Re: Alimentazione vitello di 1 mese di razza Frisona
30/01/2010, 18:49
bisognerebbe far loro capire come funziona l'apparato digerente di un ruminante ma penso sia un'impresa difficile
dal momento che un vitellino inizia ad assaggiare alimenti solidi, questi finiscono nel rumine che non è lo stomaco e non ha giandole nelle sue pareti che producono succhi gastrici per digerire l'alimento e quindi è indispensabile l'acqua per far sviluppare e favorire l'attività della flora microbica che avrà il compito di degradare la cellulosa e renderla digeribile. è vero che il latte è composto quasi totalmente da acqua ma questo, tramite la doccia esofagea va a finire direttamente nel'abomaso o "ultimo stomaco" o stomaco vero e proprio, dove poi coagula ecc ecc... quindi non possiamo tener conto dell'acqua contenuta nel latte ai fini dello sviluppo e dell'attività del rumine ma dobbiamo dargliela a parte, da bere, sempre fresca e pulita
Re: Alimentazione vitello di 1 mese di razza Frisona
02/02/2010, 20:03
Ciao a tutti , oggi oggi comprato il mangime per svezzamento ,ho notato che ne mangia pochissimo.Poi cosa più grave è che scade il 28 febbraio , potrei utilizzarlo anche oltre alla scadenza? almeno i primi 10 giorni di marzo? dato che è un sacco da 50 Kg e il vitello forse ne ha mangiato quasi mezzo chilo per non perderlo posso darlo al limite ai maiali?
Re: Alimentazione vitello di 1 mese di razza Frisona
05/02/2010, 19:18
Salve a tutti, ho notato che il vitellino sta crescendo : è alto quasi un metro. Riguardo alla razione di latte secondo voi dovrei aumentarla? Mi è stato detto che è pericoloso darli molto latte dato che gli potrebbe causare diarrea; ora come ora gli dò al giorno 6 litri di latte divisi in 2 razioni cioe 3 litri di mattina e tre litri la sera ( 300g di latte in polvere x 3L di acqua al giorno). Mentre per il mangime e il foraggio sta iniziando a mangiarne ma sempre poco tipo un bicchiere pieno di mangime svezzamento colmo. La notte ho notato che rumina.
Re: Alimentazione vitello di 1 mese di razza Frisona
09/02/2010, 21:47
Grazie dei tuoi preziosi consigli!!! Per ora non hoancora ridotto la quantità di latte , però il vitello sta iniziando a mangiare in modo costante il foraggio e il mangime di svezzamento( circa 300-400 g al giorno). Il 16 febbraio ha circa 2 mesi. Per quanto tempo devo darli il latte e con quali dosi? Ciò che mi ha crea confusione è il fatto che nelle indicazione della confezione del latte in polvere c'è scritto di somministrargliene l'1% del suo peso al giorno, e quindi deve essere una quantità crescente.