Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 6:05

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Alimentazione razionata o a volontà? 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
io allevo piemontesi e reltivi incroci di forma.

per quello che so io sarebbe emglio razionarlo un po in lattazione , e aumentarlo mentre si cerca di accorciare un po il latte , o quando si cerca di sfruttare meno la vacca dopo i 2 mesi , quando vorremo che la possibilita di fecondarla sia maggiore.

a questo punto fatarei l'idea chesovralimentando una vacca che si e no faccia 6litri di latte al gg , la fertilita migliora, secondo em si aumetano i costi dell'alimentazione e basta..

tornando a bomba , io vitelli pme dai 5 ai 6q.li che mangiano 10kg di mangime li voglio ancora vedere , vedo che mangiano molto tra i 250 e i 450kg dove sia rriva a stimo a 5/5.5kg pro capite die, mentre sopra i 6 a volte nn sempre si ha una certa contrazione dei consumi , forse anche grazie all'aggiunta di 2kg gg di mangime finissaggio ,oltre i clssici 5.5/6kg dati normalemnte.

ne vedo al nesessita di forzare queste ingestioni , quando hai gli animali che tutto il gg placidamente ruminano rilassatamente , hanno una defecazione normale , e gli incrementi che vanno oltre i 1,4igm , perche forzare , sopratutto d'estate...

macello a sui 15 mesi

23/12/2010, 9:15
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4