Gentilissimo Mauri62, benvenuto nel forum e grazie del tuo intervento. Personalmente credo l'intervento qui sotto riportato da Aldo ESTREMAMENTE lineare alla tua domanda e per nulla " ... insignificanti, povere e prive di qualsiasi contenuto!! " " la buona riuscita dipende più che altro dalle capacità e dall'esperienza che hai nel gestire l'azienda, qualsiasi razza può essere redditizia o non! la buona riuscita dipende più che altro dalle capacità e dall'esperienza che hai nel gestire l'azienda, qualsiasi razza può essere redditizia o non! " Secondo te se io che ritengo di avere un po' più di esperienza di te nell' allevamento del bovino da latte, (perdona la mia immodestia), mi mettessi ad allevare una vacca con scarsa vocazione lattifere, e tu allevassi le mie Frisone da 11.000 Kg. di media annua chi dei due dopo un anno guadagnerebbe di più ? Credo che la risposta sia abbastanza scontata. Quindi NON è importante la razza che si alleva ma la capacità e l'esperienza che un allevatore ha nel gestire ... Mi permetto di farti un altro esempio se Alonso (spero tu sia Ferrarista) guidasse la tua macchina e tu la sua formula uno chi vincerebbe dopo un giro in un circuito di Forumula uno ? Quindi ... caro Mauri, il consiglio di Aldo è preziosissimo, e ti indica una via ... prima comincia a camminare e porta a casa un animale di facile gestione e poi con l'aumentare delle tue capacità potrai allevare animali più impegnativi per i quali ci vuole più capacità che deriva dall'esperienza. Quindi hai fatto benissimo a ringraziare Aldo per l' OTTIMO consiglio.
Cari colleghi credo che talune volte la "chiaccherata" su un sito, posso essere limitativo rispetto alla libera conversazione faccia a faccia, dove la mimica e l'espressione è coadiuvata dalla parola, dal suo tono ed impostazione. Scrivere e leggere limita talune volte la comprensione degli intenti. Questo vale sia per chi si conosce da tempo, ed accade in maggior percentuale per chi legge da poco gli scritti di un nuovo conoscente. Questo credo è quanto è accaduto nei nostri precedenti post. E' accaduto a Mauri62 che non ha ben interpretato il post di Aldo ed ad Aldo che non ha compreso il "tono" scherzoso di Grinto.
Innanzitutto voglio ringraziare tutti per i consigli ricevuti. Sia ben chiaro una cosa, non ho mai chiesto di aiutarmi ad allevare tramite il forum, sarebbe inpensabile. La mia richiesta si basava semplicemente su che tipi di animali e quali razze si potevano utilizzare per la mia iniziativa considerando anche la zona e la quantità di terreno.Certamente se ero capace ed avevo esperienza in questo campo, non avrei posto il quesito e non avrei disturbato.Quindi a qualcuno posso semplicemente rispondere che un commercialista non ha studiato come fare o condurre un allevamento ma, certamente conosce e capisce molto bene il contenuto di certe affermazioni, proprio per questo ho dato quella risposta!!! Certamente da qualche persona si potrebbe anche aspettare una risposta sterile, purtroppo il suo grado di cultura non gli consente piu' di quello...e bisogna comprenderlo e considerarlo come tale. Lungi da me il pensiero di offendere qualcuno nè tantomeno volevo offendere nel dire che nn avrei preferito risposte prive di significato... Saluti a tutti e grazie ancora per i consigli ricevuti, se ne avete ancora da darmi, li accetto volentieri... con ossequio...maurizio
volevo complimentarmi con lei per l'alto senso di personalità, intelliggenza, stile e moderazione con cui conduce questo forum.
Stavo cercando solo di avere consigli da persone piu' esperte di me,su come impiantare eventualmente un allevamento di animali da reddito. E' scontato dire che in base alle capacità e al modo in cui si conduce una certa attività potrebbe dare reddito o meno... questo vale per tutti i settori...la mia richiesta era mirata esclusivamente a chidere consigli su quali animali e quali razze erano migliori per il mio caso...se poi c'è qualcuno su questo forum che vuole entrare sul personale, allora io sono disposto a darle qualsiasi lezione di vita e di qualsiasi genere...penso che lei abbia capito a chi mi stò riferendo... saluti maurizio
maury il discorso non e' cosi semplice come potrebbe apparire
allevare piu o mneo si impara , il disorso e che non sappiamo in quale fetta di mercato POTRESTI inserirsi
bada POTRESTI , e non VORRESTI inserirti. in certi spazi di mercato che chi col babay beef di frisone fa ottimi redditi(ma bisogna entrare nell'idea di allevane almeno 500/600l'anno) altri che con la classe "S " ed "E" delle razze da carne fa capolavoir , e chi gira rigira segue un po quello che trova come svezzato.
senno nn si spiegherebbe la diversita degli allevamnewti di bovini da carne ce ce in iTALIA E IN EUROPA IN PRTICOLARE.