Sono d'accordo con Francesco, Mario, Renato e Flavio
.
Vorrei aggiungere che un animale che vive in stabulazione fissa, libera o al pascolo, può essere docile innocuo calmo ecc...e può essere aggressivo se vive in tutte e tre i sistemi di allevamento, l' "aggressività" (secondo me) è qualcosa che può solamente ereditare dall'uomo o impararla come forma di difesa verso brutalità e disinteresse per l'animale.
Molti allevatori sono così, allevano animali come degli oggetti da commercializzare, senza alcun interesse per il loro benessere.
Amare gli animali, preoccuparsi delle loro condizioni igieniche sanitarie, della loro alimentazione, del loro ricovero, del loro stato emozionale sono tutte caratteristiche che ogni persona (e non solo gli allevatori!!!) dovrebbe aver già impresse nella propria educazione, fin da subito.
Ho visto allevatori che stanno attuando la conversione da stabulazione fissa a libera o a pascolo, anche se pur con impegno, non hanno ancora ben chiaro il significato di benessere animale.
Ho visto animali star bene solo al pascolo, con una superficie adeguata al numero di capi.
La stabulazione libera e ancora peggio quella fissa, ritengo non siano sistemi di allevamento idonei, gli animali spesso si annoiano e stanno molto coricati nelle poste o nella lettiera permanente, inoltre i problemi di zoppicature, ferite, attacchi fungini, batteriosi, virosi, sguardi spenti perchè privi di personalità, sono molteplici.