|
Autore |
Messaggio |
ugomu
|
vorrei allevare un vitello, vista la mia scarsa esperienza nel settore, qualcuno mi potrebbe spiegare la metodica dell'allevamento nello specifico e in particolar modo le quantità di orzo, che coltivo per i miei maiali, da dover somministrare. nel attesa che qualcuno mi illustri un ringraziamento
|
13/10/2010, 16:50 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Dovresti dare qualche specifica, nel senso: che vitello? da che età a che età? dove pensi di tenerlo? la razza o tipo genetico? ecc. ciao aspettiamo e se sarai chiaro vedrai che avrai anche troppe risposte, saluti, Mario
|
13/10/2010, 18:40 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
ugo ma in definitiva cosa coltivi , e in che quantita?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
13/10/2010, 18:49 |
|
|
mikimarto
|
mi capita di stabulare vitelli di 8 mesi circa che hanno gia pascolato, magari fieni molto fibrosi se in estate. come mi consigliate di operare per avviarli ai concentrati ?
|
14/10/2010, 12:02 |
|
|
grintosauro
|
fieno da una parte e mangime dall'altra , inizia con 2kg al gg fino nel giro di 1 settimana arrivare a libitum.
|
14/10/2010, 13:28 |
|
|
mikimarto
|
intendi 2 kg al giorno di concentrato e fieno a volonta? e poi crescendo per una settimana fino al libitum? ho notato nelle feci cereali non digeriti. trattandosi di incroci limusine cinisara mi posso fidare del razionamento
|
14/10/2010, 15:49 |
|
|
grintosauro
|
e' normale che un po ci siano , l'mportante e' che nn siano in acidosi.
|
14/10/2010, 16:46 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Si sono sovrapposti due quesiti di due amici allevatori, aspettiamo qualche specifica da ugomu ... per il secondo quesito, come indicato da Grinto, i principi sono sempre gli stessi, gradualità nel passare da una alimentazione ad un'altra e nel caso specifico essendo vitelli derivanti da vacche Cinisare manterrei sempre un po' elevato l'apporto di fieno. Domanda!?!? quanto crescono mediamente al giorno, una cosa indicativa, oppure quando li vendi finiti quanto pesano i maschi e le femmine e quanti mesi anno? le Cinisare sono pure? che colore vengono i meticci? saluti, Mario
|
14/10/2010, 18:44 |
|
|
grintosauro
|
ovviamnete il fieno va dato a libitum , anche se ogni 3/4gg , bisogna togliere gli avanzi di fieno
|
14/10/2010, 19:44 |
|
|
mikimarto
|
Il fieno devo sceglierlo in funzione della composizione del concentrato? devo consultare il mangimificio? Che significa "l'importante che non siano in acidosi i residui di mangime non digesti nelle feci"? Fortunatamente la cinisara pura e solo una ed è vecchia, apro una parentesi: io ero un macellaio e ho discusso spesso e inutilmente con papa e nonno affinchè vendessero tutto e comprassero esemplari di razza pura da carne. Adesso dopo un decennio circa i caratteri della cinisara sono poco presenti.Il resto delle nutrici sono ibridi F3Hanno sempre preferito allevare in quantita che in qualita, che aberrazione! Cmq I vitelli Limousine Cinisara solitamente sono fromentino scuro o neri, l'incremento giornaliero non è mai stato rilevato a casa ma dovrebbe essere 1.2 kg scarsi fonte Aras. abbiamo macellato a 16 mesi 500kg vivi ma la qualita e scarsa principalmete a causa dell'alimentazione non equilibrata; infatti mi sto impegnando per capire come migliorarla. Considerate che compriamo tutto e anzicche dare fieno e concentrato copleto, danno paglia a volontà e quantita di crusca, semola di grano in funzione della disponibilità economica del momento. Ridicolo! Da profano é banale dedurre che l'apporto proteico e scarsissimo e il risultato e grasso.
|
14/10/2010, 22:19 |
|
|