|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
allevamento bovini da latte .....
Autore |
Messaggio |
angelox
|
SALVE SONO ANGELO.VORREI INIZIARE UN ALLEVAMENTO DI VACCHE DA LATTE..(FRISONE). INTANTO I PUNTI CHE NON MI SONO CHIARI SONO : 1_QUOTE LATTE, QUANTE NE DOVREI AVERE ,QUANTO COSTANO,E DA CHI LE DEVO COMPARE. 2_ QUALI SONO I PARAMETRI PER INIZIARE AD ALLEVARE (IN QUESTO CASO VORREI INIZIARE CON DIECI CAPI),LA STALLA COME DEVE ESSERE ECC...DOVE POSSO LEGGERMI LE DISPOSIZIONI???? 3_UNA VACCA DA LATTE CHE COSTO MI COMPORTA IN UN ANNO?
LA MIA INTENZIONE E VENDERE LATTE FERSCO AL DISTRIBUTORE IN CITTA'.... VI RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE ...UN SALUTO A TUTTI--
|
22/03/2010, 16:47 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Caro Angelo, una domanda: non dici quanta terra hai a disposizione. Hai qualche esperienza nel settore? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/03/2010, 16:51 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
in che zona sei?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
22/03/2010, 17:00 |
|
|
angelox
|
HO ADDISPOSIZIONE QUASI UN ETTARO.CREDO CHE TRA STRUTTURE IN FERRO E COSE VARIE CE LA DOVREI FARE
|
22/03/2010, 17:28 |
|
|
angelox
|
DIMENTICAVO SONO APPASSIONATO DI ANIMALI ,HO 10 CAPRE TRA PICCOLE E GRANDI CONIGLI E FAGGIANI. E MI TROVO A CASERTA.GRAZIE PER L'ATTENZIONE.DEVO SCAPPARE A DOMANI..BUONA SERATA A TUTTI----
|
22/03/2010, 17:30 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Caro Angelo ben arrivato nel nostro forum come primissima cosa. E non posso che applaudire al tuo coraggio ! Comunque cercherò di darti alcune risposte ... 1) Le quote latte devono essere in diretta relazione alla tua futuribile produzione. Mediamente ti potrei dire 8.000 Kg. per bovina in latte dovrebbero bastare. Quindi 10 bovine in latte ... 80.000 Kg. di quota latte. Il costo è molto altalenante poichè tra qualche anno in teoria non dovrebbero più esserci. Quindi "potrei" azzardare un prezzo di circa 0,20 €/cent Litro. Ma potresti tranquillamente trovarle a meno o ... a molto di più. Le devi comperare da un allevatore che le vende. Potresti cercare qualche allevatore che vuol cedere l'attività o parte di essa ... magari potresti acquistare anche li gli animali. 2) Orientativamente lo spazio coperto, che necessita ad una vacca è di circa 15-20 metri/quadri (incluso il posto letto e corsia di alimentazione e passaggio). Una bovina occupa in rastrelliera circa 70-80 centimetri. Devi comunque considerare altri spazi ... la rimonta (asciutta e vitellame), sala di mungitura, Fienile e ricovero attrezzi. Puoi chiedere informazioni alla A.S.L. di competenza. 3) Il costo che può comportare una vacca da latte è molto variabile dal tipo di alimenti cui puoi attingere (insilati, fieni e concentrati ...) e dalle capacità imprenditoriali individuali. Mentre altri costi sono fissi ... gli ammortamenti. Tieni comunque presente che è obbligatorio avere un posto dove smaltire i residui organici delle tue bovine, siano essi liquidi o solidi. E quindi devi avere un po' più di un ettaro, inclusi i ricoveri. Tieni presente che secondo una "media" Europea dovresti avere almeno tre ettari, oltre ai ricoveri, proprio per questi smaltimenti. Certamente in questi "eventuali" tre ettari potrai anche coltivarci qualcosa o aumentando un po' la superfice anche farle pascolare (magari). Tieni comunque presente che NON si può ridurre un allevamento ad un semplice dare-avere. Non è un commercio statico, è un qualcosa in ... movimento. Un'anno va bene l'altro no... non è comperare un tappeto e ... rivenderlo. Ed anche i distributori di latte hanno le loro problematiche ... e non sempre è un affare. Come sempre SEMBRA ! Comunque in bocca al lupo.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
22/03/2010, 18:50 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Per essere attività di allevamento (e quindi essere un'attività agricola) è necessario, come ha detto Roby 8anche per i liquami), la presenza di terra, ovviamente proporzionata al numero di capi allevati. Se non sbaglio, almeno il 25% dei mangimi necessari al sostentamento degli animali allevati deve essere podotto in azienda, perche l'attività dell'allevatore venga riconosciuta ome agricola ai fini fiscali (altrimenti diventa commerciale).... Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/03/2010, 19:13 |
|
|
grintosauro
|
perche non vendi il latte di capra visto che ne hia gia? almneo risparmi le quote latte
|
22/03/2010, 19:22 |
|
|
angelox
|
ragazzi vi ringrazio per aver risposto ai miei messaggi. . pensate che bevo soltanto latte fresco appena munto.certamente riscaldato..appena entro in qualche allevamento di frisone ,gli occhi mi brillano.............ciao a dopo....
|
23/03/2010, 10:25 |
|
|
grintosauro
|
come disse una mia amica in fatto di scelte relazionali , non e' oro tutto quello che brilla , pero brilla..
spiegazione.
non andare a cercare il meglio , nel tuo caso basta con quello che produci dovvresti riuscire a mantenere in vita e produrre quei 15 20 litri al giorno che ti serve per venderlo fresco.
|
23/03/2010, 10:47 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|