Ciao a tutti sono un ragazzo di 17 anni (sono un nuovo utente piacere christian!!) che ha iniziato da poco (5-6 mesi) a intraprendere l'attività di allevatore di vitelli se così mi posso chiamare
. Nell'allevamento di famiglia in questo periodo sono riuscito ad allevare all'incirca una quarantina di capi tra maschi e femmine, 13 dei quali essendo grandi sono passati alla fase successiva e si nutrono con la miscelata che somministriamo anche alle bovine da latte dell'allevamento, che contiene farina di mais , silomais , soia , fieno e un integratore di sali minerali. Gli altri vitelli di cui 11 maschi e 13 femmine hanno un'età che va da 3 settimane a 2 mesi. Io li nutro in questo modo:
per i primi due giorni gli somministro il colostro della madre (3-4 litri al giorno)
dopodichè inizio con la somministrazione del latte di scarto della mungitura (latte mastitico ai vitelli più grandi e latte di vacche malate a quelli più piccoli) con una dose giornaliera media di 4 litri somministrati in due dosi da 2 litri. Le dosi le posso variare in base alla temperatura ambientale e all'eventuale insorgere di diarrea in misura preventiva
quando i vitelli raggiungono all'incirca una settimana e mezza-due settimane di vita, inizio a dargli del fieno (di trifoglio o di loietto che produciamo in azienda) mantenendo invariata la dose di latte. Piano piano cerco poi di diminuirla e di sostituire il latte con un mangime in pellet per lo svezzamento continuando a somministrargli il fieno
una volta che questi capi raggiungono un peso di 150-200 kg li smistiamo in base al sesso in appositi box e li nutriamo con la miscelata di cui ho parlato sopra.
pensate che come alimentazione apporti le giuste sostanze che servono ai vitelli per crescere sani?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte e mi scuso se ho detto delle cavolate