Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 8:52

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
ALLEVAMENTO BOVINI PRIVATO ( NO AZIENDA) E POSSIBILE? 
Autore Messaggio

Formazione: programmatore cnc
Buonasera a tutti sto per acquistare 4 bovini di razza highland per la pulizia di incolti, volevo chiedere quali carte/permessi servano per questo tipo di allevamento ( privato)se ci siano delle iscrizioni a qualche ente da fare e se ci siano delle agevolazioni contributi ( vivo in friuli zona montana)per creare tipo fattorie didattiche ecc ecc..grazie a tutti della cortese risposta

01/08/2011, 23:30
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Per gli eventuali contributi devi essere agricoltore.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

02/08/2011, 8:27
Profilo WWW

ma e se nn volessi diventare agricoltore e volessi cmq avere gli animali in perfetta regola con la legge? controlli veterinari ecc ecc? come dovrei fare? mi hanno detto che dovrei aprire una partita stalla e vero?

02/08/2011, 12:12
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
i cod stalla e' legato al codice fiscale non alla partita iva /iscr. cciiaa.

prer cui vai li e chiedi mi sembra che sottole 5uba equivalenti complessive( ti daranno loro el schede di conversione)sei un privato e hai une getione semplificata degli allevamenti (nel caso allevcassi diverse speci animali)

02/08/2011, 13:27
Profilo YIM WWW

ma creando un azienda agricola potrei cmq continuare a fare il mio lavoro? che contributi avrei? io vorrei fare un recinto e tenere qualche vacca highland e qualche yak mi converrebbe? che contributi ci sono per quest?attivita? io abito sulla montagna pordenonese..grazie a tutti per le risposte..

04/08/2011, 18:00
Profilo

i cont solo se fai l'agricoltore a tempopeino in cui i 2terzi del reddito sono derivanti dalla'ttivita agricola,

il redidto viene stimato in base alla superfice lavorata(propieta piu affitto) e agli anmali allevati .

e posso garantirti che per raguingere i loro èparametri , non ti abstano 2 vacche e 3 yackt

04/08/2011, 21:55
Profilo YIM WWW

grazie grinto.. cmq mi spiegheresti come funziona in parole povere? conviene essere agricoltori a tempo pieno? parto dal presupposto che nn mi piacciono gli allevamenti intensivi ma mi piace di piu l'idea del biologico..nn sopporto proprio vedere gli animali messi all'ingrasso..e un idea mia personale cmq..grazie grinto e grazie a tutti quelli che mi risponderanno..

04/08/2011, 22:26
Profilo

ciao gabriele
nonn e' che non voglio risponderdi , ma e' un po un ginepario questa discssione .
da un punto puramente economico , ti consiglierei di aver eun azienda part time , in cui la solidita economica viene da un altra parte, un po quello che succede con le aziende di media dimensione , che vengono acquistate da chi non sa cosa farsene dei soldi , e stufo di vederseli sfumare come neve al sole nelle finanziarie , ma qui si parla di centinaia di miliaia di euro, allora fgorza di investire qualcos adi buono esce fuori ( vedi gli agitursimi con campi da golf , maneggi x cavalli , risptrante ecc ecc.

da un punto d vista puraente ideologico , se vuoi buttarti sul bio , con una modestissima capacita economica(alcune decine di migliaia di euro) sarebbe una svolta della vita dalle radici , in cui quello che vendi e' quella apte di capitale che serve per pagare le tasse , i mutui, la benzina , ogni tanto l'auto , gli imprevisti, ma la maggior parte diq uello che produci e' x autoconsumo.

05/08/2011, 15:10
Profilo YIM WWW

ciao Gabriele
io quando ho iniziato ho fatto come te mi sono presa due manzette da carne proprio per pulire i preti scomodi e mi hanno chiesto il codice stalla appena messi i bovini è arrivato il veterinario per vedere il benessere animale io ho una stalla me poteva bastare un ricovero infatti un mio vicino ha le highland e ha solo un ricovero e che ci sia sempre un posto per l'acqua ma per quanto ne so io qui a Belluno per uso privato si possono macellare solo due bovini l'anno ma tutto cambia da provincia a provincia e da regione a regione ti conviene in ogni caso rivolgerti ad'una associazione di categoria per saperne di più

06/08/2011, 22:12
Profilo

bianchetfranca ha scritto:
ciao Gabriele
io quando ho iniziato ho fatto come te mi sono presa due manzette da carne proprio per pulire i preti scomodi ......

e io che pensavo bastassero dei bovini neri spagnoli da combattimento che si usano nelle arene..

06/08/2011, 22:29
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo