Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 15:25

Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
ALLEVARE YAK IN ITALIA 
Autore Messaggio

Formazione: programmatore cnc
ciao marco..mi farebbe piacere conoscere qualche razza nostrana con le qualita/doti dello yak.. se ne sei a conoscenza scrivi pure..a me farebbe piacere conoscere se ci sono bovini con le stesse qualita anche in italia.. dico stesse cmq.. buonaserata.. grazie

22/07/2011, 23:37
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
ciao Gabriele, io non sono un intenditore di bovini, lascio la parola agli esperti, penso che voglia allevare yak per carne e latte, lasciando l'attitudine del lavoro e della pelliccia, a mio parere è cosa similare di tutte le razze autoctone della fascia alpina dalla
val d' aosta al friuli con in più la possibilità di contribuire a salvare razze in via di estinzione, alla biodiversità e la memoria di tempi andati. A proposito una mandria di yak la puoi trovare in provincia di belluno nella foresta del cansiglio a chies d' alpago, grazie all' impegno del on. Zaia ex ministro dell'agricoltura, contribuiscono contrastare l'avanzata del bosco e a pulire il sotto-bosco x prevenire gli incendi (anche nei bovini facciamo fare i mestieri più umili agli " extracomunitari"), secondo me hanno solo lo scopo turistico.
saluti

23/07/2011, 0:25
Profilo

a me interesserebbero piu che sia per fare proprio gli spazzini del bosco e dal momento che vivo in una zona con una buona oscillazione termica 35 a -20 sono gli unici animali se nn erro che sopportano queste temperature.. in piu sono spazzini.. meglio di cosi nn si puo eh?cosa ne pensate?

24/07/2011, 1:15
Profilo

io sono contraria agli yak nelle nostre montagne sul monte Rite ci sono anzi c'erano le malghe una volta e i prati erano puliti lo stesso secondo me dovevano incentivare il ritorno alla malga quì nel bellunese alcuni per pulire i prati si sono presi le highand io personalmente ho preferito le galloway hanno una resa di carne un pò di più e d'inverno non hanno paura del freddo neanche loro io comunque le riporto nel prato dove ho una stalla che se proprio vogliono ripararsi anche perchè dovrebbero partorire a gennaio e sono più comoda controllarle ciao

27/07/2011, 12:28
Profilo

L'esperimento del Mipaf a Chies d'ALpago (BL) - Loc. Mont (Pian Formosa, Malga Cate):
http://www.video.mediaset.it/video/tgco ... -yack.html" target="_blank
inoltre:
http://max.pubblicitaitalia.com/eurocar ... /8824.html" target="_blank
vedi nella stessa sezione del forum analogo argomento : Yak sulle Dolomiti, che ne pensate?

27/07/2011, 22:20
Profilo

innanzi tutto volevo ringraziare tutti quelli che stanno dando il proprio parere, consigli ,o inserendo link di argomenti riguardanti gli yak ecc ecc ..dopodiché volevo iniziare con le domande..perche la stragrande maggioranza non vuole gli yak nel proprio territorio? poi altra domanda ( rivolta a franca principalmente ma che possono rispondere tutti)sai dove posso trovare qualche esemplare di highland o di galloway?? resistono veramente bene al freddo queste razze?- 20 gradi li sopportano? riescono a stare allo stato brado anche in inverno come gli yak e procurarsi un po di cibo magari nel sottobosco o bisogna integrare con fieno erba medica ecc ecc?? a questo punto nn esiste una razza tutta italiana con le caratteristiche di queste razze di bovini?costo highland e galloway? qualsiasi consiglio o critica e sempre ben accetto.. almeno parlo per me..grazie a tutti e rispondete in tanti..mi piacerebbe sentire il parere anche di qualche moderatore sezione bovini a riguardo.. grazie e buonasera

27/07/2011, 23:23
Profilo

non è che io sia contraria agli yak se tu da privato vuoi prendertene sono contraria aghi yak sul Rite perché secondo me è meglio fare un recupero delle malghe con delle vacche più nostrane, ma perchè non fai come ho fatto io all'inizio se hai anche del prato adiacente ti prendi una meglio due manze da carne ad aprile e te le macelli a novembre ti assicuro che tutte le razze che ho avuto io hanno pulito bene il sottobosco (cherolaise pezzata rossa e vari incroci) la galloway ce l'ho perchè l'ho vista ad una mostra e mi è piaciuta talmente tanto che mio marito mi ha fatto un regalo e ti devo dire che sono proprio felice mi sta dando soddisfazione perché sono anche un'attrazione per i turisti l'unico neo se così si può dire è che non si lascia legare o mungere essendo vissuta sempre allo stato brado e quando è l'ora del risanamento ho un "grande" veterinario facciamo il rodeo ma già con l'ultima nata in azienda è un'altra ciao

31/07/2011, 10:00
Profilo

ho contattato proprio nei giorni scorsi 2 allevamenti trentini di highland iscritti al sito agraria.org e devo dire che sono stati molto gentili tutti e due..ora andrò a visitare i due allevamenti e acquistero qualche capo li..intanto franca devo ringraziarti per il grandissimo consiglio che mi hai dato.. Ti ringrazio veramente tantissimo..cmq qualcuno mi saprebbe dire come funziona la questione macello? Quanto costa macellare un bovino tutto compreso?

31/07/2011, 11:04
Profilo

dove le macello io mi chiedono 120 euro a capo le porto io e le lascio le per la frollatura per il sezionamento mi arrangio ciao

31/07/2011, 12:55
Profilo

quando vai in trentino poi passa per Falcade e quando scendi passi a trovarmi

31/07/2011, 12:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo