Grazie Robivan, e complimenti per il tuo nuovo incarico. Quindi per riepilogare ( scusate se lo faccio ma ho bisogno di essere sicuro sul da farsi ).
60 % tra mais e orzo, non di più (30%+30%?) 10 % farina di strazione di soia 5 % fave 25 % crusca e fettuccia di bietole, 500gr/quintale sale marino carbonato di calcio 200 gr/giorno bicarbonato di sodio 200 gr/giorno fieno a volontà. Con questo la dieta dovrebbe essere equilibrata. Vi prego se è ok confermatemela.
Per ora ho comprato il latte in polvere , cosa faccio, inizio a dare anche un po' di fieno oppure è presto considerando che ha 30 gg. A quando lo svezzamento ? E' meglio tenerlo chiuso fino allo svezzamento, oppure anche dopo questo? Grazie
Anche secondo me il prezzo di € 50-70,00 per gli incroci BBB è davvero pochino. Sono prezzi che girottano per gli scolostrati di puro frisone. Per gli incroci sto cominciando a sentire prezzi che si avvicinano ai 180-200,00 €uro. Qualcuno "spara" anche di più, ma sono vendite isolate di qualche soggetto. Sulla qualità carnea ... nulla da dire. L'incrocio con il BBB conferisce un netto miglioramento agli incrementi ed alle forme, anche in virtù delle macellazioni "leggere" che normalmente si fanno ai frisoni. Il "gusto" ed il "colore" del frisone, dato anche dalla "velocità" di macellazione, ne fa certamente un buon prodotto da banco. La stessa "mezzena" del frisone ha un peso meno impegnativo rispetto ad una mezzena di Charolle. Certo cambiano, e molto, i tagli e la quantità degli stessi. Ma in alcune aree è un ottima ed economica alternativa.
Grazie Graziello... per la razione così composta ed abbinata ad un buon fieno va bene. Ricordati anche la "vecchia" norma del dosaggio di circa 1 Kg. per ogni 100 Kg. di Peso Vivo. Come norma generale. Se il tuo vitello ha 30 giorni, deve bere ancora il latte. Puoi mettere un po' di ottimo fieno ed un po', ma molto poco di mangime, meglio se con qualche grano intiero di mais. Non lo mangerà ma ci giocherà un po'. Sentirà odori ed un minimo di sapori ... comunque preferirà il latte, che ha un ottimo gusto. Piano piano comincerà a "gradire" sia il fieno che il mangime e ... troverà meno "gustoso" il latte. Attorno ai tre mesi potrai, con fatica,(il latte è buonissimo per un vitello che in natura poppa latte dalla mamma sino ai 6-8 mesi), svezzare il tuo vitello. Quindi Graziello ... hai tempo per continuare a farci domande ed a sentire le autorevoli esperienze di Grinto, Aldo e Dondavì ed ovviamente di tutti gli altri ...
graziello opterei per i cereali il 50% di mais macinato grosso eil 10% di orzo ,non di piu perche senno inizizno ad avere problemi di fermentazioni anomale tipo avena
non sono tanti 400g tra carbonato di calcio e bicarbonato di sodio? se metti 1kg di magime ogni 100kg di peso vivo a 300kg sei al 13% di questi tamponi rispatto alla razione, non è esagerato? la mia si intenda non è una risposta ma una domanda secondo me quei vitelli hanno mangiato il latte dal secchio senza tettarella, ma essendo grandi forse il problem è solo il fatto che mangiano troppa fibra lunga, e poca sostanza. quando le vacche pascolano fanno un pancione dovuto al fatto che ingeriscono tanta erba per aver energia sufficiente, in stalla invece a concentrati fanno delle forme da modelle, con meno pancia.
io ora come ora ne uso a 2,5% sulal miscela considerando che ne mangano piu di 5kg al gg / in finissaggio e piu di 6,5 kg x capo , per cui fai il calcolo sono piu di 150gr di sali mierali tampone..
Allora ... per quanto riguarda il carbonato di calcio non è un grande problema. 150-200 grammi per bovino giorno non sono certo un problema con le masse scheletriche che questi grandi ruminanti hanno. Sulle bovine da latte poi... sarebbero anche pochi considerando che ogni litro di latte contiene quasi un grammo e mezzo di calcio. Per il bicarbonato normalmente vige la regola, empirica, dei 50 grammi per ogni kg. di mangime. Quindi "se" un bovino mangia 2.5 Kg. di mangime, dovrebbe come minimo assumere 125 grammi di bicarbonato. Io non credo molto ai ... "25 grammi", non sono un farmacista, e parlo di 150 grammi. Poi c'è l'effetto tampone della saliva, che di fatto produce bicarbonato di sodio in enorme quantità, ma l'insalivazione è causata dalla presenza di fibra, che nel bovino da carne "normalmente" latita, sopratutto nel finissaggio. Da qui le mie "prudenziali" dosi. Certamente in fase di svezzamento non "esagerare" con 250 grammi di bicarbonato, ma secondo me i 100-150 grammi potrebbero anche non starci malissimo. Ovviamente come sempre sono graditissimi i vostri commenti alla mia teoria.
enrico, i vitelli in foto hanno patito un pò nella fase dello svezzamento, non è stata data loro molta cura, probabilm. poco latte, sospensione precoce e brusca dello stesso, mangime di tipo non adeguato per lo svezzamento o non ne è stato dato affatto, morale della favola, ci vorranno diversi mesi per "aggiustarsi" e, comunque, non verranno dei campioni neanche da grandi, intanto comincia a spingere con un buon mangime, acqua pulita sempre disponibile e non dimenticare di fare il trattamento per i vermi che è fondamendale.