qui x ricovero a volt ee' un recinto coperto da un telone da camion steso su un cavo d'acciao tra 2piante grandi, se prende 4/4gg di pioggia anche questo serve se hai dei vitelli piccoli, sopratutto se a amggio o primio di settembre inizia a nevicare come e' capitato quest'anno
scusatemi forse mi sono spiegato male, la stalla di cui chiedevo sarebbe l eventuale stalla per l inverno quella in pianura ? si possono ancora realizzare stalle con fienile sopra ? è possibile il rivestimento esterno in legno della stalla ? ci sono metrature da rispettare per ogni bovino presente in stalla ?
la tipologia della stalla deve rispettare i piani regolatori dei diversi comuni. perciò il fienile sopra la stalla e il rivestimento in legno deve essere l'ufficio tecnico del comune a dirti se si può fare. se non ricade in zona con qualche vincolo paesaggistico di solito si può fare tutto.
sulle dimensioni: non esistono norme sullo spazio minimo da rispettare per le vacche. (ci sono dei valori sul regolamento della zootecnia biologica).
Devi rispettare i requisiti minimi in materia di benessere animale, che però alcuni punti sono piuttosto soggettivi. E' il servizio veterinari oche ha competenza asl, per cui buona norma è parlare con chi visionerà il progetto in modo da non avere problemi.
Per gli spazi ci sono indicazioni tecniche che però variano da tipologia di stalla. se stab libera o no, con cuccette o lettiera permanente A settembre la Regione piemonte apre un bando sulla misura 121 nel settore lattiero caseario. quindi se sei titolare di quota latte credo potrai fare domanda per farti finanziare la stalla bruce
ci son sempre i 10mq minimi del benessere animale , che diventano 15 se nn sbaglio cse e' ua vacca nutrice con vitello da svezzare, e poi nnmi ricordo quanti metri cubi di aria , ma se nn sbaglio al regola era che circa 1terzo della superfice dei box doveva essere in finestre ( o per lo meno questo era quanto richiedeva nel 2003 per fare le stalle)..
non esistono norme nazionali sulle misure delle stalle per vacche. ci sono regolamenti di polizia veterinaria dove ogni tanto sono riportati dei valoiri di riferimento.
Il prs 2007-13 dava priorità agli interventi che andassero a migliorare i requisiti minimi in materia di benessere animale. bene, siccome questi requisiti minimi sono una enunciazione dei diritti degli animali sulle varie libertà, non si è mai capito quando si va oltre i requisiti minimi. lo spazio deve essere sufficiente l'arieggiamento pure e così la luce, ma non viene mai indivìcato quanto. solo sul regolamento del biologico ci sono le misure. per esempio ricordo per la capra circa 1,3 mq.
siccome poi i progetti vengono visionati dalle asl ci sarà chi dice cose diverse dello stesso progetto.