Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

allevamento bovino

24/10/2009, 22:27

Salve a tutti,
sto pensando di inserire nella mia piccolissima fattoria un bovino. L'idea è quella di produrre carne genuina uso famiglia. Vorrei prendere una vitella di 6-7 mesi per portarla a 14-16 mesi. Per la razza opterei, dietro consiglio di alcuni conoscenti, per una pura razza piemontese, un po' costosa ma a detta loro la migliore. Non ho alcuna conoscenza diretta dell'allevamento bovino, secondo voi la scelta della razza è giusta? Per l'alimentazione, oltre a prato e fieno, un misto di orzo, mais e avena è di buon equilibrio ? che altro ? Prego darmi informazioni che possano aiutarmi Grazie

Re: allevamento bovino

24/10/2009, 22:32

ciao,la piemontese è la migliore,ma se sei a digiuno di allevamento ti consiglio di partire con una razza più facile da ingrassare e meno costosa,dunque io opterei per un bell'incrocio

Re: allevamento bovino

24/10/2009, 23:04

domanda dettata dall'ignoranza.
Perchè ingrassare una razza piemontese è diverso dall'ingrassare un incrocio.
Non esiste un metodo per calibrare l'alimentazione al fine di ingrasso? Nel caso si veda, nel corso dell'allevamento, che il vitello è sotto peso non è possibile intervenire con una alimentazione adeguata all'aumento del peso ?

Re: allevamento bovino

24/10/2009, 23:51

allora, se la tieni in stalla e somministri una razione da esperti (ti diamo delle dritte) non ci sarà problema ad ingrassarla, piemontese o altro che sia.
il prob è che ti manca proteina concentrata, se non vuoi usare soia usa pure fava o qualche altro concentrato proteico, anche se la soia è più semplice da usare e più performante, a mio avviso.
in linea di massima un 15% di farina di estrazione di soia e poi un mix di cereali, ti mancherebbe della fbra che si può inserire con della crusca o delle polpe, ti fai una miscela di qualche quintale e la somministri sempre uguale, è meglio sbagiare ma dare sempre uguale, che cambiare ogni gg (non è fantasia ma la caratteristica dei ruminanti, che allevano batteri ruminali per la "digestione" degli alimenti, i batteri mal sopportano gli squilibri in razione e limitano quindi la loro funzione portandoti ad avere un animale che mangia ma non digerisce bene.)
è solo un input, facci sapere.
ciao

Re: allevamento bovino

25/10/2009, 19:25

La piemontese di oggi è un animale particolarmente spinto, lontano da un bovino "ancestrale" e quindi, di conseguenza, se vuoi guidare una Ferrari devi avere, esperienza, la pista, i meccanici giusti ... ci sono diverse razze produttive e meno problematiche che con alimentazioni meno spinte e più tradizionali danno risultati di tutto rispetto, comunque per un capo puoi anche rischiare e fare esperienza, saluti, Mario

Re: allevamento bovino

26/10/2009, 20:25

Prima di tutto grazie per la disponibilità e per le risposte.
Vediamo se ho capito bene. L'ingrasso della piemontese è più complicato di quello di altre razze, ma comunque potrei farcela, dovrei fare un misto ( di mais, orso avena ed altro ? ) 60% , a questo aggiungere proteine, vedi farina di soia 15% , aggiungere fibra, vedi crusca 15%, il tutto mattina e sera per 1,5-2 kg a razione. Fieno dopo la razione q.b., che dite ci sono ? Devo dire che a me non interessa 30-40 kg di carne più o meno a fino ciclo, quello a cui miro è la genuinità della carne stessa .
Grazie

Re: allevamento bovino

26/10/2009, 20:50

troppa farina di estrazione di soya

mettine al massimo il 12% OPPURE IL 10% PIU IL 5 % DI FAVE


nn superare il 60% tra mais e orzo , l'avena nn la vedo molto indicata fermenta troppo nel rumine rischio acidosi..

il resto crusca e fettuccia di bietola ( solo crusca ce il periocolo di calcolosi)
un po di sale marino non fa male , ma non piu di 500 gr x quintale senno bevono troppo ,

quantita al giorno?

dipende da come digeriscono ,... alla fine potrebebro mangiare anche 5kg al gg..

Re: allevamento bovino

26/10/2009, 20:53

Per il fieno mi terrei sui 4 kg al giorno dall'inizio alla fine, mentre il concentrato aumenta con il passare dei mesi e l'aumento del peso vivo, per il resto farei anche una valutazione dei costi, non buttare soldi cercando tutto di più, se trovi un paio di cereali a giusto prezzo acquistali anche se ne può mancare uno del tuo programma, lo stesso per la soia, pisello, un po' di favino che rappresentano la quota proteica; compra tutto al giusto prezzo, calcola il costo del tuo mangime e della tua razione, ti servirà anche in futuro, comunque per un capo allevato con il tuo scopo la tua è una razione ragionevole, saluti, Mario

Re: allevamento bovino

26/10/2009, 21:02

il fieno ai bovini daglielo a volonta , meglio se hai la classica rastrelliera lla pimeontese cioe sopra la greppia,

io ti consiglierei di allevare i bovini a coppia , uno solo soffe di amlinconia e slolitudine dopo tutt sono animali sociali..

Re: allevamento bovino

26/10/2009, 21:04

Grazie Grinto,
Grazie Mario,
quindi:
60 % tra mais e orzo, non di più
10 % farina di strazione di soia
5 % fave
25 % crusca e fettuccia di bietole,
500gr/quintale sale marino

L'avena la diamo al cavallo, e la razione potrà essere più di 2 kg se pulisce il piatto.
Cosi arriverà a 14-16 mesi con un buon peso?
Ciao
Rispondi al messaggio