 q fieno nella stagioone. 50 u.f. a quintale perciò un ettaro avrà 1500 u.f. perciò con questi valori servirebbe un ettaro per vacca.
mi è capitato di vedere un malga e relativo alpeggio nel Bellunese...erano in ottimo stato..adirittura c erano gli operai comunali che stavano dando una controllata all'impianto elettrico della stalla...ora di preciso non so quanti ettari comprendesse quell'alpeggio...però li vicino ce n erano anche altri.....erano a circa 1600-1800 metri di quota...mi pare fossero uno Selva di Cadore..e l'altro di Alleghe....per quello di Selva mi pare si doveva vincere un appalto ( o qualcosa di simile)...l'ultimo era di 6000 euro se ho capito bene....e c erano due belle stalla..casa e un bel caseificio!