sono nuovo di qui. volevo chiedere gentilmente dato che sto allestendo un allevamento di bovini in tunisia se lo sperma sessato può servire per ottenere solo maschi, se è possibile il trasporto dello stesso italia tunisia e riguardo il trapianto diembrioni che percentuale di successo hanno. grazie
siamo molto sil vago, visto che vuoi maschi presumo tu faccia carne, non mi risultano tori da carne sessati, la procedura è molto costosa e non val la pena sulla carne, per gli embrioni la percentuale di successo è estremamente variabile comunque si può considerare del 25/35% sugli embrioni ottenuti al macello e quindi in vitro, e del 50-60% su quelli ottenuti dal vivo, poi che in tunisia ci siano veterinari esperti nel settore non lo so, è una tecnica abbastanza particolare che pochi anche in italia fanno. ciao
se vuoi aumentare la % di maschi devi fecondare a meta del calore della bovina, mentre x avere piu femmoine devi aspettare circa 12 ore dall'inizio del calore,
operche sembra che gli spermatozoi che generano maschi siano un po meno veloci rispetto a quelli che danno le femmine , ma hanno una vitalita piu lunga..
questo rpendilo con le pinze, perche da me snacono l'80%di femmine , e gira rigira alla fine abbiamoc ercato di capire il motivo .
sembra essere questo , ma non son sicuro..
qui nasce al domanda, meglio fecondare prima per ipotizzare dia vere piu amschi , o fecondare leggermente dopo per avere piu femmine( che comunque van sempre bene a ingrassare e macellare...)
Gentilissimo collega, come dice l'esperto Grinto, la tecnologia del sessato è "abbastanza" costosa, (anche se c'è una "discreta" politica dei prezzi), ma alcuni anni fa, una serissima azienda che importa seme, aveva dei tori che definiva "ibridi". Avevano spiccate caratteristiche a carne. Non so se hanno proseguito in questa avventura. Rimane comunque dell'ottimo seme in FA delle migliori razze da carne, a cominciare dalla SPLENDIDA PIEMONTESE. Sugli impianti embryo... Grinto ha nuovamente ragione, più che sulle percentuali, li vuol dire tutto o non vuol dire nulla, nel senso che se ti va bene sei da una parte, viceversa sei dall'altra, credo che il maggior punto sia CHI LI IMPIANTA ? ma sopratutto CHI LI ESTRAE ? Ti consiglierei vivamente di acquistare embrioni, già fatti e congelati preferibilmente in glicerolo, e poi far venire in Tunisia un ottimo veterinario che te li impianti. L'impianto è paragonabilare ad una "fecondazione", anche se prima dell' impianto, c'è una lunga preparazione da flare alla bovina. Sono delle iniezioni ormonali da fare a vari intervalli. Quando poi un buon numero di manze è pronto, E credo che far venire un professionista in Tunisia sia una spesa tutto sommato accettabile, visti i risultati. Comunque pensaci, e pensa molto all' aspetto economico dell' allvamento vacca/vitello e mettilo in relazione con la possibilità di un Solo ristallo/ingrasso. La Tunisia è un paese molto legato alla Francia, e quindi potrebbero esserci "agevolazioni" economiche per l'importazione dei vitelli da li.
grintosauro ha scritto:se vuoi aumentare la % di maschi devi fecondare a meta del calore della bovina, mentre x avere piu femmoine devi aspettare circa 12 ore dall'inizio del calore,
operche sembra che gli spermatozoi che generano maschi siano un po meno veloci rispetto a quelli che danno le femmine , ma hanno una vitalita piu lunga..
questo rpendilo con le pinze, perche da me snacono l'80%di femmine , e gira rigira alla fine abbiamoc ercato di capire il motivo .
uhm... questa la prenderei molto molto molto con le pinze... se così fosse... 1) Sexing Technologies (l'azienda che detiene il brevetto per la costruzione dei laboratori di sessaggio del seme) sarebbe fallita da un pezzo o mai nata; 2) I torelli in monta naturale (che montano soprattutto nella prima parte del calore, cioè quando la vacca/manza manifesta l'estro) produrrebbero solo maschi 3) da quando la fecondazione artificiale è stata inventata viene impartita questa lezioncina da imparare a memoria "se vedi la vacca in calore la mattina, fecondi la sera, se la vedi di sera la fecondi la mattina dopo"... quindi TUTTI dovrebbero produrre quasi solo femmine, invece... i numeri (grandi) parlano chiaro: 52-54% maschi, 46-48% femmine. Nelle stalle più piccole si possono notare variazioni percentuali anche enormi... ma statisticamente non significative.
robertocataldo ha scritto:scusate se mi intrometto.....qualcuno di voi conosce magari qualche sito di genetica che parla dei vari tori in circolazione???
allora spiegami perche sia me che mio zio negli ultimi 15 anni nascono in media tra il 75 e l'80% di femmine, e questo problema , be diciamo problema , e' esteso per la buona parte della zona..
sul fatto ch gli spermatozio che portano ad avere femmine rispetto ai amschi cmq si e' scoperto che sono piu mobili , ma con uan emivita piu corta,