ti riferisci alle foto di alcuni miei animali...
io l'ho tagliata a scopo preventivo, in modo incruento, mediante l'applicazione dell'elastico da piccoli.
so che come profilassi non è consentito dalla nuova normativa sul benessere degli animali
ma si può amputare soltanto a scopo terapeutico quando c'è già l'infezione, il fatto è che ho avuto diversi problemi in passato a causa della coda, accentuati dalla stabulazione sul grigliato, sia problemi di necrosi della punta della coda che ferite da calpestamento della stessa con copiose emorragie, ferite difficili da far guarire a causa del continuo movimento e dal picchiare della coda contro i fianchi.
la gravità della necrosi della punta della coda (difficile da curare) è dovuta al fatto che in breve può portare a dei problemi all'apparato locomotore, problemi di deambulazione, poi difficoltà ad alzarsi e ad una sorta di paralisi con forte dimagrimento, ciò è dovuto al fatto che la coda è direttamente collegata alla colonna vertebrale, quindi l'infezione, risalendo, raggiunge facilmente il canale rachidiano e il midollo spinale.
più di una volta, all'inizio, gli animali sono finiti sotto terra
nonostante le costose cure veterinarie, una volta ad un vitellone l'ho fatta amputare chirurgicamente, un'altra volta ho applicato l'elastico, con successo, nonostante fosse un animale già abbastanza grosso, adesso cerco di prevenire
riguardo al quesito di legare o meno gli animali una famosa casa mangimistica multinazionale, una certa "P", ...anni fa ha fatto delle prove con il risultato che: a parità di razza, età, alimentazione, ecc.. gli animali a stabulazione libera nei box hanno dato 100 grammi di incremento giornaliero in più rispetto a quelli legati.
effettivamente... quel tanto di movimento in più, concesso agli animali, dovrebbe giovare anche alla digestione, miglior funzionamento del rumine, ecc... ma riguardo a questo è bene chiedere l'intervento del gentilissimo Robyvan