|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
fiammanera
|
Salve io e mia sorella vogliamo aprire un "Ranch" e ci è capitata una buona occasione, un terreno di 7 ettari piani ma il nostro problema era quello di capire se potevano essere sufficienti per poter gestire un gruppo di bovini o ovini con una piccola parte di pollame.
Non siamo inesperti in materia ma volevamo un parere generale da chi può ragionare a mente fredda sulla faccenda senza farsi prendere dall'euforia che abbiamo adesso.
E ancora più importante, secondo voi quale sarebbe il numero adatto di capi da poter gestire su un suolo di queste dimensioni?
Grazie a tutti in anticipo per l'attenzione.
Chiedo scusa se la sezione non è adatta alla domanda ma non trovavo quella giusta se non questa.
|
14/01/2011, 10:40 |
|
|
|
|
Richy
Iscritto il: 17/10/2009, 7:55 Messaggi: 449 Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
|
Ciao e benvenuto...
Su sette ettari,alimentando con fieno in inverno e aggiungendo mangimi e cereali,indicativamente sulle 14 vacche. Poi dovresti dirci dove ti trovi,a che altitudine,se vuoi vacche da carne o da latte..
Pecore circa una cinquantina.
|
14/01/2011, 10:48 |
|
|
fiammanera
|
Sono nella Provincia di Firenze, zona Barberino del Mugello terreno molto basso e tutto piano. Per le vacche non abbiamo deciso la tipologia, tu che cosa mi consigli?
|
14/01/2011, 11:09 |
|
|
Richy
|
Capito,conosco bene la zona,ho lavorato a barberino,esattamente borgo san lorenzo Per le vacche,devi decidere se vuoi produrre latte e formaggi,oppure andare sulla carne.. Per la carne ti consiglierei di restare su una vacca della tua zona(maremmana-chianina-romagnola magari)..essendo razze protette ci prendi anche il contributo ogni capo allevato...
|
14/01/2011, 12:41 |
|
|
fiammanera
|
Avevo anche io l'idea di puntare sulle vacche da carne anche perchè voci di corridoio dicono che il settore dei latticini sia più in crisi di quello della carne, poi non sapevo del sussidio statale, questo è importante, speriamo solo che 14-15 vacche non stiano male in 7 ettari, poi stiamo ancora valutando il tutto ma avere un'idea di base chiara è importante. Spero possano rendere bene come numero, come ricavo insomma, tu che dici?
Borgo bella zona il terreno in questione è più dalla parte delle Croci di Calenzano sempre nel comune di Brberino però.
|
14/01/2011, 16:35 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
si ma a 2.5 euro al kg i vitelloni da macello nn e' che sia tutto grasso che cola
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
14/01/2011, 17:18 |
|
|
fiammanera
|
grintosauro per l'amor di Dio ci mancherebbe ma alla fine non è nemmeno male credo si sarebbe nella media di tanti lavoratori, poi nulla toglie un possibile ampliamento, inserimento di pollame o addirittura qualche ortaggio, se mi dici questo io non ci rimango tanto male, anzi credo che si potrebbe andare avanti come tanti altri, l'importante è saper gestire bene.
|
14/01/2011, 19:39 |
|
|
grintosauro
|
mmm
ce qualche conto che nnmi torna...
7ettari se gia ci allevi 10/12vacche piu le manze sotto i 2 anni le emnzette sotto l'anno e le vitelle che devono essre svezzate
piu tutti i maischi che nel giro di 15 mesi son grassi da vendere , dovresti fare 2 colture
la prima il loietto x far fieno e il masi da 2°raccolto da pastone da pannocchia e recuperare glis tocchi rimasti x lo strame da lettiera
comprare un po di fieneo di erba medica x le vacche e della fedi soya e girasole x dare una amno di proteina all'ingrasso e per le vacche.
un po di integratorimale nn fanno , e avere sempre l'acqua all gola come si vuol dire , per che se mettiamo a 1.5euro al gg il costo alimentare delel vacche manze , ci va almneo 2, auro al gg x l'ingrasso ..
fatti due righe di calcolo...
|
14/01/2011, 20:04 |
|
|
Richy
|
Diciamo che renderebbe meglio se tu riuscissi a farti il tuo giro di vendita dretta a privati o ristoranti..Un po lo stesso discorso di vendere il latte alla latteria invece che farci formaggio e vendere direttamente ai privati....
Sto valutando anche io di tenere qualche vacca da carne,ma facendo due rapidi calcoli emerge che dovrei vendere i manzi a 7-8 euro/kg...
|
15/01/2011, 9:34 |
|
|
grintosauro
|
che sappia io i castrati nell'ultimi mesi da ottobre novembr ei piu raramente hanno superato i 3,8/4euro al kg
attrezzarsio x macellare 10/14capi l'anno , non so fino a quanto ne valga la pena , anche perche il consumatore tipo nella stragrande amggioranza dei casi , piu che comprare calrne e' abituata a fare al spesa .
per cui dovresti vedere la amcelelria in un contesto di centro comemrciale , piu che spaccio azeindale , e li si entra in concorrenza diretta co la gdo,che nn vede di buon occhio uno che fa concorrenza ,
e andare a spendere 2500/3000euro la mese x l'affitto di un punto venditami sembra un po dura..
|
15/01/2011, 10:03 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|