Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 15:21

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
allevamento Bovini da carne 
Autore Messaggio

Ciao, innanzitutto mi scuso per "l'intrusione": sono un'impiegata (femmina) che di agricoltura non si occupa proprio. Vorrei avere qualche informazione (o segnalazione di libri) sull'allevamento delle mucche da carne.
Mio suocero ne alleva ciclicamente un paio (per uso personale), che tiene legate in stalla appena terminato lo svezzamento (se si chiama cosi la fase di passaggio dal latte al cibo solido). Fa così perchè sempre così ha fatto (anche suo padre, suo nonno, e giù di lì).
Queste mucche sembrano sempre molto ... aggressive (e lo sarei anche io se fossi sempre legata ad una catena con pochissima possibilità di movimento). Vorrei capire se è veramente indispensabile tenerle legate e se, maggior libertà nel loro box non potrebbe portare ad una minore aggressività.
Se così fosse, mi potreste segnalare dei libri dove trovare questi suggerimenti? Ovviamente mio suocero non mi prenderebbe mai sul serio se la fonte fossi ... io (e come dargli torto!).

Grazie a chiunque mi potrà aiutare!

16/06/2008, 17:47
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ti segnalo sull'allevamento biologico dei bovini:
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__zoo ... php?pn=127
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

16/06/2008, 18:09
Profilo WWW

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao estana,
Innanzitutto ti voglio dire che non ti devi sentire un intrusa, questo forum appartiene a voi utenti, non ai moderatori, voi siete la linfa che fa vivere il forum.
Ho cambiato il titolo dell'argomento perché, tuo suocero alleverà delle bovini femmine per la produzione di carne, anche se te non sai la razza, ma è meglio non dire mucche perché con questo nome si intendono le produttrici di latte.