|
Autore |
Messaggio |
alessandroranzini
|
Salve a tutti. Se volessi allevare le PRI in modo biologico che tipo di alimentazione mi consigliereste? Sia adesso che hanno 3-4 mesi (appena poppate mi hanno detto) sia in futuro quando cresceranno?
_________________ L'amore è cieco; Dio è amore; Ray Charles è cieco; quindi Ray Charles è Dio!!!
|
11/04/2010, 10:00 |
|
|
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
non credo che vi sia nulla di vietato nel biologico,salvo gli ogm. dunque,per me, razione identica che nel convenzionale,con la clausola di ogm-free
|
11/04/2010, 21:21 |
|
|
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
Ciao a tutti, la situazione è un po' più complicata: - fieni, paglia e mangime certificato biologico al 100% della razione e OGM FREE - rapporto fieni/concentrati almeno 60/40 - integratori presenti nelle liste degli ammessi - m2/capo come da regolamento - ...etc...
Alessandro, spiegaci un po' meglio la tua situazione, così possiamo consigliarti meglio. Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
12/04/2010, 7:12 |
|
|
alessandroranzini
|
Io non sono un'allevatore, lo faccio per autoconsumo e per gli amici. Però tutto gli animali che allevo cerco di allevarli bio, e senza medicinali vaccini ecc. Per le 2 vitelle io posso procurarmi fieno bio, erba fresca di campo non trattata assolutamente (è quella del mio campo 10.000mq) e poi volevo sapere se è bene integrare questa alimentazione con qualcosaltro. Granaglie? Che tipo? Granoturco? Avena? Crusca? Volevo un consiglio sull'integrazione da fare all'erba e al fieno. Pane? Non ci capisco molto di mucche sono alla prima esperienza e volevo sapere cosa è meglio dargli per fare un'alimentazione il più naturale possibile.
Grazie a tutti
_________________ L'amore è cieco; Dio è amore; Ray Charles è cieco; quindi Ray Charles è Dio!!!
|
12/04/2010, 13:14 |
|
|
Ren66
|
Anche io vorrei porvi un quesito simile: Parto con un vitello, ho la possibilità di seminare io ciò di cui ha bisogno; cosa semino per dargli un pasto completo che lo faccia crescere bene? Grazie.
_________________ Ciao da REN66
|
12/04/2010, 14:26 |
|
|
jgoracci
|
Ciao a tutti, il discorso è molto variabile da zona a zona, razza, indirizzo produttivo...devi conoscere le rese/ha nelle tue zone e le colture da poter fare. In linea di massima dovresti seminare:
AUTUNNO -Pascolo annuale o poliannuale per la primavera: avena, triticale, veccia, trifoglio, sulla, dactylis, festuche, ... Per il poliannuale è meglio il primo anno non far pascolare e sfalciare per rinforzarlo. Se in rotazione, nei pascoli italiani da 0,5 a 10 capi bovini adulti/ha,; in media in Italia la biomassa prodotta da un pascolo è pari a circa 650kg di sostanza secca (400/450 UF)/ha/anno. Per stimarla semplicemente: misurare l’altezza dell’erba e assegnare ad ogni cm di coltre una produzione di circa 100 kg S.S./ha -Fieno: polifita con resa media 40/60 q.li/ha. Consumo 10-30 kg/die in base a razza, età, integrazione, ... Medica: rese molto maggiori (> 100 q.li/ha) -Cereali: orzo, grano tenero, avena, favino, ... in base alle zone. Considera come integrazione per la carne 1/1.2kg di farina/q.le PV -Paglia per lettiera e letame
PRIMAVERA -Pascolo estivo: sorgo da foraggio. Stesso carico del primaverile, solamente che può fare 2/3 ricacci dopo la pioggia -Sorgo da granella: bianco (a basso tenore tanninico) al posto del grano tenero nella razione -Mais: se puoi irrigare
Ogni schematizzazione è in sè stessa un errore e quindi chiedo venia a tutti per eventuali omissioni e dimenticanze. Fammi sapere, Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
13/04/2010, 11:41 |
|
|
Ren66
|
Grazie, era per avere un'idea, ma a questo punto forse é meglio del preparato pronto e aggiungere foraggio verde e fieno, giusto? Nei mulini di solito si può trovare il tutto pronto all'uso? Ciao.
|
13/04/2010, 14:26 |
|
|
jgoracci
|
Ren66, penso tu ti riferisca al mangime: ogni mangimificio o consorzio agrario ha formule diverse per ogni specie e indirizzo produttivo. Vista l'inesperienza, ti consiglio comunque di andare a visitare qualche allevatore di zona per imparare qualche "trucco" prima di iniziare! Jacopo
|
13/04/2010, 14:41 |
|
|
Ren66
|
Ok, grazie del consiglio.
|
13/04/2010, 19:20 |
|
|
alessandroranzini
|
Scusate ma poi il tema si è interrotto. Per crescere bene una mucca da carne in modo bio. Dove la carne non abbia quel sapore di "selvatico" dovuto io credo a quando alle vacche allevate in casa vengono dati avanzi di cibo. Che cosa bisogna dare? Erba e fieno sono sufficienti? O bisogna integrare?
|
16/04/2010, 0:05 |
|
|