Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 1:20

Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Alimentazione vitello di 1 mese di razza Frisona 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
paese che vai usanza che trovi , qui se i box di ingrasso non hanno gli abbeveratoi l'asr ti fa chiudere.

30/01/2010, 17:47
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

sono degli incoscienti :( potrebbero anche essere denunciati, è maltrattamento vero e proprio secondo la normativa europea per il benessere degli animali :x

30/01/2010, 17:53
Profilo

Formazione: RAGIONERIA
vedi che gli danno il latte da bere e glielo allungano pure con acqua, poi sgagonazzano e gli danno il the.......

30/01/2010, 17:58
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

bisognerebbe far loro capire come funziona l'apparato digerente di un ruminante ma penso sia un'impresa difficile :lol:

dal momento che un vitellino inizia ad assaggiare alimenti solidi, questi finiscono nel rumine che non è lo stomaco e non ha giandole nelle sue pareti che producono succhi gastrici per digerire l'alimento e quindi è indispensabile l'acqua per far sviluppare e favorire l'attività della flora microbica che avrà il compito di degradare la cellulosa e renderla digeribile.
è vero che il latte è composto quasi totalmente da acqua ma questo, tramite la doccia esofagea va a finire direttamente nel'abomaso o "ultimo stomaco" o stomaco vero e proprio, dove poi coagula ecc ecc...
quindi non possiamo tener conto dell'acqua contenuta nel latte ai fini dello sviluppo e dell'attività del rumine ma dobbiamo dargliela a parte, da bere, sempre fresca e pulita

30/01/2010, 18:49
Profilo

Ciao a tutti , oggi oggi comprato il mangime per svezzamento ,ho notato che ne mangia pochissimo.Poi cosa più grave è che scade il 28 febbraio , potrei utilizzarlo anche oltre alla scadenza? almeno i primi 10 giorni di marzo? dato che è un sacco da 50 Kg e il vitello forse ne ha mangiato quasi mezzo chilo per non perderlo posso darlo al limite ai maiali?

02/02/2010, 20:03
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
ti hanno rifilato un fondo di magazino.

bisogna vedere comee' stato conservato il sacco , perche se verso la carta del sacco e' gnoccato , o se sembra cehe faccia dei fili , e' avariato..

02/02/2010, 20:38
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

non dovresti avere problemi, controlla bene che non ci siano dei chicchi ammuffiti, casomai se hai galline è meglio darlo a loro anzichè ai maiali

02/02/2010, 22:03
Profilo

Salve a tutti, ho notato che il vitellino sta crescendo : è alto quasi un metro.
Riguardo alla razione di latte secondo voi dovrei aumentarla? Mi è stato detto che è pericoloso darli molto latte dato che gli potrebbe causare diarrea; ora come ora gli dò al giorno 6 litri di latte divisi in 2 razioni cioe 3 litri di mattina e tre litri la sera ( 300g di latte in polvere x 3L di acqua al giorno). Mentre per il mangime e il foraggio sta iniziando a mangiarne ma sempre poco tipo un bicchiere pieno di mangime svezzamento colmo. La notte ho notato che rumina.

05/02/2010, 19:18
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

no non aumentarlo il latte, per svezzare i maschi frisoni 6 litri al giorno è anche troppo, per questo mangia poco mangime

05/02/2010, 19:47
Profilo

Grazie dei tuoi preziosi consigli!!!
Per ora non hoancora ridotto la quantità di latte , però il vitello sta iniziando a mangiare in modo costante il foraggio e il mangime di svezzamento( circa 300-400 g al giorno). Il 16 febbraio ha circa 2 mesi.
Per quanto tempo devo darli il latte e con quali dosi? Ciò che mi ha crea confusione è il fatto che nelle indicazione della confezione del latte in polvere c'è scritto di somministrargliene l'1% del suo peso al giorno, e quindi deve essere una quantità crescente.

09/02/2010, 21:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo