|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Allevamento bovino in piccole superfici
Autore |
Messaggio |
Fabio93
|
Chiedo un parere agli allevatori di bovini da carne: Qual'è la produzione annua di vitelli in un ettaro di terra collinare coltivata ad oliveto? Riformulando la domanda: In un ettaro di terra quanti vitelli posso portare all' età di macellazione nell'arco di un anno? Saluti
|
06/11/2010, 18:02 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Se disponi di un ettaro come pascolo sotto gli olivi, puoi farli pascolare per tutta la buona stagione 7/8 mesi, non avrai problema di smaltimenti ma dovrai in ogni caso integrare con dei concentrati da acquistare,a queste condiziono comodamente 2/3 vitelli da ristallo acquistati a 6/7 mesi e portati a vitelloni; se pensi di coltivare la cosa cambia perché dovresti dire che cosa pensi o puoi coltivi, insomma ci serve qualche altro elemento, saluti, Mario
|
06/11/2010, 18:28 |
|
|
Fabio93
|
Scusami Mario,ma non essendo preparato in materia non capisco quali altri elementi intendi. Comunque io vorrei acquistare vitellini svezzati e portarli a vitelloni, nutrendoli all'85% di erba al pascolo ed il restante 15% con farinacci e beverone. Dato che l'uliveto è incolto mi piacerebbe molto allevarci qualche vitello da carne, che oltre a diserbare posso ricavarci anche un minimo profitto. Grazie per i consigli!!!
|
06/11/2010, 21:48 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
dipende molto dalla zona,se sei in un clima secco (come penso) di pascolo ne farai ben poco d'estate,dunque potrai lasciare che dei vitelli ti tengano pulito l'oliveto e gli darai fieno e mangimi.
|
06/11/2010, 23:12 |
|
|
carcarus
|
se posso dico la mia c'è da vedere oltre che il clima anche il sesto dell'oliveto perche in alcuni troppo tretti ed ombrosi non è che nasca chissa che forraggio che permetta l'allevamento e poi c'è da vedere il periodo che non possono pascolare quanto devi spendere di mantenimento ciao e buona fortuna atutti quelli che cercano di far qualcosa anche se non son tempi
|
10/11/2010, 21:28 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Allevare qualche vitello sotto gli olivi facendoli pascolare e integrando con concentrati, (il 15% è un po' pochino ed inoltre dovrai comprare del fieno perché ci saranno mesi, sia durante il caldo che durante il freddo, che dovrai foraggiare per scarsezza di produzione spontanea) è una cosa possibile, cerca i vitelli giusti, non so in che zona sei, meglio dei meticci e se femmine ancora meglio per ridurre il periodo di ingrasso e magari calcolare gli acquisti in modo da sfuggire i periodi meno favorevoli essendo le femmine più precoci, in 8/10 mesi sono pronte, almeno un paio di mesi in più i maschi, se hai delle domande specifiche ponile pure, saluti, Mario
|
11/11/2010, 20:39 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|