|
Alimentazione vitello di 1 mese di razza Frisona
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
paese che vai usanza che trovi , qui se i box di ingrasso non hanno gli abbeveratoi l'asr ti fa chiudere.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
30/01/2010, 17:47 |
|
|
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
sono degli incoscienti potrebbero anche essere denunciati, è maltrattamento vero e proprio secondo la normativa europea per il benessere degli animali
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
30/01/2010, 17:53 |
|
|
nico75
Formazione: RAGIONERIA
|
vedi che gli danno il latte da bere e glielo allungano pure con acqua, poi sgagonazzano e gli danno il the.......
|
30/01/2010, 17:58 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
bisognerebbe far loro capire come funziona l'apparato digerente di un ruminante ma penso sia un'impresa difficile dal momento che un vitellino inizia ad assaggiare alimenti solidi, questi finiscono nel rumine che non è lo stomaco e non ha giandole nelle sue pareti che producono succhi gastrici per digerire l'alimento e quindi è indispensabile l'acqua per far sviluppare e favorire l'attività della flora microbica che avrà il compito di degradare la cellulosa e renderla digeribile. è vero che il latte è composto quasi totalmente da acqua ma questo, tramite la doccia esofagea va a finire direttamente nel'abomaso o "ultimo stomaco" o stomaco vero e proprio, dove poi coagula ecc ecc... quindi non possiamo tener conto dell'acqua contenuta nel latte ai fini dello sviluppo e dell'attività del rumine ma dobbiamo dargliela a parte, da bere, sempre fresca e pulita
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
30/01/2010, 18:49 |
|
|
loddoa
|
Ciao a tutti , oggi oggi comprato il mangime per svezzamento ,ho notato che ne mangia pochissimo.Poi cosa più grave è che scade il 28 febbraio , potrei utilizzarlo anche oltre alla scadenza? almeno i primi 10 giorni di marzo? dato che è un sacco da 50 Kg e il vitello forse ne ha mangiato quasi mezzo chilo per non perderlo posso darlo al limite ai maiali?
|
02/02/2010, 20:03 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
ti hanno rifilato un fondo di magazino.
bisogna vedere comee' stato conservato il sacco , perche se verso la carta del sacco e' gnoccato , o se sembra cehe faccia dei fili , e' avariato..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
02/02/2010, 20:38 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
|
non dovresti avere problemi, controlla bene che non ci siano dei chicchi ammuffiti, casomai se hai galline è meglio darlo a loro anzichè ai maiali
|
02/02/2010, 22:03 |
|
|
loddoa
|
Salve a tutti, ho notato che il vitellino sta crescendo : è alto quasi un metro. Riguardo alla razione di latte secondo voi dovrei aumentarla? Mi è stato detto che è pericoloso darli molto latte dato che gli potrebbe causare diarrea; ora come ora gli dò al giorno 6 litri di latte divisi in 2 razioni cioe 3 litri di mattina e tre litri la sera ( 300g di latte in polvere x 3L di acqua al giorno). Mentre per il mangime e il foraggio sta iniziando a mangiarne ma sempre poco tipo un bicchiere pieno di mangime svezzamento colmo. La notte ho notato che rumina.
|
05/02/2010, 19:18 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
|
no non aumentarlo il latte, per svezzare i maschi frisoni 6 litri al giorno è anche troppo, per questo mangia poco mangime
|
05/02/2010, 19:47 |
|
|
loddoa
|
Grazie dei tuoi preziosi consigli!!! Per ora non hoancora ridotto la quantità di latte , però il vitello sta iniziando a mangiare in modo costante il foraggio e il mangime di svezzamento( circa 300-400 g al giorno). Il 16 febbraio ha circa 2 mesi. Per quanto tempo devo darli il latte e con quali dosi? Ciò che mi ha crea confusione è il fatto che nelle indicazione della confezione del latte in polvere c'è scritto di somministrargliene l'1% del suo peso al giorno, e quindi deve essere una quantità crescente.
|
09/02/2010, 21:47 |
|
|